Forum delle Scienze Pedagogiche

a Pinar del Río

 

 

 

 

 

21 novembre 2012 - Yuniel Labacena Romero www.granma.cu

 

 

 

Il XXVII Forum Scientifico Nazionale degli Studenti Universitari di Scienze Pedagogiche si svolgerà dal 22 al 24 di novembre a Pinar del Río, con la presentazione di 180 conferenze realizzate in tutti i centri del paese appartenenti a questo settore.

 

I forum scientifici studenteschi contribuiscono a trovare soluzioni percorribili alle problematiche che nascono nelle università e nei centri educativi del paese, e costituiscono un modo fondamentale per elevare l’efficienza del processo docente-educativo e la formazione integrale degli allievi.

 

L’Università di Scienze Pedagogiche Rafael María de Mendive, della provincia di Pinar del Río, sarà la sede di questa edizione, nella quale saranno discussi temi legati alla formazione di valori, la motivazione verso i percorsi formativi pedagogici, la trasformazione dell’insegnamento e le modalità di studio.

 

L’incontro comprenderà dei seminari sul magistero martiano, l’etica professionale e l’uso delle nuove tecnologie nel processo docente-educativo. Si realizzeranno inoltre delle prove di abilità ed un concorso sulla Storia di Cuba.

 

Il Forum, coordinato dal Ministero dell’Educazione e dalla Federazione Studentesca Universitaria, celebra i 90 anni di questa organizzazione e rende omaggio all’educatore cubano Rafael María de Mendive nel 126º anniversario della sua morte. La scelta del centro che porta il suo nome per questo appuntamento costituisce un riconoscimento ai risultati del lavoro e della partecipazione negli altri eventi di questo tipo.