Il Premio Annuale della Salute a importanti accademici cubani

 

 

 

 

25 ottobre 2012 - Annet Martínez Hernández www.granma.cu

 

 

 

Il dottore in scienze Julio César Santana Garay, della Facoltà di Odontoiatria dell’Università di Medicina de l’Avana, ha ricevuto il Gran Premio della Salute, consegnato annualmente nel concorso, alla sua XXXVII edizione, per il libro “Atlante della patologia del complesso boccale”.

 

Il ministro di Salute Pubblica consegna il Gran Premio al dottor Julio César Santana. Foto: Marcelino Vázquez
Il ministro di Salute Pubblica consegna il Gran Premio al dottor Julio César Santana
 

L’opera premiata offre un prezioso apporto per la preparazione accademica dei professionisti della salute, perchè approfondisce aspetti che vanno dalle patologie della bocca alle malformazioni e alle manifestazioni di malattie, in generale, con enfasi nella prevenzione e nella diagnosi precoce.

 

Il professore ha ricevuto anche premi nella categoria di merito scientifico.

 

Come migliore tesi per il l dottorato nella salute, il Gran Premio è stato concesso alla dottoressa Ana B. Pérez Díaz, dell’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí, per l’ investigazione che ha realizzato nel paese sugli aspetti immunologici del dengue e lo sviluppo di vaccini candidati per questo virus.

 

Degli 84 lavori presentati al concorso nazionale sono state consegnate 42 distinzioni, tra premi e menzioni, nelle categorie di tesi, di maestria e specialità, tesi di dottorato, investigazione di base, innovazione tecnologica e altro.

 

È stato consegnato un premio speciale al dottore in scienze Wilfredo Torres, per il suo lavoro e la dedizione come presidente della giuria nazionale del Concorso Premio annuale della Salute, che si svolge a Cuba dal 2002.

 

La chiusura è stata a carico di Roberto González Martín, vice ministro di Salute Pubblica, che ha valutato come positivo l’incremento nella qualità dei lavori presentati che coprono tematiche di prima necessità per il settore.

 

González Martín ha incitato a continuare a promuovere le investigazioni sociali e la preparazione dei professionisti per il loro miglior sviluppo e impegno.

 

Alla premiazione ha partecipato il dottor Roberto Morales, ministro di Salute Pubblica; Ernesto de la Torre, presidente del Consiglio Nazionale delle Società Scientifiche della Salute, e il dottor Jorge González, rettore dell’Università di Medicina de L’Avana, tra le tante personalità.