Informato l'ONU del lavoro per l’educazione sessuale a Cuba

 

 

1 giugno 2012 - Victor M. Carriba www.granma.cu

 

 

La direttrice del Centro Nazionale d’Educazione Sessuale (Cenesex) di Cuba, Mariela Castro, ha informato alti funzionari delle Nazioni Unite sul lavoro che realizza questa istituzione dell’Isola dei Caraibi.

 

L’esperta cubana è sta ricevuta nella sede della ONU a New York da Ivan Simonovic, segretario generale aggiunto dell’organismo mondiale per i Diritti Umani e da Charles Radcliffe, funzionario di questo dipartimento.

 

Le fonti della missione permanente presso la ONU hanno riferito che Mariela Castro ha offerto ai suoi interlocutori dettagli sul funzionamento di questo centro ed in particolare sull’educazione sessuale e la lotta contro l’omofobia.

 

Simonovic e Radcliffe hanno parlato della situazione mondiale a proposito di questi temi e del lavoro dell’organizzazione mondiale.

 

La master Mariela Castro martedì 29 maggio ha offerto una conferenza nella nota Biblioteca Pubblica di New York, sulle attività del centro che dirige a Cuba, in una sala piena zeppa.

 

Inoltre ha incontrato Rea Carey, direttrice esecutiva del Gruppo Nazionale dei Compiti dei Gay e delle Lesbiche degli Stati Uniti e i rappresentanti della Fondazione Americana d’Investigazioni sul VIH/SIDA e di varie organizzazioni non governative.

 

Prima di andare a New York la specialista cubana ha partecipato a San Francisco, in California, al XXX Congresso dell’Associazione degli Studi Latinoamericani –LASA.