Il presidente Raúl ha ricevuto la

Direttrice Generale della OMS

 

 

31 marzo 2012 -  www.granma.cu

 

 

Foto: Estudios RevoluciónIl Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di venerdì 30 marzo, la dottoressa Margaret Chan, direttrice generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute - OMS – in visita nell’Isola.

 

Raúl e Margaret Chan hanno parlato di diversi temei relazionati con gli eccellenti vincoli di collaborazione che esistono tra Cuba e questa organizzazione mondiale.

 

Ha partecipato all’incontro la dottoressa Mirtha Rosés Periago, Direttrice dell’Organizzazione Panamericana della Salute.

 

Per la parte cubana erano presenti il primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, José Ramón Machado Ventura, il ministro degli esteri Bruno Rodríguez Parrilla, e il ministro di Salute, dottor Roberto Morales Ojeda.

 

OMS e Cuba firmano strategia

di cooperazione nella sanità

 

 

30 marzo 2012 -  www.cubadebate.cu

 

 

Margaret Chan, direttrice generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), e Roberto Morales, ministro della sanità di Cuba, hanno firmato oggi una Nota Strategica che stabilisce gli accordi di cooperazione per i prossimi quattro anni.

 

La firma del documento ha avuto luogo durante la giornata di chiusura dell’VIII Congresso nazionale di Gerontologia e Geriatria, nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana.

 

Concludendo il Congresso, Chan ha manifestato di essere compiaciuta per la firma dell’accordo, che detta la strategia di lavoro da seguire, ed ha assicurato che l’OMS è disposta a lavorare col ministero della Sanità in onore di mantenere gli indicatori sanitari raggiunti, ed ottenere l’effettività e la sostenibilità del sistema nazionale.

 

Ha riconosciuto anche il modello sanitario cubano, del quale dovrebbero imparare molti altri paesi, secondo lei.

 

“Ogni volta che vengo a Cuba mi sento inspirata per il lavoro che realizza il personale della sanità e gli scienziati cubani, e vorrei ringraziare il governo dell’isola per tenere il tema della Sanità come il centro delle loro azioni”, ha affermato.

 

Da parte sua, Morales ha segnalato che il documento contiene le priorità e le modalità di cooperazione da seguire tra le due istituzioni, che furono previamente accordate da un gruppo di specialisti.

 

Pretendiamo con questo di continuare a sviluppare e perfezionare la sanità pubblica cubana, e dimostrare quello che può fare la nazione caraibica nel campo della cooperazione e della collaborazione.

 

Machado Ventura ha ricevuto la

 

Direttrice Generale dell'OMS

 

 

30 marzo 2012 -  www.granma.cu

 

 

Machado Ventura ha ricevuto la Direttrice  Generale della OMSIl compagno José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto, giovedì 29, la dottoressa Margaret Chan, direttrice generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), che si trova a Cuba in occasione della realizzazione per la prima volta nella regione della riunione del Gruppo di Politiche Globali dell’Organizzazione Mondiale della Salute, con la partecipazione di direttori regionali.

 

Tra i temi principali dell’incontro, il rafforzamento dei vincoli, già stretti, di collaborazione tra il Ministero di Salute Pubblica di Cuba e la OMS.

 

Erano presenti la dottoressa Mirtha Rosés Periago, direttrice dell’Organizzazione Panamericana della Salute, e il rappresentante di questa istituzione a Cuba, il dottor José Luis di Favio.

 

Per la parte cubana hanno partecipato i dottori Roberto Morales Ojeda e Marcia Cobas Ruíz, ministro e viceministra, rispettivamente, del Ministero di Salute Pubblica.

 

L'OMS riconosce il lavoro dei

professionisti cubani della salute

 

Margaret Chan, direttrice generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), ha riconosciuto il lavoro che realizzano medici ed infermieri cubani nell’attenzione primaria, e li ha esortati a mantenere il loro sforzo e consacrazione.

 

La direttrice dell’OMS e Mirta Roses, direttrice dell’Organizzazione Panamericana della Salute, hanno avuto un incontro con Bruno Rodriguez, ministro di Relazioni Esteriori di Cuba, e  hanno visitato distinte strutture della sanità.

 

In un percorso realizzato in un policlinico ed ambulatorio de L’Avana, insieme a direttori regionali dell’organismo internazionale, Chan ha detto di conoscere abbastanza bene i dettagli del sistema sanitario nell’isola, ed i buoni risultati che ostenta, ma ha assicurato che i suoi colleghi sono molto interessati nel sapere molto di più.

 

Successivamente, gli esperti dell’OMS sono stati ricevuti nell’Unità Centrale della Collaborazione Medica (UCCM), dove hanno spiegato loro gli inizi, l’evoluzione e la trascendenza della cooperazione cubana in altri paesi, il cui primo antecedente risale al Cile, nel 1960, dove hanno mandato una brigata per aiutare i disastrati di un terremoto.

 

Inoltre, è parte del Programma Integrale di Salute, il Contingente Internazionalista Henry Reeve, che opera in situazioni di disastri, ed altre nuove varianti di cooperazione esistenti.

 

Lì, la dottoressa Chan ha evidenziato come a Cuba le scuole mediche ed istituti si relazionano in maniera diretta col Ministero della Salute Pubblica, fatto che non succede in altri paesi, dove questa connessione è attraverso il Ministero dell'Educazione. Ha osservato che per ottenere professionisti di qualità è necessario trasformare il sistema di educazione medica e si deve fare conoscere l’esempio dell’esperienza cubana.

 

“Vado via col maggiore rispetto per quello che voi state facendo e vi auguro una missione di successo”, ha manifestato l’esperta ai più di 250 specialisti dell’isola riuniti nel centro, pronti per uscire in breve a compiere compromessi di lavoro in altre nazioni. Infine hanno visitato il Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB).

 

Chan si trova a Cuba presiedendo la riunione del Gruppo di Politiche Globali dell’OMS, con la partecipazione dei suoi Direttori Regionali, incontro che si realizza per la prima volta nella regione delle Americhe.

 

Per domani venerdì è prevista la sua partecipazione nella giornata di chiusura del VIII Congresso di Geriatria e Gerontologia, nel Palazzo delle Convenzioni di questa capitale.

 

Una visita importante

 

di cui non si parla

 

800 giornalisti stranieri a Cuba non hanno “visto” la direttrice generale della OMS

 

 

 

28 marzo 2012 -  Iroel Sánchez www.granma.cu

 

 

Nel suo discorso di Benvenuto al Papa Benedetto XVI, il presidente cubano, Raúl Castro, si è riferito alle azioni di Cuba a beneficio dei più sfortunati nel pianeta.

 

“Varie generazioni di compatrioti si sono unite alla lotta per elevati ideali e nobili obiettivi. Abbiamo affrontato carenze, ma non è mai mancato il dovere di condividere con chi ha meno...”

 

Solo come dimostrazione di quanto si potrebbe fare se prevalesse la solidarietà, ha citato che nell’ultimo decennio, con l’aiuto di Cuba, si sono laureati in medicina migliaia di giovani di molti paesi; è stata resa o migliorata la vista di 2.2 milioni di persone con scarse entrate e si è contribuito ad insegnare a leggere e a scrivere a 5.8 milioni di analfabeti. “Posso assicurarle che con le modeste possibilità di cui disponiamo la nostra cooperazione continuerà”, ha aggiunto.

 

Margaret ChanCasualmente è giunta nello stesso giorno dell’arrivo del Papa la direttrice generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), Margaret Chan, che presiede, qui a L’Avana, la riunione interna del gruppo di politiche globali dell’organismo internazionale, che si realizza per la prima volta nella regione delle Americhe.

 

Nella stampa cubana si riporta che prima dell’arrivo della Dott. Chan, il vice direttore generale della OMS, Anarfi Asamoa-Baah, ha dichiarato che Cuba ha molto da insegnare ed ha segnalato che i livelli di salute, per il popolo cubano e per il mondo, sono molto alti.

 

Asamoa-Baah ha valutato le conquiste, nonostante le limitazioni economiche imposte dal blocco degli Stati Uniti all’Isola, ed ha fatto l’esempio dell’accessibilità ai servizi di tutta la popolazione, in forma totalmente gratuita e con alta tecnologia.

 

La Dott. Chan ha definito invidiabile il sistema sanitario cubano ed ha elogiato la messa a fuoco internazionalista e la formazione di risorse umane per diversi popoli, che ha aiutato ad elevare gli indici della sanità.

 

La Dott. Chan non è stata attesa da quel mucchio di fotografi che nella grande tranquillità delle strade de L’Avana fissavano ogni sospiro delle dette ‘dame di bianco’ che, come provano i documenti rivelati da Wikileaks e censurati dalla grande stampa, sono pagate dal governo nordamericano per legittimare la loro politica d’aggressione e blocco contro Cuba. Le parole della dirigente dalla OMS, che hanno tanto a che vedere con il benessere attuale e futuro di milioni di esseri umani nel pianeta, sono state ignorate dai grandi media della comunicazione che hanno inviato a Cuba 800 giornalisti in questi giorni.

 

“Quattordici anni dopo la visita di Papa Giovanni Paolo II, il blocco economico, politico e mediatico contro Cuba persiste e si è anche indurito nel settore finanziario, e come si legge nel memorandum nordamericano del 6 aprile del 1960, reso pubblico decenni dopo, il suo obiettivo è sempre quello di “ provocare fame, disperazione e la caduta del governo”, ha ricordato ieri il presidente di Cuba, Raúl Castro, e questa criminale politica si mantiene, tra le altre cose, per la complicità di coloro che non vogliono parlare di questo e nemmeno dei risultati che il popolo cubano ha ottenuto per sè e per il mondo.