Cuba dirigente nell’Organizzazione

Mondiale della Salute

 

 

 11 giugno 2012www.granma.cu

 

 

Cuba sta svolgendo il nuovo ruolo di rappresentante delle Americhe nel Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), dopo la sua elezione per acclamazione nella 65ª Assemblea Mondiale.

 

La 131ª riunione 131 di questo organo, che radica a Ginevra con la presidenza di Barbados, ha accolto l’Isola in momenti di riforme della OMS e d’elaborazione delle mete e degli indici sulle malattie non trasmissibili, ha indicato l’agenzia Prensa Latina.

 

Cuba svolge questa responsabilità come rappresentante della regione delle Americhe, con Messico, Ecuador, Panama, Barbados e Stati Uniti, ha segnalato una nota della missione permanente della maggiore delle Antille a Ginevra.

 

Il Consiglio Esecutivo, il cui mandato ha una durata di tre anni, è composto da 34 specialisti nel campo della salute, incaricati di decidere le politiche dell’Assemblea Mondiale, offrire consulenze e preparare progetti in questa materia.

 

L’elezione dell’isola di Cuba parte dai suoi eccellenti indici di salute, dalla qualità dei suoi professionisti tecnici, dall’importante appoggio ad altri paesi e al contributo del buon operato delle entità sanitarie regionali e internazionali.

 

Cuba sta mantenendo negli ultimi quattro anni cifre di mortalità infantile inferiori a cinque per ogni mille nati vivi.

 

I dati della Direzione di Statistica del Ministero di Salute Pubblica, dell’anno scorso informano che l’indice era rimasto di 4,9, pur con 5.317 nascite in più del 2010.

 

 

Cuba acclamata per l’incarico nella

 

Organizzazione Mondiale della Sanità

 

 

29 maggio 2012 - da www.cubadebate.cu (pl)

 

 

Cuba ha assunto, lunedì 28 maggio, il suo nuovo incarico come rappresentante delle Americhe nel Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dopo essere stata eletta per acclamazione durante l’Assemblea Mondiale 65.

 

La riunione 131 di quest’organo, che si svolge a Ginevra sotto la presidenza di Barbados, ha accolto l’Isola in un momento di riforma della OMS e di elaborazione di mete ed indicatori sulle malattie non trasmissibili, ha indicato l’agenzia Prensa Latina.

 

Cuba svolgerà questa responsabilità in rappresentanza della regione delle Americhe, insieme a Messico, Ecuador, Panama, Barbados e Stati Uniti, segnala una nota della missione permanente della maggiore delle Antille a Ginevra.

 

Il Consiglio Esecutivo, il cui mandato ha una durata di tre anni, è composto da 34 specialisti nel campo della sanità, incaricati di decidere le politiche dell’Assemblea Mondiale, offrire assistenza e preparare progetti in questa materia.

 

L’elezione dell’Isola caraibica è basata sui suoi eccellenti indicatori in materia di sanità, la qualità dei suoi professionisti e tecnici, l’importante appoggio ad altri paesi ed il contributo al buon esercizio delle entità sanitarie regionali ed internazionali.

 

Cuba conserva negli ultimi quattro anni cifre di mortalità infantile inferiori a 5 per ogni mille nati vivi.

 

Secondo i dati della Direzione di Statistiche del Ministero della Sanità Pubblica, lo scorso anno questo indicatore è stato di 4,9 nonostante ci siano state 5.317 nascite in più rispetto al 2010.

 

 

Cuba si aggiudica un posto nel

Consiglio Esecutivo dell’OMS

 

 

Cuba oggi diventa membro del Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), durante la riunione di questo organo che si realizza a Ginevra, con la presidenza di Barbados.

 

La più grande delle Antille è stata eletta per acclamazione per questo posto nella 65º Assemblea Mondiale dell’OMS, realizzata tra i giorni 21 e 26 maggio.

 

“Il nostro Paese eserciterà questa elevata responsabilità in rappresentazione della regione delle Americhe, insieme con il Messico, l’Ecuador, il Panama, Barbados e gli Stati Uniti, in momenti in cui si svolgono processi trascendentali come la modifica dell’OMS e la preparazione di mete e indicatori su malattie trasmissibili”, segnala una nota della missione permanente a Ginevra.

 

Il Consiglio esecutivo è composto da 34 persone tecnicamente qualificate nel campo della sanità ed il suo incarico ha una durata di 3 anni.

 

Le principali funzioni del consiglio sono mettere in pratica le decisioni e le politiche dell’Assemblea Mondiale della Sanità, offrirle consulenza e preparare progetti in questa materia.