Ginevra: progetto cubano sulla

solidarietà internazionale

 

 

28 settembre 2012 - www.granma.cu

 

 

Cuba ha presentato il progetto di risoluzione “Diritti umani e solidarietà internazionale” che ha un forte numero di patrocinatori e conta sull’appoggio di vari settori della società civile.

 

Il delegato cubano Juan Antonio Quintanilla, nella 21ª Sessione Ordinaria del Consiglio dei Diritti Umani, ha ricordato che sono i paesi in via di sviluppo quelli più colpiti dalle carenze di risorse e tecnologie, dai devastanti disastri naturali e, per l’impatto della crisi, dalle conseguenze derivate da un ordine internazionale ingiusto ed iniquo.

 

Il testo, ha spiegato Quintanilla, orienta nel continuare a promuovere la solidarietà e la cooperazione come strumenti essenziali nell’attuale sistema di relazioni internazionali.

 

Il delegato cubano ha lamentato che una minoranza di paesi non ha una volontà reale di partecipazione nel processo dei negoziati di questo progetto e si limitano ad esprimere la loro opposizione.

 

Inoltre è stato presentato un progetto di risoluzione per la promozione di un ordine internazionale democratico ed equo, dato che quello che esiste nell’attualità rappresenta il maggior ostacolo per l’esercizio del diritto allo sviluppo dei popoli del Terzo Mondo.

 

Quintanilla ha dichiarato che spera che le due iniziative siano approvate con l’appoggio della maggioranza degli Stati membri del Consiglio.