Chávez conversa con Fidel: “È impressionate

la sua energia e la sua lucidità!”

 

 

14 agosto 2012 - www.granma.cu

 

 

Continuano i messaggi di auguri per il compleanno di Fidel

 

15.08 - Il segretario generale del Partito Comunista della Federazione Russa (PCFR), Guennady Ziuganov, la prima donna cosmonauta, Valentina Tereshkova ed i presidenti di Bielorussia ed Ucraina, hanno inviato i loro auguri per gli 86 anni di Fidel Castro.

In occasione del compleanno, Ziuganov ha inviato un messaggio al leader della Rivoluzione Cubana, nel quale esprime i suoi sinceri auguri, secondo il documento al quale ha avuto accesso Prensa Latina.

“Per noi comunisti, lei è un esempio di abnegazione al servizio della Patria, del suo popolo e di fedeltà al cammino scelto”, segnala la missiva del massimo dirigente del PCFR.

Molti dei suoi compagni e contemporanei nel nostro paese le augurano salute ed ottimismo rivoluzionario, conclude Ziuganov.

La prima donna a volare nel cosmo, la sovietica Tereshkova, ha inviato al Comandante Fidel Castro i suoi affettuosi auguri, augurandogli salute, felicità e molti anni di vita.

“Tutta la sua vita costituisce un chiaro esempio di dedizione alla sua Patria, la splendida Cuba”, segnala la nota dell’attuale deputata della Duma, che il 16 giugno del 1963 realizzò il suo volo nello spazio a bordo della navicella Vostok-6.

Il Presidente bielorusso invia i suoi auguri

Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, ha inviato i suoi auguri al leader della Rivoluzione Cubana Fidel Castro in occasione del suo compleanno.

Nella lettera inviata si congratula con Fidel a titolo personale ed a nome di tutto il suo popolo.

“Ad aprile del 2012 Bielorrusia e Cuba hanno celebrato il XX anniversario dei loro vincoli diplomatici. Attualmente questi legami, basati sull’amicizia, la mutua comprensione e la fiducia, hanno raggiunto il livello della cooperazione strategica”, afferma la lettera.

Lukashenko si è detto sicuro che gli incontri avuti durante la sua visita ufficiale a Cuba e gli accordi raggiunti permetteranno una successiva intensificazione della collaborazione delle due nazioni in vari settori.

Il capo di Stato bielorusso ha realizzato, lo scorso giugno, una visita ufficiale a Cuba, in seguito alla quale varie delegazioni della sua nazione sono giunte sull’Isola negli ultimi giorni, una delle quali guidata dal viceministro della Sanità, Guennady Godovalnikov.

 

Il Presidente ucraino augura successi

 

Il presidente ucraino, Viktor Yanukoovich, ha augurato al leader rivoluzionario Fidel Castro, in occasione dei suoi 86 anni, successo nella sua attività scientifica e letteraria.

Nel messaggio inviato a Fidel Castro, Yanukovich gli augura di conservare una salute forte ed un’energia inesauribile, riporta l’ufficio stampa presidenziale, citato dai mezzi d’informazione locali.

Ricordo con soddisfazione il nostro incontro durante la mia visita di Stato alla Repubblica di Cuba nell’ottobre del 2011, trascorsa in un’atmosfera calorosa ed amichevole, prosegue la lettera di auguri.

Durante la suddetta riunione con il leader cubano, Yanukovich ringraziò per la collaborazione dell’Isola nella cura di oltre 26mila bambini e dei loro familiari coinvolti nella catastrofe nucleare di Chernobil.

Nel visitare il centro di riabilitazione di Tarará, dove ebbe la possibilità di parlare con il direttore Julio Medina de Armas, il capo di Stato ucraino annunciò che il suo paese si sarebbe fatto carico di finanziare la sua parte del programma, nato all’inizio agli inizi degli anni ’90. La visita di Stato di Yanukovich fu anche l’occasione per incentivare la cooperazione commerciale e per giungere ad accordi riguardanti gli investimenti.

Il presidente venezuelano, Hugo Chávez, ha fatto gli auguri al leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, che ha compiuto lunedì 13 agosto 86 anni.

 

“Ho parlato al telefono poco fa con Fidel. Ho voluto fargli gli auguri per il suo compleanno e mi ha chiesto di far giungere un saluto al popolo venezuelano”, ha scritto Chávez sul suo profilo Twitter @chavezcandanga.

 

È impressionante la sua energia e la sua lucidità! È un esempio di volontà e di costanza rivoluzionaria per tutti e tutte! Viva Fidel!, ha dichiarato il Capo di Stato.

Poche ore prima, anche il Partito Socialista Unito del Venezuela aveva fatto gli auguri al leader della Rivoluzione cubana.

 

Durante una conferenza stampa, il primo vicepresidente di questa organizzazione politica, Diosdado Cabello, ha fatto un elogio alla lotta eterna del dirigente dell’Isola.

 

Anche il segretario generale del Partito Comunista del Venezuela, Oscar Figueras, ha sottolineato che il compleanno di Fidel Castro è un momento di allegria per la sua formazione politica, l’organizzazione giovanile e tutti i militanti.

 

Nato nella località di Birán, antica provincia di Oriente, nel 1926, Fidel Castro guidò la Rivoluzione che l’1 gennaio del 1959 sconfisse la dittatura di Fulgencio Batista e condusse la nazione caraibica verso la sua definitiva liberazione.

 

 

13 agosto: Fidel compie 86 anni

 


Tutti gli auguri ad un

 

uomo imprescindibile

 

 

 

Fidel Castro, il compagno Fidel, l’unico Comandante in Capo, come ha detto Raúl, compie felicemente 86 anni in una Cuba che va, con difficoltà magari, ma seguendo il cammino tracciato da tanto eroismo.

 

Costruire il socialismo del benessere per un popolo è un’impresa da titani, ma il popolo di Cuba ci riuscirà, grazie alla sua unione, alla sua natura coraggiosa e ribelle, alle sue radici, al sangue dei patrioti versato nei secoli, e se seguirà gli orientamenti di questo grande uomo che dalla sua intimità, che rispettiamo con tutto l’affetto possibile, sa indicare, avvisare e parlare al mondo intero, con una visione davvero lungimirante profonda.

 

I migliori auguri al Compagno Fidel, di una lunga vita, perchè ci possa offrire altri libri, ricordi, analisi e concetti che sono grandi insegnamenti, e molte altre Riflessioni, che aiutino nella costruzione di un mondo diverso e migliore, che è possibile e che le persone di buona volontà vogliamo costruire per le future generazioni.