Cuba e Angola hanno firmato un

protocollo di collaborazione

 

 

 4 luglio 2012 - Hitchman Powell Escalona  www.granma.cu

 

 

Un protocollo di collaborazione tra i parlamenti dell’Angola e di Cuba, che rinforza le relazioni bilaterali, è stato firmato a Luanda, capitale di questa nazione africana.

 

Ricardo Alarcón, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare dell’Isola, e Joao Manuel Gonsalves Louren, suo omologo in esercizio dell’organo legislativo angolano, hanno firmato l’accordo, ha informato Prensa Latina.

 

Il protocollo, che ha dieci articoli , definisce i principi e gli strumenti di collaborazione tre i due popoli e i due Governi.

 

In una dichiarazione alla stampa, Alarcón ha detto che l’accordo di cooperazione firmato permette scambi d’esperienze e favorisce la conoscenza in questo ambito.

 

Inoltre ha affermato che gli organi legislativi dei due paesi lavorano per rinforzare e sviluppare sempre più la mutua esistenza L’accordo include anche la concertazione di posizioni condivise in materia di diplomazia parlamentare e la dinamicità dei vincoli tra i gruppi d’amicizia.

 

Alarcón sta realizzando una visita ufficiale di cinque giorni in Angola, invitato dall’Assemblea Nazionale di questo Stato africano.

 

 

Ricardo Alarcón ha reso omaggio

ai cubani morti in Angola

 

 

 3 luglio 2012www.granma.cu

 

 

Ricardo Alarcón, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, ha sottolineato a Luanda la dignità dell’internazionalista Raúl Díaz Argüelles, in una cerimonia d’omaggio ai cubani morti lottando per la liberazione dell’Angola.

 

Davanti alla tomba coperta di fiori, nel cimitero della capitale ‘ Alto las Cruces’, dove giacquero i resti del combattente prima del loro trasferimento a Cuba, Alarcón ha assicurato che l’eroe morto in Angola nel 1975 considerava questo paese come il suo e ne parlava con affetto e passione, ha riportato PL e si legge in Granma.

 

Il dirigente parlamentare cubano ha segnalato che lui conobbe attraverso il coraggioso leader rivoluzionario, la difficile situazione che affrontava la nazione africana, quando già vicina all’indipendenza, si lanciarono contro il popolo angolano le forze del razzismo e del neocolonialismo per cercare d’impedire quella vittoria.

 

Alarcón ha considerato che anche se i resti mortali dell’eroe, che morì nella battaglia di Ebo a 39 anni, sono stati poi trasportati a Cuba, lui sarà sempre presente in Angola, perchè l’amicizia e la solidarietà tra angolani e cubani durerà per sempre.

 

Inoltre ha ricordato che come mostra di questa storica relazione, tre dei Cinque cubani ingiustamente reclusi nelle prigioni degli Stati Uniti, (Gerardo Hernández, Fernando González e René González) hanno combattuto in Angola assieme ai figli di questo popolo contro le truppe razziste che avevano invaso la nazione.

 

Alla cerimonia era presente il presidente del Parlamento angolano, Joao Manuel Gonçalves Lourenço, con deputati e rappresentanti del Governo, cooperanti cubani, funzionari dell’ ambasciata di Cuba in Angola e rappresentanti d’organizzazioni solidali con il paese dei Caraibi.

 

Il Presidente del Parlamento cubano

prosegue la visita in Angola

 

 

 30 giugno 2012www.granma.cu

 

 

Il presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, ha proseguito venerdì la sua visita di cinque giorno in Angola come parte del rafforzamento dei vincoli di cooperazione parlamentare tra i due paesi.

 

Il rappresentante del governo cubano, che è giunto giovedì a Luanda, ed ha nell’agenda, tra le varie attività, la realizzazione di conversazioni ufficiali nella sede dell’Assemblea Nazionale, riporta Prensa Latina.

 

Inoltre ha visitato Sonils, entità logistica dell’impresa Società Nazionale dei Combustibili dell’ Angola, ed oggi visiterà un centro d’alfabetizzazione e dialogherà con il ministro d’Educazione, Mpinda Simao; poi si trasferirà nella Zona Economica Speciale di Viana, e visiterà le installazioni dell’ Ospedale Kapalanca, di questa località, e il nuovo centro di Kilamba, un progetto residenziale destinato ad alleviare il problema della casa in questo paese.

 

Il dirigente parlamentare cubano, che è stato ricevuto dal presidente in esercizio dell’Assemblea Nazionale dell’Angola, Joao Louren è stao ricevuto nella sede nazionale del Partito MPLA e dal vicepresidente di questa organizzazione, Roberto de Almeida.

 

Nei loro rispettivi discorsi sia De Almeida che Alarcón hanno sottolinesto i vincoli fraterni d’amicizia e solidarietà che legano il Movimento Popolare per la Liberazione dell’ Angola (MPLA) e il Partito Comunista di Cuba.

 

Dando il benvenuto al visitatore, il dirigente del partito angolano MPLA, ha segnalato l’appoggio internazionalista prestato da Cuba al suo paese con la guida del leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.