HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI
 

Le condoglianze di Cuba

alla famiglia Niemeyer
 

È morta Anna Maria.

 

 

8 giugno2012 - www.granma.cu

 

 

L’ambasciatore di Cuba in Brasile, Carlos Zamora, ha espresso alla famiglia del notissimo architetto Oscar Niemeyer le più sentite condoglianze e il sentimento di solidarietà del popolo e del governo cubani per la morte di Anna María Niemeyer.

 

“Desidero trasmettere le nostre condoglianze e il nostro sentimento di solidarietà a questa figura emblematica, leggendaria e grande amica di Cuba che è Oscar Niemeyer, per la morte della sua unica figlia”, ha dichiarato Zamora ai membri della famiglia, nella cappella 2 dl Cimitero Sao Joao Batista, a Botafogo, nella zona sud di Rio de Janeiro dove è stato vegliato il corpo di Anna Maria.

 

Anna María Niemeyer è morta a 82 anni nell’ospedale Samaritano, a Botafogo, vittima di un enfisema polmonare, ed è stata seppellita nel Camposanto Sao Joao Batista.

 

Nelle sue parole d’addio, Carlos Oscar Niemeyer, figlio di Anna, ha ricordato che Oscar era stato con sua figlia il giorno 3, durante una visita fatta nell’ospedale Samaritano.

 

Nata a Río de Janeiro, Anna María era architetta di interni, disegnatrice e commerciante. Molto govane aveva aiutato il padre nei differenti progetti ed in particolare nell’ambientazione degli interni dei palazzi de La Alborada (la residenza presidenziale) e di Planalto (del governo), a Brasilia.

 

Inoltre aveva lavorato alla decorazione delle sedi del Congresso Nazionale e del Supremo Tribunale Federale, sempre a Brasilia, dove aveva abitato dal 1960 al 1973, in accordo con il portale del sito web G1 della Globo.

 

Anna Maria era proprietaria di due gallerie d’arte a Gavea, nella zona a sud della città ed ha lasciato cinque figli, 13 nipoti e quattro bisnipoti, informa Prensa Latina.