Conclude la visita a Cuba il

ministro degli esteri dell’Ecuador

 

 

18 dicembre 2012 - Luisa María González  www.granma.cu

 

 

Il ministro degli Esteri dell’Ecuador, Ricardo Patiño, conclude oggi una visita a Cuba fatta con l’obiettivo di stringere le relazioni tra i due paesi in settori come l’economia, la salute e l’educazione.

 

Durante la su permanenza iniziata domenica 16, il ministro è stato ricevuto dal vicepre ministro degli Esteri dell’Ecuador, Ricardo Patiño, conclude oggi una visita a Cubasidente cubano Ricardo Cabrisas, in un incontro nel quale è stata ratificata la volontà politica delle due nazioni di continuare ad approfondire i vincoli bilaterali. Inoltre i due politici hanno analista temi economici, commerciali e di cooperazione.

 

In una conversazione con il suo omologo cubano, Bruno Rodríguez, Patiño ha reiterato l’ intenzione del suo paese d’ampliare la cooperazione in aree come la salute e l’economia, ed ha risaltato l’importanza della cooperazione per affrontare problematiche comuni.

 

Rodríguez ha segnalato la condanna dell’Ecuador al blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba dagli Stati Uniti da più di mezzo secolo ed ha riconosciuto l’appoggio di questo paese alla battaglia per la liberazione dei Cinque cubani antiterroristi reclusi in territorio nordamericano.

 

Ramón Labañino, René González, Antonio Guerrero, Gerardo Hernández e Fernando González furono detenuti nel 1998 por essersi infiltrati nei gruppi dei terroristi radicati a Miami, e seguì poi un processo manipolato nel 2000.

 

Nel 2001 sono stati condannati a pene enormi, senza prove per le accuse imputate.

Il ministro cubano ha ringraziato il visitatore anche per la disposizione dell’Ecuador di contribuire al recupero dell’orientale provincia di Santiago di Cuba, la più danneggiata dal passaggio recente dell’uragano Sandy, ed ha sottolineato il percorso realizzato da Patiño in questa zona.

 

Nel suo primo giorno in Cuba il ministro ecuadoriano ha visitato alcuni territori danneggiati ed ha detto che il suo paese parteciperà alla costruzione di case, un settore pregiudicato con forza da Sandy che ha danneggiato più di 170000 case a Santiago.

 

Con questo obiettivo, il Ministro ecuadoriano e stato accompagnato da ministri e specialisti, che hanno valutato sul terreno la fattibilità del progetto di collaborazione. Durante il suo soggiorno a Cuba, Patiño è stato ricevuto anche dal ministro cubano del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca.