Le speciali relazioni tra

Cuba e l’Etiopia

 

 

7 settembre 2012 - Juan Carlos Díaz Guerrero www.granma.cu

 

 

L’ambasciatore dell’Etiopia a L’Avana, Bogale Tolessa Maru, ha segnalato in questa capitale  le “speciali relazioni” tra Cuba e il suo paese, e gli eccellenti vincoli bilaterali tra i due governi.

 

Tolera Maru è intervenuto durante una riunione informativa organizzata dall’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli -ICAP- a proposito del IV Incontro Regionale Africano di Solidarietà con l’Isola dei Caraibi, che si svolgerà nella capitale etiope, Addis Abeba, il 22 e 23 settembre.

 

La riunione si è svolta nella  Casa dell’Amicizia dell’ICAP e vi ha partecipato il corpo diplomatico del continente africano accreditato a L’Avana.

 

L’ambasciatore etiope ha ricordato i cubani che hanno dato la vita difendendo la sovranità  del paese del Corno d’Africa; “ed hanno un posto speciale nei nostri cuori”, ha detto.

 

Inoltre ha citato i tremila giovani etiopi laureati a Cuba con il sostegno del governo cubano e l’aiuto che oggi i professionisti dell’Isola offrono nelle sfere dell’agricoltura, la sanità  e l’educazione.

 

Riferendosi al  IV Incontro Regionale Africano di Solidarietà con Cuba, ha detto di sentirsi compiaciuto perchè si svolge in Etiopia, che ospita la sede dell’Unione Africana -UA - e che è il centro dell’economia per l’Africa.

 

Questa riunione serve per attualizzare le relazioni tra Cuba e gli Stati africani e per conoscere con maggior profondità la realtà attuale, in mezzo alla crisi che colpisce i nostri popoli”, ha affermato Kenia Serrano, presidentessa dell’ICAP.

 

 “Inoltre sarà un momento opportuno per continuare con il reclamo mondiale per la liberazione dei Cinque cubani prigionieri degli Stati Uniti per aver combattuto il terrorismo e per porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto da Washington a L’Avana più di 50 anni fa”, ha aggiunto.

 

Kenia Serrano ha sottolineato che il tema dei Cinque Eroi rivestirà molta importanza, perchè  Gerardo Hernández, René González e Fernando González, hanno combattuto in terra africana contro l’orribile regime d’apartheid.

 

Loro tre, con Ramón Labañino e Antonio Guerrero, sono stati condannati  con sentenze ingiuste ed enormi, da un tribunale di Miami per aver difeso il loro popolo dalle aggressioni promosse da organizzazioni di terroristi anticubani.

 

 La riunione, che si svolgerà nella sede della  UA, analizzerà anche come moltiplicare la solidarietà dei giovani etiopi e dei cubani nella loro proiezione verso il futuro”, ha aggiunto Kenia Serrano.

 

Il presidente dell’Associazione di amicizia Cubano-Africana, Víctor Dreke, ha sottolineato che questo IV Incontro riafferma il sostegno incondizionato dei popoli africani al popolo di Cuba.

 

Nei momenti difficili, quando si tratta di Cuba e nonostante la situazione economica mondiale e politica, e la minaccia degli Stati Uniti, i popoli africani hanno sempre risposto a Cuba”, ha dichiarato ancora Drake.

 

 

Esteban Lazo riceve la delegazione dell’Etiopia

 

 

13 aprile 2012 - www.granma.cu

 

 

Il compagno Esteban Lazo Hernández, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e Vicepresidente del Consiglio di Stato, ha ricevuto nella mattina di martedì 10 aprile una delegazione della Camera dei Rappresentanti del Popolo della Repubblica Federale dell’Etiopia, capeggiata dal suo Presidente Abadula Gemeda Dago. La delegazione si trova a Cuba su invito dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

 

Durante l’amichevole intercambio si sono affrontati temi di interesse bilaterale, date le strette e storiche relazioni tra i due popoli. La parte etiope ha trasmesso a nome del partito di governo, Fronte Democratico Rivoluzionario del Popolo Etiope, un messaggio di saluto e di ringraziamento a Cuba ed al suo Partito Comunista, per il suo contributo al raggiungimento dell’indipendenza, ed ha spiegato le priorità del proprio Governo per portare avanti l’implementazione del Piano Quinquennale di Sviluppo e Trasformazione della Nazione.

 

Da parte sua, il compagno Lazo ha espresso gratitudine al Governo ed al popolo etiope per l’appoggio nella lotta contro il blocco degli Stati Uniti e le azioni di solidarietà in favore del ritorno in Patria dei Cinque Eroi prigionieri dell’impero.

 

Accompagnavano l’Onorevole Abadula Gemeda Dago i deputati, Onorevole Gemeda Binegde, Onorevole Signora Etenesh Zeleke e l’Eccellentissimo Signor Bogale Tolessa Maru, ambasciatore dell’Etiopia a Cuba. Per la parte cubana erano presenti Tubal Páez, vicepresidente della Commissione per le Relazioni Internazionali dell’Assemblea del Potere Popolare e funzionari del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

 

 

Leader parlamentare etiope esprime il

suo sostegno alla causa dei Cinque
 

L’Africa è molto attiva nella lotta per la loro liberazione

 

 

10 aprile 2012 - www.granma.cu

 

 

Il presidente della Camera dei Rappresentanti dell’Etiopia, Abadula Gemeda Dago, ha assicurato che il suo paese, come molte nazioni africane, è molto attivo nella lotta per la liberazione dei Cinque Eroi cubani.

Foto: Otmaro Rodríguez

 

L’agenzia PL ha segnalato che durante l’incontro avvenuto con i familiari dei Cinque combattenti antiterroristi, il leader parlamentare si è interessato allo stato attuale del caso.

 

Mirta Rodríguez, madre di Antonio Guerrero, ha sottolineato che nella lotta per il ritorno dei Cinque patrioti, i Parlamenti sono forze molto importanti ed ha ringraziato per l’appoggio dato da queste istanze.

 

Mirta ha aggiunto che: “Incontri come questi rappresentano nuove speranze per questi Cinque combattenti prigionieri politici degli Stati Uniti.

Nel suo soggiorno a L’Avana, il leader parlamentare dell’Etiopia sta visitando istituzioni, incontrando varie autorità e visitando luoghi d’interesse culturale ed economico.

 

 

Alarcón incontra il Presidente della Camera

dei Rappresentanti del Popolo dell’Etiopia

 

 

9 aprile 2012 - Dalia González Delgado www.granma.cu

 

 

Ricardo Alarcón de Quesada, Presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, si è incontrato domenica 8 aprile con Abadula Gemeda Dago, Presidente della Camera dei Rappresentanti del Popolo dell’Etiopia.

 

"Le relazioni tra i nostri paesi sono costituite sulla base del sangue  - ha ricordato Gameda Dago -. Molti cubani persero la vita in Etiopia lottando per la libertà. Voi siete nella mente del nostro popolo, non soltanto del nostro Governo".

 

Ha inoltre ringraziato per l’educazione ricevuta a Cuba da giovani etiopi, che attualmente svolgono i loro compiti in vari settori della vita sociale, economica ed in alcuni casi nelle alte sfere della politica.

 

Ha sottolineato che il migliore esempio dei buoni propositi tra entrambe le parti è rappresentato dell’ospitalità con la quale è stato ricevuto ed ha espresso il suo ringraziamento per come è stato accolto.

 

Alarcón ha invece segnalato che per noi è motivo di soddisfazione aver potuto collaborare con il popolo etiope, emblematico nella storia dell’indipendenza dei paesi africani.