Cuba partecipa al Forum Economico

Cina - America Latina e Caraibi

 

 

27 novembre 2012 - I.Rodriguez www.granma.cu

 

 

Il tema degli investimenti stranieri a Cuba, il loro sviluppo, le opportunità ed i progetti in atto sono stati spiegati dall’ambasciatore Alberto Blanco durante il Forum Economico Cina-America Latina e Caraibi celebrato nella capitale cinese.

 

Il diplomatico ha tenuto una conferenza durante l’importante incontro, al quale hanno assistito imprenditori cinesi, accademici e funzionari come Zheng Wantong, vicepresidente della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese, e Zhang Kunsheng, ministro assistente della cancelleria.

 

Nel suo intervento l’ambasciatore cubano ha spiegato le politiche, le modalità, il regime legale, i vantaggi e le garanzie degli investimenti stranieri nel paese ed in particolare ha fatto riferimento ai progetti di Cuba per attrarre capitali.

 

Ha ricordato che Cuba sta attualizzando il proprio modello economico e sociale con l’approvazione di una serie di direttive nel VI Congresso del Partito Comunista, celebrato nell’aprile dello scorso anno, e che provano ad ottenere maggiore efficienza e produttività degli investimenti.

 

Ha inoltre affermato che si sta cercando di raggiungere una maggiore connessione tra l’economia nazionale ed internazionale, di adempiere strettamente agli obblighi finanziari ed essere più efficienti nei processi di analisi ed approvazione degli investimenti stranieri e nella creazione di Zone Economiche di Sviluppo.

 

Blanco ha confermato l’interesse del suo paese nella partecipazione dei capitali stranieri in corrispondenza con le priorità e le proiezioni di sviluppo a corto, medio e lungo periodo, ed il desiderio di diversificare la partecipazione degli imprenditori di diversi paesi negli investimenti cubani.

 

Ha spiegato che la Legge sugli Investimenti Stranieri a Cuba prevede tre modalità: l’impresa mista, il contratto di associazione economica internazionale e l’impresa di capitale totalmente straniero.

 

Tra i vantaggi degli investimenti a Cuba, l’ambasciatore ha evidenziato la forza di lavoro qualificata, la stabilità politica, sociale e giuridica, il clima di sicurezza per il personale straniero e l’ubicazione geografica del paese, che gli è valso il soprannome di chiave del Golfo del Messico.

 

Infine ha espresso l’interesse di Cuba nel promuovere la partecipazione delle imprese cinesi nello sviluppo futuro di progetti nella Zona Speciale di Sviluppo del Mariel, attualmente in fase di costruzione, al fine di apportare esperienza, forniture, assistenza tecnica, tecnologia avanzata e know how.

 

Al Forum erano presenti vari esponenti politici cinesi tra cui Zhang Deguang, presidente della Fondazione della Cina per gli Studi Internazionali, Shen Zhiliang, direttore generale del Dipartimento dell’America Latina e dei Caraibi della cancelleria, e Xu Yingzhen, sottodirettrice Generale.

 

All’incontro, oltre a circa 200 imprenditori, hanno partecipato ambasciatori e rappresentanti di alto livello delle missioni diplomatiche dell’America Latina e dei Caraibi presenti a Pechino.