Ripudiano in Francia un servizio televisivo

che distorce la realtà cubana

 

 

21 giugno 2012 - Carmen Esquivel Sarría www.granma.cu

 

 

Varie organizzazioni e personalità hanno condannato la trasmissione su un canale francese di un servizio televisivo che distorce la realtà cubana e pretende di screditare le conquiste raggiunte dalla Rivoluzione.

 

“Questo documentario non riflette la realtà di un popolo che resiste da oltre 50 anni al blocco economico e commerciale imposto dagli Stati Uniti”, ha segnalato la Coordinatrice dei Residenti Cubani in Franca.

 

In un comunicato al quale ha avuto accesso Prensa Latina, l’organizzazione ha segnalato che Cuba ha raggiunto un livello socioculturale superiore a molti paesi del mondo, grazie alla dedizione ed all’intelligenza del suo leader, il comandante in capo Fidel Castro.

 

“Noi disapproviamo l’attitudine irrispettosa del giornalista Bernard de la Villardiére, che è venuto meno ai principi etici come l’attenersi alla verità, la dignità professionale, l’onestà e l’obiettività”, ha denunciato l’organizzazione.

 

Il programma Inchiesta Esclusiva, del canale M6, ha diffuso domenica 17 giungo un servizio realizzato da Villardiére, il quale si è recato a L’Avana senza un visto riservato alla stampa, come previsto dalle leggi del paese.

 

Organizzazioni come Cuba Si France, Cuba Va, il comitato Francia Cuba di Bayona e di Limoges e Gli amici di Las Tunas hanno espresso la loro indignazione per la diffusione di questo lavoro clandestino.

 

Jacques Milhas, di Cuba Si France, ha manifestato il proprio ripudio al lavoro dei giornalisti anticubani che provano a distorcere la realtà dell’Isola.

 

Nel suo sito digitale Le Grand Soir il giornalista Viktor Dedal ha pubblicato la versione integrale di un comunicato ufficiale dell’ambasciata cubana in Francia che respinge la trasmissione di questo materiale.

 

“Crediamo che un giornalista o un mezzo di stampa, per essere considerato serio e professionale va all’essenza dei problemi, verifica le fonti, indaga, sempre che non abbia solo l’intenzione di mostrare una Cuba in decadenza, senza futuro”, segnala la dichiarazione.

 

Per questo, aggiunge il testo, ci risulta difficile identificare se questo servizio risponde alla linea editoriale di M6 o si tratta di una pubblicità pagata da coloro che hanno sempre provato a screditare il processo rivoluzionario cubano.

 

Il giornalista e scrittore Maxime Vivas e vari dirigenti di associazioni di solidarietà come Charly Bouhana, Françoise Lopez ed Ani Arroyo, così come diplomatici accreditati nel paese, hanno espresso la loro indignazione per la pubblicazione di questo lavoro.

 

 

Cuba e Francia disposte ad approfondire la cooperazione

 

 

26 aprile 2012 - www.granma.cu

 

 

Il vice ministro degli Esteri cubano Dagoberto Rodríguez e il segretario generale del Ministero dei Temi Esteri ed Europei della Francia, Pierre Sellal, hanno espresso la volontà dei loro governi di approfondire la cooperazione bilaterale.

 

Durante un incontro i due diplomatici hanno espresso l’interesse di sviluppare gli scambi a livello politico, in una cornice di rispetto, franchezza e riconoscimento della particolarità di ogni Stato, ha informato un comunicato dell’Ambasciata cubana a Parigi.

 

Rodríguez ha reiterato: “La disposizione di Cuba d’avanzare verso la piena normalizzazione delle relazioni con l’Unione Europea su basi che includano il pieno rispetto, l’uguaglianza sovrana degli Stati, la cornice giuridica e l’ordinamento istituzionale delle parti e l’assoluta non ingerenza nei temi interni.”

 

Il diplomatico cubano, che ha realizzato una visita di lavoro in Francia, ha ripetuto al suo omologo l’invito di raggiungere Cuba per proseguire il dialogo e le consultazioni sui diversi temi d’interesse bilaterale.

 

Hanno partecipato all’incontro la direttrice generale per le Americhe del Ministero dei Temi Esteri ed Europei della Francia, Élisabeth Beton-Delgue; l’ambasciatore di Cuba in questo paese, Orlando Requeijo ed latri funzionari dei due ministeri degli Esteri, ha informato PL.