Firmato il libro di condoglianze per

 

la morte del Presidente del Ghana

 

 

1.08.2012 - Lino Luben Pérez www.granma.cu

 

 

Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato di Cuba, ha firmato a L’Avana il libro di condoglianze è la morte, avvenuta ad Accra, capitale della Repubblica del Ghana, di John Atta Mills, Presidente di questo paese africano.

 

“Esprimiamo il nostro appoggio e solidarietà al popolo e al governo di questa nazione e ai familiari di Atta Mills per la sua morte”, ha scritto Lazo, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba (PCC).

 

Lazo Hernández ha firmato il suo messaggio a nome del PCC e delle autorità cubane nella residenza di David Sarpong Boateng, ambasciatore del Ghana nell’Isola, ed ha conversato con lui in compagnia di Marcos Rodríguez Costa, viceministro delle Relazioni Estere.

 

Circa 200 collaboratori cubani nei settori della salute e dell’educazione e del Gruppo Imprenditoriale Laboratori Biofarmaceutici -per la produzione e l’investigazione veterinaria – offrono assistenza tecnica in questa nazione dell’Africa subsahariana, informano le statistiche di questo organismo.

 

Atta Mills è morto il 24 luglio ultimo, a 68 anni, nell’Ospedale Militare di Accra, si legge annunciato nel di comunicato John Henry Martey, capo dell’ufficio presidenziale.

 

Atta Mills governava dal 2009, quando assunse la Presidenza, dopo la vittoria nelle elezioni, come rappresentante del Congresso Democratico Nazionale.

 

 

Esteban Lazo Hernández ha ricevuto una

delegazione parlamentare del Ghana

 

 

26 aprile 2012 - www.granma.cu

 

 

Il membro del Buró Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Vicepresidente del Consiglio di Stato, Esteban Lazo Hernández, ha ricevuto la Delegazione Parlamentare della Repubblica del Ghana, guidata dalla sua Presidentessa, la On. Giudice Joyce Adelina Bamford-Addo.

 

Foto: Juvenal BalánDurante l’incontro, i due dirigenti hanno segnalato le buone relazioni interparlamentari tra i due governi e i due popoli, che datano dal 1959, ed hanno coinciso nella necessità di continuare a rinforzare i vincoli interparlamentari ed altre sfere d’attività.

 

La presidentessa ha ringraziato per l’appoggio offerto a Cuba nella formazione di professionisti del suo paese e por la collaborazione medica che Cuba offre al Ghana.

 

Il compagno Lazo ha ringraziato il Governo ed il popolo del paese africano per l’appoggio nella lotta contro il blocco degli Stati Uniti e per le azioni di solidarietà a favore del ritorno in Patria dei Cinque Eroi, prigionieri politici dell’impero.

 

La delegazione del Ghana svolge un ampio programma di attività, nelle quali sono compresi incontri con dirigenti dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, con vari ministeri cubani e con istituzioni scientifiche e culturali.

 

Accompagna l’Onorevole Giudice Joyce Adelina, una nutrita delegazione del Parlamento del Ghana, formata dal Vicepresidente, il Presidente del Gruppo Interparlamentare di Amicizia Ghana-Cuba, vari deputati e l’ambasciatore di questo paese nell’Isola.

 

Per la parte cubana hanno partecipato vari funzionari del Comitato Centrale del PCC e dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

 

Celebrato il 55º anniversario

dell’indipendenza del Ghana
 

Il primo paese libero dell’Africa negra

 

 

5 marzo 2012 -  Yeanny González Peña  www.granma.cu

 

 

Le autorità cubane e parte del corpo diplomatico accreditato hanno celebrato a L’Avana il 55º anniversario dell’indipendenza del Ghana, il primo paese libero dell’Africa negra.

 

Il vicepresidente della Società d’Amicizia Cubano-Africana, Oscar Oramas, ha detto che con le sue gesta, questo continente si è alzato per riscattare il suo glorioso passato di Culla dell’Umanità e di grandi civiltà.

 

La cerimonia si è svolta nella sede dell’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli, dove Oramas ha segnalato anche l’arrivo di diversi ghanesi nell’Isola, nella quale sviluppano una cultura de resistenza che ha contribuito a forgiare l’identità nazionale.

 

Inoltre ha ricordato che il Ghana è divenuto indipendente dal colonialismo britannico il 6 marzo del 1957, quando venne eletto Kwame Nkrumah come primo presidente della Repubblica indipendente.

 

L’ambasciatore di questa nazione accreditato a L’Avana, David Sarpopn, ha ricordato passaggi storici dell’allora Costa Dorata, com’era conosciuto il suo paese per l’intenso commercio di oro nei suoi porti ed ha sottolineato le storiche relazioni con Cuba, stabilite nel dicembre del 1959.

 

“Le nostre due nazioni hanno firmato accordi per la formazione di 1250 medici ghanesi nell’Isola dei Caraibi e stiamo sviluppando programmi bilaterali per sradicare la malaria”.

 

In Ghana hanno già offerto i loro servizi 848 collaboratori cubani, mentre questo paese ha votato storicamente contro il blocco degli Stati Uniti contro l’Isola e contro le mozioni nordamericane nella Corte dei Diritti Umani.

 

Esteban Lazo ha ricevuto il Presidente del

 

Consiglio di Stato della Repubblica del Ghana

 

 

22 febbraio 2012www.granma.cu

 

 

Il Vicepresidente del Consiglio di Stato, Esteban Lazo Hernández, ha ricevuto nel pomeriggio di martedì 21 febbraio, l’Onorevole Signor Professor Kofi Awoonor, Presidente del Consiglio di Stato della Repubblica del Ghana, in visita a Cuba.

 

Durante l’incontro, le due autorità hanno valutato lo stato attuale delle eccellenti relazioni bilaterali ed hanno espresso la volontà comune di rinforzarle e d’approfondire i vincoli tra Ghana e Cuba. Inoltre hanno analizzato altri temi dell’agenda internazionale.

 

Hanno accompagnato il distinto visitatore, l’Onorevole Signor David Sarpong Boateng, Ambasciatore della Repubblica del Ghana in Cuba, ed altri funzionari di questa missione diplomatica.

 

Per la parte cubana erano presenti il Direttore per l’Africa Subsahariana, Alberto Velazco San José, ed altri funzionari del ministero degli Esteri.