Il Presidente Raúl ha ricevuto il ministro

degli Esteri della Giamaica

 

 

19 settembre 2012 - www.granma.cu

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di martedì 18, l’Onorevole  Arnold Joseph Nicholson, ministro delle Relazioni Estere e del Commercio Estero della Giamaica, che realizza una visita ufficiale nel nostro paese.

 

Durante il cordiale incontro, le due parti hanno valutato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali ed hanno espresso la volontà di approfondire la cooperazione.

 

Inoltre hanno analizzato la situazione regionale ed altri temi d’interesse internazionale.

 

Ha accompagnato il distinto visitatore, l’Eccellentissimo Signor A. Dale George Robinson, ambasciatore  in Cuba.

 

Per la parte cubana ha partecipato Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere.

     

Cuba e Giamaica

ratificano storiche relazioni

 

 

18 settembre 2012 - Leandro Maceo Leyva www.granma.cu

 

 

I ministri degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla  di Giamaica, Arnold Joseph Nicholson, hanno ratificato le storiche relazioni tra le due nazioni, durante un incontro che si è svolto nel MINREX.

 

Joseph Nicholson ha ricordato i buoni e fruttiferi vincoli mantenuti per molti anni tra Giamaica e Cuba: “Che ci trasformano in una famiglia”, ha detto.

 

Riferendosi alla ferma posizione e all’insistenza nel suo pese per l’eliminazione del blocco contro Cuba, ha sostenuto che: “Questo risponde al fatto che noi non crediamo nelle politiche d’intervento: crediamo nei principi, nella giustizia e in quel che è giusto.

 

Nicholson, che è anche ministro al Commercio Estero della Giamaica, ha ringraziato Cuba per l’aiuto offerto per anni, soprattutto nel campo della sanità. 

 

Bruno Rodríguez Parrilla ha segnalato che per Cuba le relazioni con la Giamaica sono speciali e costituiscono una vera priorità, ed ha ricordato la recente celebrazione del 50º anniversario dell’indipendenza di questa nazione, nella quale Cuba ha accompagnato l’allegria e l’orgoglio del popolo giamaicano per questo anniversario tanto essenziale per l’America Latina e per i Caraibi.

 

“Tra poche settimane si festeggerà il 40º anniversario del coraggioso gesto della Giamaica di ristabilire relazioni diplomatiche con Cuba e il nostro popolo non dimenticherà mai quel momento” ha detto il ministro cubano, che inoltre ha sottolineato la tradizione di solidarietà e di sostegno dei Caraibi ed in particolare della Giamaica nella giusta difesa dei cubani, del diritto internazionale, della libertà di commercio e della navigazione, e della precisa e unanime posizione di fronte al blocco. 

 

Questo è un momento promettente per tutti i Caraibi e per l’integrazione regionale e sub regionale, così come per l’unità dell’America Latina e dei Caraibi, con la nuova comunità degli Stati latinoamericani e dei Caraibi - CELAC - e per il contributo speciale della Comunità dei Caraibi - CARICOM - al tema delle organizzazioni internazionali, ha concluso.

 

 

La Prima Ministra della Giamaica ha

ricevuto il vicepresidente cubano

 

 

7 gennaio 2012www.granma.cu

 

 

La nuova Prima Ministra della Giamaica, l’Onorevole Portia Simpson-Miller, ha ricevuto venerdì 6, il vicepresidente del Consiglio di Stato, Esteban Lazo Hernández, che ha guidato la delegazione cubana nella Cerimonia di nomina ufficiale della leader giamaicana.

 

L’incontro è servito per fare un bilancio dello stato positivo delle relazioni bilaterali ed esprimere la ferma volontà dei due governi di rinforzare i vincoli tra le due nazioni.

 

Il compagno Lazo ha ringraziato per la solidarietà e il sostegno del governo della Giamaica nella votazione contro il blocco imposto dagli Stati Uniti a Cuba.

 

La Prima Ministra ha apprezzato la collaborazione che Cuba offre al suo paese, soprattutto nelle sfere della sanità e dell’educazione; inoltre sono stati esaminati altri temi d’interesse regionale e internazionale.

 

La Prima Ministra della Giamaica ha ricevuto il vicepresidente cubano

È stato segnalato che quest’anno si celebrerà il 40º anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche con Cuba, nel 1972, da parte di un gruppo di quattro paesi dei Caraibi, tra i quali la Giamaica.

 

Il vicepresidente cubano è stato ricevuto anche dal Primo Ministro uscente, l’Onorevole signor Andrew Holness, e dallo storico amico di Cuba, l’ex Primo Ministro Percival Patterson.

 

Portia Simpson-Miller ha giurato come

Prima Ministra della Giamaica
 

Esteban Lazo, vicepresidente del Consiglio di Stato, ha guidato la delegazione cubana presente alla cerimonia

 

 

6 gennaio 2012www.granma.cu

 

 


 

La prima ministra giamaicana, Portia Simpson-Miller, ha assunto ufficialmente l’incarico con la promessa d’eliminare ogni vincolo con la monarchia britannica e trasformare il paese caraibico in Repubblica indipendente, riporta PL.

 

Durante la cerimonia svolta nella casa del Governatore Generale, dov’era Portia Simpson-Miller non solo è l’unica donna eletta come Prima Ministra in Giamaica, ma svolge questo incarico per la seconda volta.  Foto: APpresente anche una delegazione cubana guidata dal vicepresidente del Consiglio di Stato, Esteban Lazo Hernández, Portia Simpson-Miller ha assicurato che la Giamaica inizierà “ il processo di separazione della monarchia, per poter eleggere il nostro proprio presidente, il nostro proprio capo dello Stato”.

 

In accordo con la Costituzione della Giamaica, il capo dello Stato è la Regina Isabella II, mentre il primo ministro è formalmente nominato dal Governatore, designato dalla monarca.

 

“Quest’anno sarà propizio per riflettere sulle elezioni del passato: adesso dobbiamo completare il circolo dell’indipendenza”, ha affermato, mentre il pubblico applaudiva con entusiasmo, ha scritto il giornale digitale Observer.

 

Ugualmente la capo del Governo ha assicurato che la sua gestione sarà centrata nel recupero economico del paese, colpito dalla crisi dal 2008.