Marinai  guatemaltechi hanno reso

omaggio a José Martí

 

 

9 ottobre 2012 - Joel Michel Varona   www.granma.cu

 

 

L’equipaggio dei guardacoste del Guatemala  Tzacol e Tecún Umán hanno reso omaggio all’Eroe Nazionale di Cuba, José Martí, nel  Parco Centrale de L’Avana.

 

In una dichiarazione alla stampa, il capitano Carlos Thomas ha detto che si tratta del primo viaggio di un contingente di questo tipo, che, oltre a completare l’addestramento  navale contribuisce a stringere i vincoli di amicizia tra Cuba e il Guatemala.

 

Poi i marinai hanno visitato il parco  Repubblica del Guatemala, dove hanno posto  una corona di fiori a Rafael Álvarez e José Joaquín Palma, autori della musica e delle parole dell’Inno Nazionale della nazione  centroamericana.

 

I guardacoste guatemaltechi Tzacol e Tecún Umán sono giunti a L’Avana sabato 6, come parte di un periplo d’istruzione che ha compreso il porto messicano di Isla Mujeres.

 

Le motonavi della Marina della Difesa Nazionale dell’Esercito del Guatemala hanno a bordo sei ufficiali, 10 cadetti e quattro marinai, comandati dal Capitano di Nave, Carlos Thomas, direttore della Scuola Navale del paese centroamericano.

 

I guardacoste Tzacol e Tecún Umán sono navi di 20 metri di scafo con una stazza di 45 tonnellate.