Raúl Castro ha ricevuto
il Presidente della Guyana

 

 

17 ottobre 2012 - www.granma.cu

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di giovedì 18 ottobre, Sua Eccellenza, il Signor Donald Rabindranauth Ramotar, Presidente della Repubblica Cooperativa della Guyana, che svolge una visita ufficiale nell’Isola.

 

Durante il fraterno incontro, i due Presidenti hanno parlato dello stato delle relazioni bilaterali della cooperazione tra i due paesi, oltre che di altri temi d’interesse regionale e multilaterale.

 

Hanno partecipato all’incontro Carolyn Rodrigues Birkett, ministra delle Relazioni Estere della Guyana, e i compagni Esteban Lazo Hernández e Bruno Rodríguez Parrilla, Vicepresidente del Consiglio di Stato e ministro delle Relazioni Estere, rispettivamente.

 

 

 

Il Presidente della Guyana ha posto una

corona di fiori al Monumento a José Martí

 

 

Il presidente della Repubblica Cooperativa della Guyana, Donald Rabindranauth Ramotar, ha posto una corono di fiori davanti al Monumento all’Eroe Nazionale, José Martí, in Piazza della Rivoluzione, come parte della sua visita ufficiale a Cuba.

 

Il presidente ospite, accompagnato dal vice ministro delle Relazioni Estere Rogelio Sierra, sta partecipando a vari incontri con il proposito di sviluppare i vincoli bilaterali.

 

Cuba y Guyana hanno stabilito relazioni diplomatiche l’8 dicembre del 1972 y mantengono importanti vincoli di cooperazione.

 

Come parte dell’Operazione Miracolo, più di mille pazienti della Guyana sono stati operati a Cuba e inoltre nella nazione sudamericana ci sono quattro Centri di Diagnosi Integrale e un Centro Nazionale di Oculistica, dove lavora la Brigata Medica cubana, composta da 175 collaboratori, tra medici, infermiere e tecnici.

 

Tra loro 157 fanno parte del Programma Integrale di Salute e 18 dell’Operazione Miracolo.

 

 

Il Presidente della Guyana ha visitato la

Scuola Latinoamericana di Medicina

 

 

Il Presidente della Repubblica Cooperativa della Guyana, Donald Rabindranauth Ramotar, ha visitato la Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), ed ha apprezzato che 600 giovani del suo paese stanno studiando in questa istituzione. Inoltre si è interessato ai programmi di studio dei circa 13000 studenti di 120 paesi.

 

In questo centro si sono già laureati 72 medici della Guyana.

 

Ramotar ha segnalato l’importanza di lavorare e studiare con persone di culture differenti perchè questo trasforma i giovani in persone migliori e permette loro di adeguarsi a nuove circostanze.

 

“Cuba è un super-potenza nella sanità”, ha detto, ed ha ricordato che la Guyana e stata il primo paese ad appoggiare il trionfo della Rivoluzione Cubana, il Primo Gennaio del 1959. Poi ha condannato il blocco economico imposto dagli Stati Uniti contro Cuba e lo ha considerato il principale ostacolo allo sviluppo nell’Isola.

 

Ramotar ha risaltato l’importanza del fatto che di fronte alla crisi economica del capitalismo, i popoli dell’America Latina e dei Caraibi si uniscano e cooperino.

 

“Quando gli Stati Uniti sbagliano, vogliono che sia l’America Latina a pagare le loro colpe, ma questo deve terminare”, ha sottolineato.

 

Gli studenti hanno offerto una rappresentazione di differenti culture ed hanno parlato con il presidente, esprimendo preoccupazioni ed opinioni.

 

Coleen Adams, studente del secondo anno di Medicina Generale, ha ringraziato per la possibilità di studiare gratuitamente a Cuba.

 

“Adesso penso a quando tornerò in Guyana ad aiutare le persone che più lo necessitano, soprattutto nelle zone rurali”, ha detto.

 

 

Biografia dell’On.signor Donald Rabindranauth Ramotar, presidente della Repubblica Cooperativa della Guyana

 

 

 

Nasce il 22 ottobre del 1950 nella città di Caria Caria, nella zona del Essequibo River. È economista. Ha studiato nella Scuola Congregazionista di Caria Caria e nella Scuola elementare di San Andrés. Poi nell’Istituto Tecnico del Governo e si è laureato nel Dipartimento di Economia della Facoltà di Scienze dell’Università della Guyana. Ha studiato nella ex Unione Sovietica.

 

Dal 1966 al 1975 ha lavorato nel GIMPEX, braccio commerciale del Partito Progressista del Popolo (PPP). Nel 1975 è stato nominato Presidente di “Freedom House”, incarico svolto per otto anni. Tra il 1983 e 1988 è stato membro del Consiglio Editoriale della Rivista "Problemi della Pace e il Socialismo", e dal 1988 al 1993, Segretario Internazionale della Unione dei Lavoratori Agricoli della Guyana (GAWU).

 

Nel 1967 entra nelle fila del PPP. È membro del sul Comitato Centrale dal 1979 e del Comitato Esecutivo dal 1983.

 

È divenuto il Segretario Esecutivo un anno dopo la vittoria del PPP nelle elezioni del 1992. È Segretario Generale del PPP dal 1997, dopo la morte dell’ex presidente Doctor Cheddy Jagan.

 

Ramotar è membro del Parlamento guyanese dal 1992. È divenuto Presidente della Repubblica il 3 dicembre del 2011, dopo la vittoria elettorale nelle elezioni svolte il 28 novembre dello stesso anno.