Raúl ha ricevuto l’Inviato Speciale del Segretario

Generale del Partito Comunista della Cina

 

 

10 dicembre 2012www.granma.cu

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, ha ricevuto nel pomeriggio di sabato 8, Li Yuanchao, membro del Burò Politico e inviato speciale del compagno Xi Jinping, Segretario Generale del Partito Comunista della Cina.

 

Il distinto visitatore ha consegnato al compagno Raúl un messaggio del massimo dirigente del partito cinese.

 

Durante la conversazione, le due parti hanno sottolineato gli storici vincoli Di graternità che legano i due Partiti, i due Governi e i due popoli.

 

Li Yuanchao era accompagnato da Chen Fengxiang, vice capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina, e da Zhang Tuo, Ambasciatore di questo paese in Cuba.

 

Per la parte cubana hanno partecipato José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, membro del Burò Politico e José Ramón Balaguer Cabrera, capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale.

 

 

Machado Ventura ha presieduto la conversazione

 

con la delegazione del Partito Comunista della Cina

 

 

8 dicembre 2012www.granma.cu

 

 

Il compagno José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito, ha guidato, venerdì 7, la riunione dei dirigenti cubani del Partito e dello Stato, con il compagno Li Yuanchao, membro del Burò Politico e Inviato Speciale del Segretario Generale del Partito Comunista della China, compagno Xi Jinping, e la delegazione che lo accompagna.

 

Foto: Juvenal BalánL’alto dirigente del partito cinese ha informato sui risultati del recentemente terminato 18º Congresso del suo Partito, ed è seguito un dialogo su latri temi d’interesse comune Poi è stato firmato un accordo di scambio e di cooperazione tra il Partito Comunista di Cuba e il Partito Comunista della China.

 

Nel pomeriggio il distinto visitatore ha posto una corona di fiori davanti al monumento a José Martí ed ha visitato il Memoriale eretto in suo onore, in Piazza della Rivoluzione, accompagnato dalla sua delegazione.

 

 

Raúl ha salutato la delegazione militare della Cina

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha salutato a mezzogiorno di venerdì 7, il Tenente General Qi Jianguo, vice capo dello Stato Maggiore Generale dell’Esercito Popolare di Liberazione della Repubblica Popolare della Cina, che presiedeva una delegazione che ha concluso la sua visita nell’Isola, invitata dal Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie.

 

Foto: Estudios RevoluciónHanno partecipato all’incontro i Generali di Corpo d’Esercito Leopoldo Cintra Frías e Álvaro López Miera, ministro delle FAR e primo vice ministro e capo dello Stato Maggiore Generale, rispettivamente.

 

Inoltre era presente il compagno Zhang Tuo, Ambasciatore della Repubblica Popolare della Cina in Cuba.

 

Questa visita ha contribuito a rinforzare gli storici vincoli che uniscono i due paesi e la collaborazione tra le loro istituzioni armate.

 

 

Li Yuanchao, membro del Burò Politico

 

del Partito Comunista della Cina è a Cuba

 

 

7 dicembre 2012www.granma.cu

 

 

Invitato dal Comitato Centrale del Partito, nella notte di giovedì 6 è giunto a Cuba il compagno Li Yuanchao, membro del Burò Politico e inviato speciale del Segretario Generale del Partito Comunista della Cina.

 

Foto: Juvenal BalánJosé Ramón Balaguer Cabrera, membro della Segreteria e capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Partito Comunista di Cuba, ha dato il benvenuto nel terminal aereo della capitale all’alto dirigente e alla delegazione che lo accompagna.

 

L’Ambasciatore della Repubblica Popolare della Cina in Cuba, Zhang Tou e altri funzionari hanno partecipato all’accoglienza.

 

Durante il suo soggiorno, la delegazione del Partito Comunista della Cina informerà la direzione del Partito Comunista di Cuba sui risultati del recentemente concluso 18º Congresso del Partito Comunista della Cina.

 

La delegazione asiatica resterà nell’Isola sino a sabato 8.

 

 

Segnalate in Cina le possibilità

d’investimenti in Cuba

 

 

Il tema degli investimenti stranieri a Cuba, il loro sviluppo, le opportunità e i progetti in marcia sono stati spiegati dall’ambasciatore Alberto Blanco durante il Foro Economico Cina-America Latina e Caraibi che si è svolto a Pechino.

 

Il diplomatico ha offerto una conferenza durante l’incontro, nella quale ha spiegato le modalità, regimi legali, vantaggi e garanzie degli investimenti straniere nel paese caraibico e in particolare, riferito a progetti d’interessi di Cuba per attrarre capitale straordinario.

 

Di fronte a impresari, accademici e funzionari del Governo cinese, diplomatici delle nazioni latinoamericane e caraibiche accreditate a Pechino, Blanco ha ricordato che Cuba attualizza il suo modello socio economico, seguendo le linee approvate nel VI Congresso del Partito Comunista, che cercano efficienza e produttività nei processi con investimenti.

 

Inoltre ha detto che si vuole ottenere una maggior vincolo tra l’economia nazionale e quella internazionale, compiendo esattamente gli obblighi finanziari che si contraggono, essendo più efficienti nei processi d’analisi e approvazione degli investimenti stranieri e la creazione di Zone Economiche di sviluppo.

 

Il rappresentante cubano ha riferito che tra i vantaggi d’investire a Cuba c’è la disponibilità della forza lavoro qualificata, la stabilità politica, sociale, giuridica, il clima di sicurezza per il personale straniero, e l’ubicazione geografica del paese che le ha regalato il soprannome di Chiave del Golfo del Messico.