Il vicepresidente cubano ha ricevuto il

ministro degli esteri neozelandese

 

 

6 ottobre 2012 - www.granma.cu

 

 

Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, ha ricevuto Murray Stuart McCully, ministro delle Relazioni Estere della Nuova Zelanda, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

 

Nell’incontro, le due autorità hanno espresso soddisfazione per la visita ed hanno segnalato l’interesse di rinforzare i vincoli commerciali e di cooperazione, riferisce una nota del quotidiano Granma.

 

Inoltre hanno accordato di lavorare per differenziare le aeree di scambio economico tra la Nuova Zelanda e Cuba.

 

Temi d’interesse dell’agenda nazionale e internazionale, tra i quali il processo di applicazione del modello economico cubano attualizzato, sono stati analizzati tra le questioni trattate da Cabrisas y McCully.

 

Hanno partecipato per la parte neozelandese, Christine Boogle, ambasciatrice della Nuova Zelanda in Cuba, e per la parte cubana, il viceministro degli Esteri Rogelio Sierra Díaz.

 

Cuba e Nuova Zelanda:
nuovi vincoli bilaterali

 

 

5 ottobre 2012 - www.granma.cu

 

 

Cuba e la Nuova Zelanda cercano di fomentare i vincoli bilaterali durante la visita a L’Avana del ministro delle Relazioni Estere e il Commercio di questo paese dell’Oceania, Murray McCully.

 

Il ministro neozelandese ha conversato con l’anfitrione suo pari agli Esteri, Bruno Rodríguez ed ha reso omaggio all’Eroe Nazionale cubano, José Martí, nel memoriale che si trova in Piazza della Rivoluzione, dedicato al grande indipendentista.

 

La regione dei Caraibi ha molte similitudini con quella del Pacifico.

 

“Questa visita è un’opportunità per stimolare le relazioni bilaterali e del commercio tra i due paesi”, ha detto due giorni fa il ministro Murray McCully. a proposito del suo periplo che include anche la Giamaica.