Daniel Ortega ha giurato come

Presidente del Nicaragua

Ramiro Valdés ha presieduto la delegazione cubana alla cerimonia

 

11 gennaio 2012www.granma.cu

 

Managua - Un nuovo capitolo della storia del Nicaragua si č svolto nella Piazza della Rivoluzione della capitale Managua, testimone del trionfo della Rivoluzione Popolare Sandinista nel 1979, quando il presidente rieletto Daniel Ortega Saavedra, ha giurato ieri martedě 10, come nuovo presidente per i prossimi cinque anni (2012-2017), in compagnia delle delegazioni diplomatiche internazionali.

 

Poi il generale in ritiro, Omar Halleslevens, ha giurato come vicepresidente della Repubblica, ha pubblicato El Nuevo Diario, del Nicaragua.

 

Il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, vicepresidente deiConsigli di Stato e dei Ministri, che ha guidato la delegazione cuOrtega ha ricevuto la banda presidenziale in Piazza della Rivoluzione, a Managua. Foto: Reuters bana alla cerimonia, ha segnalato che la rielezione di Ortega č una vittoria per i popoli latinoamericani e caraibici e costituisce un fatto di grande importanza nei termini dell’integrazione regionale “Per noi cubani, ha detto in un intervista a PL, Daniel e il sandinismo sono intimamente legati alla nostra Rivoluzione, nel vincolo storico della battaglia per la giustizia e l’indipendenza nazionale.

 

“Il Nicaragua, ha assicurato, non ci ha mai fatto mancare il suo appoggio nelle battaglie contro il blocco mantenuto dalle successive amministrazioni degli Stati Uniti, e tanto meno il sostegno nella lotta per la libertŕ dei Cinque”.

 

Il Vicepresidente Valdés ha partecipato ad una “conversazione tra fratelli” con il leggendario comandante sandinista Tomás Borge, attuale ambasciatore del Nicaragua in Perú, durante l’incontro con diplomatici e collaboratori internazionalisti cubani, nell’ambasciata di Cuba a Managua.

 

Gli integranti delle missioni di collaborazione hanno parlato del loro operato in sfere come la docenza medica, il lavoro assistenziale negli ospedali e nelle comunitŕ e le operazioni oculistiche, tra l’altro.