Per le Seychelles i vincoli

 

con Cuba sono essenziali

 

 

 

22 maggio 2012 - Ernesto Vera Mellado www.granma.cu

 

 

Jean Paul Adam, ministro degli Esteri della Repubblica delle Seychelles, ha affermato a L’Avana che le relazioni del suo paese con Cuba costituiscono una parte essenziale dei piani di sviluppo di questa nazione insulare africana.

 

Nella sede del Ministero degli Esteri, dove ha conversato ufficialmente con il suo pari cubano Bruno Rodríguez Parrilla, il diplomatico in visita ha ringraziato per la collaborazione ricevuta dall’Isola in differenti campi.

 

Una trentina di collaboratori cubani prestano servizio nel piccolo arcipelago dell’oceano Indiano nei settori della salute, l’educazione, lo sport e l’agricoltura, e 23 giovani seychelensi studiano in università nella Patria di José Martí.

 

Adam ha detto che la solidarietà cubana - esempio per il mondo - hFoto: PLa ricevuto nelle Seychelles un impulso, a partire dal 1976, quando il suo paese ha ottenuto l’indipendenza dal Regno Unito.

 

Bruno Rodríguez Parrilla, dando il benvenuto al visitatore, ha ringraziato per la tradizionale e storica volontà di questa nazione africana contro il blocco anticubano degli Stati Uniti, imposto da più di mezzo secolo.

 

Inoltre ha affermato che la condizione insulare delle due nazioni del Terzo Mondo fa sì che condividano le sfide che impone il cambio climatico, con la necessità di consolidare posizioni comuni e rinforzare le relazioni bilaterali che ha definito soddisfacenti e in crescita.

 

L’arcipelago delle Seychelles è formato da 115 isole, in maggioranza disabitate.

 

Un terzo circa della popolazione, poco più di 81000 abitanti, vive nella capitale, Vittoria, ubicata nell’isola Mahé.

 

 

Machado Ventura ha svolto conversazioni

ufficiali con il Vicepresidente di Seychelles

 

 

14 febbraio 2012www.granma.cu

 

 

Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, compagno José Ramón Machado Ventura ha ricevuto ed ha sostenuto conversazioni ufficiali nel pomeriggio di lunedì 13, con l’Onorevole signor Danny Faure, vicepresidente della Repubblica di Seychelles, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

 

Foto: Jorge Luis GonzálezDurante l’incontro i due vicepresidenti hanno passato in rivista le relazioni d’amicizia che esistono tra Seychelles e Cuba ed hanno reiterato la disposizione dei rispettivi governi di lavorare per rinforzarle. Inoltre hanno parlato di altri temi d’interesse dell’ ambito internazionale.

 

Hanno accompagnato il distinto visitatore le signore Aude Labaleine e Lalatiana Accouche, Direttrice Generale dell’Ufficio del Vicepresidente e Direttrice Generale nel Ministero dei Temi Esteri, rispettivamente.

 

Per la parte cubana era presente il Ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla.