Raúl ha ricevuto il Presidente del Suriname

 

 

19 novembre 2012www.granma.cu

 

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto, domenica 18, nel pomeriggio, l’Onorevole signor Desiré Delano Bouterse, Presidente della Repubblica del Suriname, che realizza una visita di lavoro nell’Isola.

 

Foto: Estudios RevoluciónDurante l’incontro, il Generale Raùl Castro Ruz ha ringraziato a nome del governo e del popolo cubani per l’aiuto solidale portato dal Suriname dopo il passaggio dell’ uragano Sandy.

 

I due presidenti hanno espresso la loro soddisfazione per la crescita delle relazioni di amicizia e cooperazione tra le due nazioni ed hanno scambiato opinioni e criteri su temi d’interesse regionale e multilaterale.

 

Hanno accompagnato il distinto visitatore, l’Onorevole signor Winston Guno Lackin, ministro delle Relazioni Estere; l’Onorevole signor Michel Kerpens, segretario del Consiglio di Stato e direttore del Gabinetto del Ministero degli Esteri; l’Onorevole Signor Ike Desmond Antonius, ambasciatore del Suriname in Cuba. Per la parte cubana, erano presenti i compagni Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato; Marcelino Medina González, ministro interino delle relazioni Estere Julio Solís Ferreiro, ambasciatore di Cuba in Suriname.

 

 

Il messaggio solidale alle province

colpite del presidente del Suriname

Eduardo Palomares Calderón

 

 

Desiré Delano Bouterse, presidente della Repubblica del Suriname ha espresso la sua fiducia che le province orientali di Cuba colpite dall’uragano Sandy, riusciranno a rimediare i danni il più presto possibile.

 

Il presidente di questa fraterna nazione è stato ricevuto all’aeroporto internazionale Antonio Maceo, di Santiago di Cuba, da Lázaro Expósito Canto, presidente del Consiglio di Difesa Provinciale, e dal vicepresidente di quest’organo di Direzione, Reinaldo García Zapata, con i quali ha parlato della situazione dei danni registrati nel territorio.

 

Espósito Canto gli ha spiegato che i danni maggiori riguardano cinque municipi ed ha consegnato al presidente surinamese un rapporto che elenca le perdite registrate e un DVD con le immagini dei luoghi e delle installazioni più devastaste e dei lavori di recupero che si stanno eseguendo.

 

“Cuba sta aiutando quasi tutto il mondo e soprattutto i paesi piccoli, e ora che un amico ha delle necessità dobbiamo dare il nostro appoggio. Sappiamo che quello cubano è un popolo molto forte e non ha chiesto aiuti, ma come amici, anche se piccoli, siamo qui per esprimere la nostra solidarietà”, ha aggiunto.

 

Desiré Delano Bouterse ha portato una donazione di 5.5 tonnellate di alimenti secchi trasportati nel suo stesso aereo, che lo ha poi portato a L’Avana.

 

A Santiago ha incontrato 18 giovani del suo paese che studiano medicina ed ha realizzato un breve percorso dei luoghi danneggiati dal ciclone.

 

La delegazione del Suriname è formata dal ministro degli Esteri del Suriname Winston Guno Lackin, dall’ambasciatore del paese in Cuba, Ike Desmond Antonius, e da un gruppo di esperti dell’Impresa Nazionale delle Energie e del Centro di Coordinamento del Controllo dei Disastri, disposto a collaborare con Cuba in questa materia.

 

 

Biografia ufficiale dell’Onorevole signor Desiré Delano Bouterse, presidente della Repubblica del Suriname

 

 

L’Onorevole signor Desiré Delano Bouterse è nato il 13 ottobre del 1945, a Sipaliwine, in Suriname.

 

Tra il 1980 e il 1988 svolse gli incarichi di Presidente del Consiglio Militare Nazionale e Comandante dell’Esercito Nazionale.

 

Il 4 luglio del 1987 fondò il Partito Nazionale Democratico (NDP), del quale è sempre stato il leader e lo è attualmente.

 

Nel 1994 smise le funzioni militari e si dedicò alle attività politiche, alla guida del NDP.

È stato Consigliere di Stato nel periodo iniziale del Governo di Jules Wijdenbosch, nel 1996; membro del Parlamento dal 2000 e sino al dicembre del 2008, e nuovamente rieletto nelle elezioni del 25 maggio del 2010.

 

Nel luglio del 2010 è stato Presidente del paese, incarico che ha assunto ufficialmente il 12 agosto dello stesso anno.