HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

L’Uruguay respinge all'ONU

il blocco contro Cuba

 

 

1.10.2012 - www.granma.cu

 

 

L’Uruguay ha espresso la sua opposizione al blocco degli Stati Uniti contro Cuba per mezzo del suo ministro degli Esteri, Luis Almagro, che è intervenuto sabato 29, nel 67º periodo di lavoro dell’Assemblea Generale.

 

“Il nostro paese respinge qualsiasi misura coercitiva unilaterale ed extraterritoriale che contravvenga i principi del Diritto Internazionale e della Carta delle Nazioni Unite”, ha detto, ed ha sottolineato che l’esempio contemporaneo più chiaro è il blocco ingiustamente imposto contro la nazione cubana, ha riportato PL.

 

Almagro ha salutato l’enfasi posta quest’anno dall’Assemblea Generale dell’organismo multinazionale sul rispetto dello Stato di Diritto, che costituisce per il suo paese un elemento di contratto sociale.

 

“L’Uruguay ha sempre difeso il principio della libera autodeterminazione dei popoli come elemento chiave per la convivenza degli Stati”, ha aggiunto ed ha reiterato il desiderio di ottenere una soluzione pacifica, giusta e duratura, mutualmente accettabile per la situazione nel Sahara occidentale.

 

In un altro momento del suo intervento ha segnalato che la regione sudamericana ha ricevuto minacce con componenti ideologiche importanti, come il tentativo di colpo di Stato in Ecuador, e la rottura dell’ordine democratico in Paraguay.

 

“I fatti recenti in Paraguay, ha detto ancora, dove nel giugno scorso il Parlamento ha destituito con un giudizio politico il presidente  Fernando Lugo, dimostrano che lo stato di diritto è soggetto a minacce”.

 

Almagro ha segnalato che nonostante i passi avanti, le minacce ai valori democratici persistono e rappresentano una grande sfida.