NOTA INFORMATIVA

di CUBAPETROLEO

 

6 agosto 2012 - www.granma.cu

 

Lo scorso 31 luglio si è conclusa la perforazione del pozzo d’esplorazione marina Catoche 1x, eseguita dalle compagnie petrolifere PC GULF e GAZPROMNEFT, alla profondità finale di 4666 metri, in una lamina d’acqua di 2258 metri, con la piattaforma semi-sommergibile Scarabeo 9.

 

L’interpretazione geologica del complesso delle registrazioni geofisiche del pozzo, dimostra l’esistenza di un sistema petrolifero attivo, che si potrebbe estendere alle altre zone e i quattro blocchi contrattati da PC GULF e GAZPROMNEFT, ed anche al di là dei loro limiti.

 

In questo punto però le rocce sono molto compatte e non hanno capacità per consegnare quantità significative di petrolio e di gas, per cui non la si può definire una scoperta commerciale.

 

PC GULF e GAZPROMNEFT continuano a valutare l’informazione geologica e geofisica incontrata durante la perforazione di questo pozzo, e nei mesi prossimi faranno una manovra sismica tridimensionale, che coprirà i settori in esplorazione, incontrati dalla sismica bidimensionale realizzata nel 2009, per precisare meglio la potenzialità dei blocchi a contratto.

 

La piattaforma Scarabeo 9 verrà consegnata nei prossimi giorni alla compagnia PDVSA, per iniziare la perforazione del pozzo d’esplorazione Cabo di San Antonio 1, sempre nelle acque profonde della Zona Economica Esclusiva di Cuba, nel Golfo del Messico.

 


 

NOTA INFORMATIVA

 

 

 

L’Avana - 6 giugno del 2012

 

L’Unione delle Imprese CUBAPETROLEO (CUPET) informa che recentemente si è conclusa la perforazione del pozzo d’esplorazione Jagüey 1X nella Zona Economica Esclusiva di Cuba nel Golfo del Messico, senza risultati.

 

Questo pozzo è stato perforato dalla compagnia Repsol come operatrice, nella cornice del contratto d’esplorazione a rischio firmato tra CUPET e un consorzio formato dalle compagnie Repsol della Spagna, Stato della Norvegia e ONGC dell’India, in uno spazio di acqua di 1778 metri, con una profondità totale di 4548 metri del livello medio del mare.

 

Il pozzo Jagüey 1X ha iniziato la campagna di perforazione esplorativa che si realizza nella Zona Economica Esclusiva e la mancanza di risultati non annulla assolutamente le prospettive di questa zona che copre un’area di 112000 chilometri quadrati nel Golfo del Messico, una delle conche produttrici di petrolio più importanti a livello mondiale, con un’alta potenzialità per la scoperta di nuove riserve d’idrocarburi, in accordo con gli studi geologici realizzati.

 

La piattaforma di perforazione Scarabeo 9, utilizzata per la perforazione del Jagüey 1X, è stata trasferita al pozzo Catoche 1X a nord della provincia di Pinar del Río, la cui perforazione è cominciata il 24 maggio, operata dalla compagnia PC Gulf della Malesia.

 

In questo contratto d’esplorazione a rischio con CUPET partecipa anche la compagnia Gazpromneft della Russia.

 

Continuando la campagna di perforazione incamminata alla scoperta di risorse energetiche stimate nella Zona Economica Esclusiva, la piattaforma Scarabeo 9, una volta concluso il lavoro del pozzo Catoche 1X, sarà trasferita al punto di perforazione del pozzo Cabo de San Antonio 1X, operato da Petróleos de Venezuela S.A.*(PDVSA).