A tutti gli amici e le

 

amiche di Cuba

 

 

10 settembre 2012 - http://amicuba.altervista.org/blog/

 

 

 

Come ogni anno, inizia oggi la Giornata di Solidarietà Mondiale a favore della Liberazione dei Cinque Combattenti antiterroristi cubani e contro il Blocco che gli Stati Uniti mantengono illegalmente contro Cuba da Cinque decenni.

 

Nel caso dei Cinque, non è stato sufficiente che il relatore speciale dell’ONU sull’indipendenza dei giudici ed avvocati, Gabriela Knaul, abbia manifestato la sua inquietudine riguardo la mancanza di trasparenza legale e dei procedimenti del processo contro i Cinque. Non sono bastati gli Habeas Corpus presentati dalla difesa dei Cinque; al contrario, è evidente che, prima e durante il processo, il governo degli Stati Uniti, ha pagato vari giornalisti di Miami per scrivere articoli contro i Cinque.

 

Recentemente l’avvocato nordamericano, Martin Garbus, ha presentato ai tribunali prove in merito a questo fatto ed assicura che, nel periodo 1998-2001, la comunità di Miami è stata sottoposta attraverso la stampa scritta, radio e televisiva ad una gigantesca propaganda pagata dal governo per interferire nel processo, tanto che uno di questi "giornalisti" pagati ha percepito la cifra di 175000 dollari.

 

D’altra parte, il blocco contro Cuba compie più di cinque decenni, si mantiene e si perseguita ogni giorni di più il nostro paese che ha solo esercitato il diritto di avere la propria indipendenza, decisa dalla maggioranza di coloro che ci vivono.

 

Abbiamo bisogno di voi, della vostra solidarietà per rompere il silenzio e contro l’assedio al quale siamo stati sottomessi, non è solo per Cuba, è per la verità e contro il terrorismo, solo la solidarietà degli amici potrà aiutare a diffondere il nostro messaggio ancora di più quando i potenti padroni dei mezzi d’informazione tacciono.

 

Grazie ancora una volta a nome del nostro popolo per la vostra solidarietà.

 

Hasta la Victoria Siempre

I Cinque torneranno.

 

Milagros Carina Soto Aguero

Ambasciatrice di Cuba in Italia