2013: 55º Anno della Rivoluzione

 


“Persisteremo nella nostra propria rotta”

ha sostenuto Raúl

 

 

14.12.2012 - Ivette Fernández - O. Fonticoba www.granma.cu

 

 

“Persisteremo nella nostra rotta”, ha sottolineato il Generale d’ Esercito Raúl Castro Ruz chiudendo il X Periodo Ordinario di Sessioni della Settima Legislatura del Parlamento cubano. In una sessione generale, i deputati hanno stabilito in accordo di nominare “55º Anno della Rivoluzione" il 2013, e d’inviare un messaggio di sostegno al presidente venezuelano Hugo Rafael Chávez Frías, che si recupera a Cuba dopo un nuovo intervento chirurgico.

 

Foto: Estudios RevoluciónLa proposta era partita dalla deputata Luz Marta Arrieta, del municipio di Jobabo, in provincia di Las Tunas, ed è stata accettata unanimemente.

 

Un altro accordo è stato quello di sollecitare dal presidente degli Stai Uniti l’immediata liberazione, e senza condizioni di sorta, dei Cinque Eroi cubani, permettendo loro di tornare in Patria.

 

Ugualmente, è stata votata all’unanimità la proposta di convocare ad una consultazione popolare con tutti i lavoratori dell’Isola, la stesura del Progetto di Legge del Codice del Lavoro, dopo un dibattito per la sua considerazione.

 

In questo periodo ordinario di sessioni, l’ultimo della Settima Legislatura, i deputati hanno approvato il Piano dell’Economia e i Bilancio dello Stato per il 2013.

 

Il ministro di Economia e Pianificazione, Adel Yzquierdo, ha detto che, anche se il comportamento del Piano dell’Economia del 2012 non ha avuto una crescita del 3,4 % previsto per il Prodotto Interno Lordo (PIL), il 3,1 % realizzato si considera favorevole, in uno scenario economico avverso.

 

La ministra delle Finanze e Prezzi, Lina Pedraza Rodríguez, ha esposto il comportamento delle spese e delle entrate del paese durante l’anno in corso, la cui coniugazione ha permesso di rispettare il deficit fiscale previsto.

 

A proposito dei due Progetti di Legge, è stato presentato il Documento della Commissione dei Temi Economici, da parte del suo presidente, il deputato Osvaldo Martínez.

 

Poi i dettagliati interventi di Marino Murillo Jorge, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, e del generale di divisione Leonardo Andollo, Capo e secondo Capo, rispettivamente, della Commissione per l’Implementazione e lo Sviluppo delle Linee di Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione, hanno informato sui passi avanti fatti degli accordi del VI Congresso del PCC.

 

 

Raúl sottolinea i segnali
economici favorevoli

 

 

Il presidente cubano, Raúl Castro, ha evidenziato la tendenza favorevole della crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) del paese, i progressi del suo equilibrio finanziario interno ed il recupero della credibilità internazionale dell’economia.

 

Intervenendo nella chiusura della VII Legislatura dell’Assemblea Nazionale, lo statista ha segnalato che la maggior parte delle attività economiche registrano risultati positivi, in sintonia con la politica rivolta a potenziare lo sviluppo della produttività.

 

Anche se il piano non ha raggiunto la meta prevista (il PIL è aumentato quest’anno del 3,1%, inferiore al 3,4 previsto), è stata consolidata la tendenza favorevole verso la crescita, ha indicato nel Palazzo delle Convenzioni, sede delle sessioni parlamentari di questa settimana.

 

Ha aggiunto che è stato possibile ottenere una positiva correlazione tra la crescita del salario medio e la produttività, che contribuisce all’equilibrio finanziario interno.

Progressivamente stiamo eliminando il debito esterno, sulla base del rigoroso adempimento degli impegni finanziari, recuperando la credibilità internazionale dell’economia cubana, ha ribadito.

 

Inoltre, Raúl Castro, ha fatto riferimento all’aumento della produzione di petrolio e gas, il record nel 2012 degli arrivi turistici (due milioni 850mila), superiore del 4,9% rispetto ai dati del 2011, e la diminuzione dei conti da riscuotere e da pagare in sospeso, “anche se non tutti gli organismi procedono speditamente in questa direzione”.

 

Il Piano Economico prevede una crescita del PIL del 3,7%, considerato un dato accettabile visto il contesto della crisi economica globale e la persecuzione delle transazioni bancarie cubane a causa del blocco degli Stati Uniti, ha esposto.

 

Riguardo alle mancanze, il capo di Stato ha considerato che uno dei principali problemi è la poca integralità nell’esecuzione degli investimenti, nonostante un miglioramento del 15% rispetto al 2011.

 

Come cause, Raúl Castro ha citato la deficitaria preparazione preventiva, il ritardo nelle forniture e la bassa produttività.

 

Nel suo discorso, il presidente ha messo in risalto l’entrata in vigore il prossimo 1 gennaio della nuova Legge Tributaria, ricordando che le imposte rappresentano la formula principale di distribuzione delle entrate nazionali.

 

Il Parlamento cubano ha approvato il Piano dell’Economia ed il Bilancio dello Stato per il 2013, nel quale si evidenzia una proiezione di crescita del Prodotto Interno Lordo del 3,7% ed un deficit fiscale equivalente del 3,6%.

 

Nell’ultima sessione della VII Legislatura, i deputati hanno concordato un messaggio di solidarietà rivolto al presidente venezuelano, Hugo Chávez, che si è sottoposto ad un nuovo intervento chirurgico a Cuba per rimuovere delle cellule maligne.

 

Il ministro delle Comunicazioni e dell’Informazione del paese sudamericano, Ernesto Villegas, ha dichiarato che lo statista mostra un “progressivo e favorevole recupero”.

 

 

I Deputati dell’Assemblea inviano un

messaggio di sostegno a Chávez

 

 

I deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare nella sua Settima Legislatura, hanno aprovato un messaggio di sostegno per il presidente venezuelano Hugo Rafael Chávez Frías, che si recupera a Cuba dopo un nuovo intervento chirurgico.

 

Ricardo Alarcón de Quesada, presidente del Parlamento cubano, ha detto che: “Per la sua importanza, perchè sono sicuro che qustao è il sentimento unanime di tutti in questa sala, io vi invito ad esprimere il vostro voto a favore, per inviare la più profonda e fraterna solidarietà al presidente Hugo Rafael Chávez Frías, con gli auguri che superi la crisi di salute che sta affrontando e che continui ad essere com’è stato sino ad ora, una forza fondamentale in questo tempo d’emancipazione americana, sommandoci così a quel che sta accadendo nel mondo intero e soprattutto in Venezuela”.

 

Questo è stato il primo accordo del X Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, che si svolge nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, con la presenza del Generale d’Esercito Raúl Castro, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.

 

I deputati hanno già approvato il Piano dell’Economia e la Legge del Bilancio dello Stato per il 2013.

 

 

Approfondimento sulle sfide di

radio e televisione cubana
Madelín Ramírez Pérez

 

 

Danilo Sirio López, presidente dell’Istituto Cubano di Radio e Televisione (ICRT), ha esposto, mercoledì 12 dicembre, dinnanzi ai deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, i punti deboli della programmazione nazionale.

 

Nella riunione, che si è svolta nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, Sirio López ha comunicato che l’ICRT combatterà la diffusione di temi musicali che contengono volgarità, turpiloquio, banalità ed espressioni denigranti per l’immagine della donna.

 

La promozione di interpreti ed autori con questa attitudine deforma il gusto musicale della popolazione, pertanto, insieme all’Istituto Cubano della Musica, bisogna promuovere il meglio del repertorio nazionale e dare spazio ai talenti che esistono in tutte le province del paese.

 

Sulla base di un rapporto oggettivo, si evidenziano le scarse proposte destinate a giovani ed adolescenti, le problematiche nella produzione, la cattiva fattura di alcuni programmi e la necessità di spazi per la critica ed il dibattito.

 

Riguardo alle ore di trasmissione dedicate allo sport, il presidente dell’ICRT ha affermato che esistono risultati positivi, però sono in fase di studio ipotesi per un ulteriore incremento, includere altre discipline e realizzare spazi da destinare ad eventi storici, per poter rivivere momenti memorabili nella storia dello sport.

 

I programmi informativi sono chiamati ad essere più professionali, sviluppare un giornalismo d’inchiesta responsabile, rispondere in tempi rapidi alle esigenze delle nuove tecnologie ed a rispecchiare fedelmente la realtà cubana.

 

Nei loro interventi i deputati hanno chiesto di rivalutare la possibilità di ridisegnare la programmazione secondo le caratteristiche di ogni regione, ed inoltre di incrementare gli spazi destinati all’educazione ambientale e scientifica.

 

Il deputato Ricardo Alarcón de Quesada ha affermato che la battaglia per il ritorno a Cuba dei Cinque Eroi antiterroristi ingiustamente condannati negli USA, non sarà vinta in tribunale, ma con la solidarietà, pertanto è necessario essere creativi nel momento di presentare, elaborare e comunicare il messaggio.

 

La stampa cubana, ha insistito Alarcón de Quesada, deve affrontare la sfida di allontanarsi dalla cronaca sociale, concedendo priorità all’aspetto umano ed agli argomenti attualizzati sul caso dei Cinque.

 

 

Il Parlamento cubano esamina il lavoro eseguito
 

E traccia le mete per il 2013

 

 

13.12.2012  - www.granma.cu

 

 

Quel che è avvenuto a Cuba nel 2012 per ciò che riguarda gli aspetti economici, scientifici, sociali, culturali e politici e le mete per il prossimo 2013, sono stati dibattuti dalle 12 Commissioni permanenti del Parlamento, riunite per due giorni.

 

Nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, i deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP) hanno esaminato la produzione di alimenti per animali e le prospettive, il Progetto di Legge del bilancio per il 2013 e l’esecuzione del programma di spese previsto per l’anno che termina, tra i vari temi.

 

Inoltre hanno passato in rivista la marcia dell’implementazione delle Linee di Politica Economica e Sociale del Partito Comunista e della Rivoluzione, approvate durante il VI Congresso del Partito Comunista cubano.

 

Il lavoro internazionale della ANPP, e in particolare il crescente appoggio all’Isola contro il blocco economico,commerciale e finanziario che da più di mezzo secolo Washington impone contro l’Isola e la liberazione dei Cinque Eroi antiterroristi cubani ingiustamente reclusi negli USA hanno occupato spazio nel dibattito.

 

La massima istanza legislativa del paese, ieri ha ascoltato le relazioni dell’Istituto Cubano di Radio e Televisione e dei ministri dell’Informatica e le Comunicazioni e dell’Educazione, mentre oggi la ANPP analizzerà e approverà importanti documenti della vita economica, politica sociale e politica dell’Isola.

 

Il X Periodo Ordinario di Sessioni della Settima Legislatura, che quest’anno segna la chiusura delle funzioni dell’attuale Parlamento, lascia il cammino aperto per far sì che a partire dal prossimo anno, una nuova ANPP inizi le sue funzioni.

 

Il nuovo Organo Legislativo emergerà alla conclusione della seconda tappa di elezioni che si sta svolgendo positivamente nel paese e inizierà le sue funzioni per l’Ottava Legislatura, che durerà dal 2013 al 2018.

 

 

Avanza il perfezionamento delle

 

Assemblee del Potere Popolare

 

 

11.12.2012  - Yanisbel Peña - Ana Ivis Galán www.granma.cu

 

 

Con l’obiettivo di valutare la marcia dell’esperienza sulla separazione delle funzioni dei presidenti delle Assemblee del Potere Popolare e dei Consigli dell’Amministrazione (CAM), la Commissione dei Temi Costituzionali e Giuridici dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), ha inizio le sue sessioni.

 

Ieri lunedì 10, giorno che precede il X Periodo Ordinario di Sessioni della ANPP corrispondente alla Settima Legislatura, Homero Acosta, segretario del Consiglio di Stato, ha insistito sull’importanza delle trasformazioni che si applicano nelle province di Artemisa e Mayabeque, e del ruolo che, in questo, corrisponde alla popolazione.

 

Egli ha sottolineato che l’esperimento non è un fine di per sè, ma che deve condurre a far divenire realtà un postulato fondamentale contenuto nella Costituzione: il funzionamento delle assemblee e del sistema degli organi locali del Potere Popolare.

 

“Da circa quattro decenni noi ci approssimiamo ad una trasformazione superiore, anche se tutto non è perfetto ed esistono molte complessità e cambi che sono difficili da concretare in questa esperienza così breve”.

 

La validità di questo processo, indipendentemente dal criterio dei tecnici e dei funzionari, la farà il popolo di Artemisa e di Mayabeque, e questo obbliga a far sì che i cambiamenti siano reali e palpabili.

 

José Luis Toledo, presidente della Commissione dei Temi Costituzionali e Giuridici della ANPP, ha precisato che l’esperimento compie l’accordo VII-60 dell’agosto del 2011, e si è iniziato con il proposito d’istituire due funzionari come presidenti, rispettivamente, dell’Assemblea e del CAM.

 

In uno scambio con i deputati, Toledo ha ricordato che queste istanze municipali sono gli organi superiori del potere statale e come tali sono investiti della più alta autorità per l’esercizio delle loro funzioni, aggiustandosi alla loro competenza e nella cornice della legge, esercitano il governo.

 

I Consigli d’Amministrazione sono organi delle assemblee e si subordinano a queste, rendono conto del loro funzionamento e sono soggetti ai cambi che si ritengono necessari.

 

Il colonnello Eloy Alum Ortiz, membro della Commissione Permanente d’Implementazione e Sviluppo delle Linee di Politica Economica e Sociale, ha presentato la relazione sui risultati dell’esperienza sino al presente e ha detto che la sua applicazione approvata inizialmente per un periodo di 18 mesi, è stata estesa sino al dicembre del 2014, e che i cambi strutturali e le funzioni che si propongono hanno una notevole complessità.

 

Inoltre ha informato che sono state applicate alcune attività preparatorie per garantire il successo del processo, che ha incluso la preparazione dei principali quadri delle assemblee e dei CAM.

 

“A meno di sei mesi, ha segnalato parlando dei risultati dell’esperimento, è prematuro realizzare valutazioni, anche se si evidenzia una maggior attenzione e interesse al tema.

 

Anche se le amministrazioni municipali non raggiungono ancora il livello di preparazione necessario, per la complessa situazione in cui si sviluppa questa esperienza, fondamentalmente sono stati realizzati gli obiettivi programmati”.

 

 

Gioventù, infanzia e diritti della donna
Annet Martínez Hernández

 

 

Il trattamento e l’inserimento lavorativo dei giovani, il comportamento del HIV/aids nelle donne e nei giovani, la formazione politica ed ideologica degli studenti universitari e la promozione della donna negli incarichi direttivi, sono stati i temi dibattuti dalla Commissione per l’Attenzione alla gioventù, l’infanzia e l’uguaglianza dei diritti della donna nel Decimo Periodo Ordinario delle Sessioni della VII Legislatura dell’Assemblea del Potere Popolare.

 

Sulla base del bisogno di incentivare l’incorporazione della donna negli incarichi dirigenziali, come parte delle direttive fondamentali presentate nel rapporto del Sesto Congresso del Partito Comunista di Cuba e nella Prima Conferenza Nazionale, sono stati analizzati i risultati ottenuti nel lavoro delle istituzioni e delle organizzazioni del Governo nella sua promozione.

 

In tal senso è stato evidenziato che la rappresentanza femminile attualmente supera il 40% in queste funzioni in 13 organismi centrali ed in organizzazioni come l’Unione dei Giovani Comunisti e la Centrale dei Lavoratori di Cuba.

 

Continuare a lavorare nel cambiamento culturale che implica l’eliminazione degli stereotipi di genere e la discriminazione, offrire attenzione ai bisogni delle donne dirigenti ed ottenere una maggiore presenza di queste nei livelli decisionali superiori, costituiscono alcune delle sfide che devono affrontare la Federazione delle Donne Cubane, le entità ed le organizzazioni centrali che hanno l’incarico di far applicare le direttive.

 

Un altro tema discusso è stata la formazione politica ed ideologica dei giovani nelle università, dove è stata evidenziata la necessità di offrire maggiori informazioni sulla situazione e la realtà nazionale, all’interno delle politiche di preparazione nei centri di studio.

 

Inoltre i deputati hanno sottolineato l’interesse che devono offrire la UJC e la FEU nel conoscere le aspettative, i bisogni e le preoccupazioni di coloro che rappresentano, eliminando il formalismo nelle masse studentesche e creando spazi di dibattito rivoluzionario.

 

 

Le Commissioni chiudono l’attuale legislatura

con l’esame di numerose tematiche

 

 

6.12.12- Susan Lee www.granma.cu

 

 

Le 12 commissioni permanenti di lavoro dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare stanno realizzando le ultime riunioni corrispondenti alla Settima Legislatura, ma non per questo è diminuita l’intensità dei lavori.

 

In questi incontri, durante le attività precedenti al X Periodo Ordinario di Sessioni, nelle quali parteciperanno ministri e capi degli organismi centrali dello Stato e delle entità nazionali, ricercatori ed esperti concluderanno gli studi in corso, mentre altri saranno completati dai deputati del prossimo mandato.

 

Ad esempio, la Commissione degli “Affari Economici” svolgerà un ruolo fondamentale, prima della fine dell’anno, negli argomenti che saranno in seguito considerati dal Parlamento riguardanti l’economia e la finanza.

 

Si dedicherà inoltre all’analisi della situazione dei mancati pagamenti, infatti esistono conti da riscuotere, un tema fondamentale per la sua incidenza sull’efficienza economica del sistema delle imprese.

 

Gli altri punti dell’agenda della commissione sono l’esame del bilancio commerciale del 2012 ed i fattori che incidono sul saldo commerciale; oltre allo stato del processo di riordino lavorativo.

 

La Commissione per l’Attenzione ai Servizi, nel contesto dei dibattiti sull’esecuzione del Piano e del Bilancio del 2012 e le proiezioni per il 2013 nei ministeri dei Trasporti, Informatica e Comunicazioni, Turismo e Commercio Interno, discuterà della sperimentazione e l’applicazione dei nuovi modelli di gestione nei trasporti, la gastronomia ed i servizi, la separazioni delle funzioni statali e imprenditoriali e l’attenzione alle attività turistiche private come complemento di quelle statali.

 

Analizzerà, insieme ad altre commissioni, i risultati ottenuti dall’implementazione della Legge 109, Codice di Sicurezza Stradale e dello studio del funzionamento del Sistema Nazionale delle Aree protette; lo stato di avanzamento delle misure elaborate da ETECSA e dall’Unione Ferroviaria, con lo scopo di affrontare delitti, episodi di vandalismo, indisciplina sociale e corruzione; e la produzione, la qualità e la commercializzazione dei materiali da costruzione destinati alla vendita alla popolazione.

 

Nel frattempo, la Commissione di Educazione, Cultura, Scienza e Tecnologia, approfondirà i risultati dei seminari sulla Disuguaglianza e la Discriminazione Razziale a Cuba.

 

La sua agenda prevede inoltre il tema della produzione di alimenti e le prospettive di sviluppo per la sostituzione delle importazioni di vari articoli tra cui legumi, canna da zucchero ed i suoi derivati, tuberi e moringa; l’apicoltura; l’attualità e le prospettive delle apparecchiature mediche per i servizi di cardiologia; l’applicazione delle direttive del Macroprogetto su Pericoli e Vulnerabilità Costiera e il contributo del lavoro culturale comunitario allo sviluppo della società cubana, argomenti nei quali interverranno anche le altre commissioni coinvolte.

 

 

I progetti di Piano e Bilancio per il

 

2013 nell’agenda parlamentare

 

È previsto di considerare anche la marcia dell’implementazione delle Linee nel prossimo X Periodo Ordinario di Sessioni dell’attuale Settima Legislatura, convocato per il prossimo giovedì 13

 

 

4.12.12- Susan Lee www.granma.cu

 

 

I progetti del Piano dell’Economia e del Bilancio dello Stato per il 2013 e la marcia del processo d’implementazione delle Linee Economiche e Sociali del Partito e la Rivoluzione, approvate nel Sesto Congresso del Partito, figurano nell’ordine del giorno previsto per il X Periodo Ordinario di Sessioni della Settima Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, convocato per il prossimo giovedì 13.

 

Com’è abituale, nelle giornate parlamentari alla fine dell’anno, la presentazione di queste proposte include le informazioni sull’esecuzione dell’economia e sul Bilancio del presente 2012 che, recentemente approvare dal Consiglio dei Ministri, saranno previamente esaminate dai deputati nelle riunioni delle Commissioni permanenti di lavoro durante i prossimi lunedì e martedì, nelle quali si analizzerà quanto concerne nelle loro sfere d’attenzione in forma specifica, con dirigenti e funzionari dei misteri d’Economia e Pianificazione e di Finanze e Prezzi.

 

In questa opportunità, corrisponderà ai parlamentari, in prima istanza, rispondere al richiamo del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, d’esaminare ogni cifra con profondità e non vederla come semplici numeri, sottolineando la mancanza di compimento dei piani, per sapere anche quanti milioni di dollari si dovranno erogare ulteriormente, come nel caso della produzione degli alimenti, e facendolo bene, reiterando il rispetto del piano d’economia e il bilancio dello Stato, che sono sacri.

 

Per mercoledì 12, dice il programma, si offriranno in sessioni generali le informazioni offerte dai rappresentanti dei ministeri d’Informática e Comunicazioni, d’Educazione, e dell’Istituto Cubano di Radio e Televisione.

 

Dato che il Consiglio di Stato ha accordato che il prossimo 3 febbraio si svolgeranno le votazioni per eleggere l’Assemblea Nazionale, per un termine di cinque anni, il prossimo periodo di sessioni sarà l’ultimo dell’attuale settima legislatura, per cui le commissioni permanenti di lavoro hanno incluso nelle loro agende, tra i vari temi, l’analisi del lavoro realizzato in questo mandato, iniziato nel 2008.