logo

 

 

Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP)

 

Una buona giornata

 

 

 

 

24 luglio 2012 - O. Fonticoba Gener - José A. de la Osa  www.granma.cu

 

 

 

Il Generale d’ Esercito Raúl Castro Ruz ha definito ‘una buona giornata’, lo sviluppo del Nono Periodo Ordinario di Sessioni della Settima Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), ed ha esteso le sue felicitazioni per il 59º anniversario degli assalti alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes.

 

Durante la sessione di domenica 22 nei giorni precedente l’incontro il consenso generale attorno al lavoro dei deputati si è centrato sullo svolgimento favorevole degli indici dell’ economia nazionale a partire dall’implementazione delle Linee approvate nel Sesto Congresso del Partito.

 

“Si tratta, ha riassunto il Generale d’Esercito nella chiusura dell’evento, di proiettare con razionalità e profondità le principali linee dello sviluppo sostenibile dell’economia, le risorse e le infrastrutture che saranno necessarie per questo. In questo senso si fanno notare i passi avanti culturali nel concetto di pianificazione di questo settore, la cui prospettiva prevede una proiezione a lungo tempo e non solo in periodi di cinque anni o annuali.

 

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Marino Murillo Jorge, ha realizzato un esteso intervento sullo stato d’elaborazione delle Linee.

 

Nelle sessioni del Parlamento i deputati hanno ricevuto informazioni sulla crescita economica del paese nel primo semestre, che è stata del 2.1%.

 

Il titolare del Ministero d’Economia e Pianificazione, Adel Yzquierdo, ha detto che anche se non si sono compiute le aspettative tracciate per questo periodo, il PIL ha visto una crescita in tutte le attività, eccetto che nell’educazione, settore che ha migliorato il suo lavoro con meno spese.

 

Nel semestre, ha segnalato Yzquierdo la sfera produttiva permette di palpare una crescita del 4%; in quanto alle finanze esterne ha aggiunto che sono stati pagati i debiti bancari che sono stati rinegoziati, come quelli che scadevano nel periodo, ed in questo modo il paese recupera credibilità nell’ambito commerciale internazionale.

 

Inoltre il funzionario ha sottolineato i risultati al di là del previsto nei programmi di raffinamento del petrolio e nell’elettricità, al 17% e al 1.6% rispettivamente; dell’1,1% nei portatori energetici.

 

“Un aspetto lodevole è stato l’ottenimento nell’anno scorso del deficit fiscale più basso dagli anni novanta”, ha precisato Osvaldo Martínez Martínez, presidente della Commissione dei Temi Economici, leggendo il rapporto riferito alla liquidazione del bilancio per questa voce, presentato dal Ministero di Finanze e Prezzi.

 

 

Cambi nell’Assemblea del Potere Popolare

 

 

Durante le sessioni del Parlamento è stata eletta nuova vicepresidentessa dell’organo, con voto segreto e a maggioranza, la deputata Ana María Mari Machado, dopo la richiesta di Jaime Crombet di poter lasciare l’incarico, per ragioni di salute.

 

Mari Machado, che è anche vicepresidentessa del Tribunale Supremo Popolare, ha svolto un notevole lavoro nel sistema dei tribunali ed è un quadro molto positivo.

 

“Chiediamo a Jaime di curarsi e di superare questi momenti difficili per far sì che in futuro continui a sferrare con noi nuove battaglie”, ha detto Ricardo Alarcón, presidente dell’ Assemblea Nazionale, a nome dei deputati ed ha segnalato lo spirito di sacrificio di Crombet, la sua dedizione, il suo patriottismo e la ferma adesione ai principi rivoluzionari.

 

Inoltre all’inizio delle sessioni, il presidente del Parlamento ha ricordato il recente ingresso dei nuovi deputati ed ha lamentato la perdita di due membri dell’organismo: Sara

 

Esther Pereira, di Guanabacoa, e Héctor Rodríguez, per i quali è stato rispettato un minuto di silenzio.

 

 

Approvato un nuovo progetto

di legge tributaria

 

 

I regolamenti approvati all’unanimità prevedono uno stimolo superiore nelle aree più importanti per il progresso dell’economia nazionale, come quella agricola, la costruzione delle case e lo sviluppo locale, e la protezione dell’ambiente, permettendo una crescita della disciplina e della cultura fiscale.

 

La proposta che rispetta il principio di ridistribuzione delle entrate tra i settori con maggior captazione economica e quelli con la minore solvenza, sostituirà la Legge N. 73 del Sistema Tributario del 1994, in modo che la politica delle imposte nell’arcipelago compia più efficacemente il suo ruolo regolatore.

 

Come ha spiegato la ministra di Finanze e Prezzi, Lina Pedraza, per l’elaborazione del documento sono stati valutati i risultati dell’applicazione della Legge N 73, le esperienze di più di una ventina di paesi in materia tributaria, aggiustandole al contesto attuale della nazione e alle proiezioni della sua economia.

 

Il progetto di Legge Tributaria incorpora al sistema delle imposte cubano sette nuove figure alle undici previste prima: le imposte per oziosità delle terre agricole e forestali, per l’uso e lo sfruttamento delle spiagge, per l’introduzione approvata dei residui nelle conche idrografiche, per l’uso e lo sfruttamento delle baie, per il diritto all’uso delle acque terrestri, per l’utilizzo e lo sfruttamento delle risorse forestali e della fauna silvestre, e per le imposte di dogana.

 

Inoltre è stato aggiunto il contributo alle risorse della previdenza sociale come il contributo territoriale per lo sviluppo locale, e si ratifica la permanenza della tassa per pedaggio e servizio degli aeroporti e l’emissione di annunci e propaganda commerciale.

 

Le nuove figure saranno applicate gradualmente mediante la legge di bilancio dell’anno in cui si dispone del suo effetto.

 

 

Sottolineato il lavoro dei

dipendenti della sanità

 

 

La direzione dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare ha sollecitato che la presentazione del rapporto da parte del Ministero di Salute Pubblica presso il Parlamento si concentrasse in due temi strettamente vincolati: il compimento delle trasformazioni necessarie intraprese dal Sistema Nazionale di Salute e la successiva implementazione delle Linee approvate nel Sesto Congresso del Partito.

 

Le trasformazioni realizzate in questo settore, che sono state precedute ed accompagnate da un processo d’informazione alla cittadinanza ed ai lavoratori, devono elevare lo stato di salute della popolazione, incrementando la qualità e la soddisfazione dei servizi che si offrono e rendendo efficiente e sostenibile il sistema.

 

Ci sono stati diversi interventi sulle rese dei conti del MINSAP.

 

Nella relazione del MINSAP il ministro Roberto Morales Ojeda ha indicato che all’inizio di questo processo esistevano 5937 consultori con medici e infermiere della famiglia, che assistevano circa 2000 pazienti come media; i restanti erano assistiti da personale d’infermeria e altri erano chiusi.

 

Nell’identificazione dei consultori necessari, ne sono stati definiti 11492 dei quali oggi funziona il 99,6% che assistono come media 1000 abitanti e si mantengono ancora 1286 consultori medici che condividono locali e per i quali si cercano le soluzioni necessarie.

 

Inoltre è stata implementata un’attualizzazione del programma del medico e dell’infermiera della famiglia sulla base dei concetti della fondazione di questo programma, per offrire un’assistenza integrale con visite, visite crociate, lavori di terreno e visite nella casa.

 

Questo ha permesso ad un maggior numero di pazienti di risolvere i loro problemi di salute nel loro stesso consultorio, partendo dalla permanenza del medico e dell’infermiera della famiglia, con un miglioramento delle condizioni strutturali e delle risorse.

 

Il ministro ha anche precisato che non in tutti i consultori si ottengono gli stessi risultati per cui si svolgono azioni indirizzate a dare soluzioni.

 

 

Intervento di Alexis Leyva (Kcho)

nel IX Periodo Ordinario dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare

 

 

23 luglio 2012 - www.granma.cu

 

 

Il tema di discussione di oggi è fondamentale per gli effetti che avrà in maniera permanente sulle tasche di tutti i cubani e le ripercussioni positive sulle risorse delle quali disporremo nel futuro per continuare a rafforzare le conquiste del socialismo cubano.

 

Una legge tributaria giusta deve percepire le imposte dal 100% dei cittadini attivi economicamente, ed anche da quelli che non lavorano, che rappresentano una spesa per lo stato, perché ricevono tutti i benefici che lo Stato produce.

 

Inoltre, ovviamente, una legge tributaria giusta deve chiedere di più a coloro che guadagnano di più. Credo che questo sia un concetto chiaro per tutti i presenti.

 

Fin da giovane ho avuto il privilegio di ottenere vari premi internazionali, per i quali ho sempre dovuto pagare le tasse nei paesi sede delle biennali o delle organizzazioni che assegnano questi premi. Mai, in nessun paese, mi è stato risparmiato un centesimo di un premio che avevo vinto. Sono d’accordo con il fatto che Cuba percepisca le imposte sui premi perché, inoltre, è giusto per il resto della società.

 

Ricordiamo che negli anni ’90, i primi cambiamenti riguardanti il trattamento economico differenziato, cominciarono nel mondo dell’arte, quando ci fu permesso di vendere in valuta estera i lavori realizzati nella nostra patria. Questo fu un obiettivo importante, però incompleto, perché non coinvolgeva il resto della società, neanche i nostri atleti, scienziati e medici, riconosciuti nel mondo come un frutto della Rivoluzione.

 

Oggi ci troviamo in una rivoluzione dentro la Rivoluzione, per rafforzare il nostro socialismo, senza fretta, però senza pausa, come chiede il Generale dell’Esercito, e dobbiamo considerare, noi artisti del popolo, che bisogna apportare di più, è un nostro dovere, sacrificarci per il benessere collettivo. Pertanto, credo fermamente che non dobbiamo considerare necessario che si riconosca come qualcosa di deducibile dalla nostra responsabilità tributaria, ciò che considero come una responsabilità morale e civile con il nostro popolo di operai, contadini, medici, artisti, muratori, maestri, architetti, ingegneri, casalinghe, tutto il popolo, che hanno pagato ogni centesimo permettendoci di realizzare i nostri sogni.

 

Guadagniamo di più, ebbene, paghiamo di più. Dobbiamo fare questo sacrificio per rispetto e per il benessere collettivo, è un nostro dovere e dobbiamo continuare a lavorare gratuitamente e volontariamente per il popolo, senza ricevere nessun beneficio tributario per questo, solo il rispetto, l’applauso e la soddisfazione di fare la cosa giusta.

 

Molte grazie

 

 

La sfida di portare la collaborazione

internazionale al Piano dell'economia
 

 

 

 

 

23 luglio 2012 - S.A.Gallo www.granma.cu

 

 

 

Il processo d'integrazione della collaborazione internazionale che riceve Cuba nel Piano dell'economia e nelle linee di sviluppo del paese, raccolte nelle Direttive della Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione, approvate nel Sesto Concesso del Partito, non sono state esenti da difficoltà e mancanze organizzative.

 

Il ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri (MINCEX), Rodrigo Malmierca, ha dibattuto questo tema con i deputati della Commissione delle Relazioni Internazionali dell'Assemblea Nazionale del Potere Popolare svoltasi nel Palazzo delle Convenzioni de L'Avana.

 

Nelle sue dichiarazioni alla stampa, Malmierca ha assicurato che per molto tempo l'aiuto proveniente da governi ed istituzioni straniere è stato svincolato dalla pianificazione economica.

 

A partire da quanto raccolto nelle Direttive 108 e 109, il MINCEX, insieme ad altri ministeri, ha iniziato il complesso compito di introdurre questi fondi, molto spesso non prevedibili ma di grande impatto sociale, nel Piano delle imprese ed organismi dello Stato.

Il ministro ha riferito che questo processo ha avuto alcune complicazioni e mancanze organizzative, però si continua a progredire.

"Non siamo soddisfatti con quanto fatto finora. L'esecuzione dei processi di collaborazione del 2011 è molto distante rispetto a quanto potremmo raggiungere", ha aggiunto.

 

In questo influiscono, ha precisato, problemi nella pianificazione dei diversi organismi ed anche le mancanze proprie della struttura dell'economia cubana che deve ancora risolvere il proprio ordine della politica monetaria.

 

"Se ci organizziamo e lavoriamo meglio", si possono raggiungere gli obiettivi, che si tramuteranno in benefici per il paese, ha assicurato.

 

L'importante, ha dichiarato, è far coincidere questi sforzi di collaborazione internazionale con gli obiettivi di sviluppo di Cuba, i quali sono raccolti nel Piano dell'economia nazionale.

 

 

 

Dettami della Commissione degli Affari Economici

 

sulla Liquidazione del Bilancio dello Stato 2011

 

 

Letto dal presidente della Commissione Affari Economici Osvaldo Martínez

 

Generale dell'Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri

 

Ricardo Alarcón de Quesada, Presidente dell'Assemblea Nazionale del Potere Popolare

 

Deputate e deputati:

 

Dopo aver esaminato il Rapporto di Bilancio dello Stato 2011 presentato dal Ministero di Finanze e Prezzi, la Commissione degli Affari Economici considera necessario esprimere quanto segue:

 

Il primo elemento da evidenziare riguarda la significativa riduzione del deficit fiscale tra quello stimato, presentato lo scorso dicembre (3,8% del PIL), e quello reale del 1,7%.

 

Questo deficit risulta essere il più basso dagli anni '90 ed esprime un progresso considerevole, considerando che nel 2008 raggiunse il 6,9% del PIL (4.200 MMP) ed adesso mostra una riduzione a 3.046,4 MMP rispetto a suddetto anno.

 

Nonostante questo, altri indicatori mostrano la necessità di continuare ad avanzare in termini di efficienza. Non sono state percepite entrate di 2.739 MMP per le imposte sulla circolazione e vendita, a causa della mancanza di materiali da costruzione per la vendita 1.232,3 MMP, la debole gestione della riscossione degli elettrodomestici 570 MMP, per la mancata produzione sono stati persi 366 MMP nella vendita del pane, 115,5 MMP per i fiammiferi e 108 MMP per il deficit nella produzione di sigarette.

 

Continuano a riscontrarsi perite, che si concentrano per il 77,3% nelle imprese del MINAGRI, AZCUBA, MINBAS, MINIL e gli OLPP.

 

Un aspetto da migliorare nel Rapporto presentato ai deputati è l'informazione sulla spesa in attività Scientifiche e Tecniche per l'importanza che queste hanno.

 

Risulta essere considerevole la cifra di 2.141,2 MMP dedicata al sussidio dei beni per la vendita al dettaglio alla popolazione, che rispecchia un sostenuto aumento dei prezzi internazionali degli alimenti nel mezzo della crisi economica globale e la speculazione che spinge ad aumentare suddetti prezzi, e la ferma volontà del Governo per proteggere il più possibile la popolazione.

 

Bisogna seguire la cifra di 4.148,1 MMP stanziata per il sussidio per compensare la differenza tra i prezzi della vendita al dettaglio e quelli del mercato internazionale, per promuovere le esportazioni e sostituire le importazioni, considerando che questa cifra può e deve ridursi mediante una diminuzione dei costi nazionali.

 

In quanto alle spese del settore è possibile apprezzare una riduzione di 1.151,4 MMP, la quale riflette una politica rivolta ad elevare il risparmio senza abbassare la copertura fondamentale dei servizi.

 

Nella stessa politica di protezione alla popolazione si trova lo stanziamento per coprire il deficit della sicurezza sociale (che con le entrate ha coperto soltanto il 59% delle sue spese) che è cresciuto fino a 2.078,3 MMP per assicurare le entrate dei pensionati, fatto che è in contrasto con i brutali tagli neoliberali alla sicurezza sociale che in questi giorni si verificano nei paesi europei considerati sviluppati.

 

Nei bilanci provinciali, si registrano attivi nella maggior parte dei casi, anche se tale saldo doveva essere più alto e bisogna prestare attenzione alla provincia di Santiago de Cuba che aveva pianificato un attivo che si è trasformato in deficit.

 

Infine, la Commissione considera positivi i cambiamenti metodologici nell'esecuzione e controllo del bilancio e della tesoreria, le trasformazioni contabili applicate nel settore del bilancio, così come la decisione di ristrutturare il debito del Bilancio nella Banca Centrale, fatto che deve contribuire ad una maggiore disciplina finanziaria nel paese.

 

La Commissione di Affari Economici raccomanda all'Assemblea Nazionale l'approvazione del Rapporto sulla liquidazione del Bilancio dello Stato per l'anno 2011 presentato dal Ministero delle Finanze e Prezzi.

 

L'Avana, 23 luglio 2012

"Anno 54 della Rivoluzione"

 

Promossa una nuova Legge Tributaria

dal Parlamento cubano

 

 

 

 

23 luglio 2012 - scritto da Randy Alonso Falcon  preso da www.cubadebate.cu traduzione di Ida Garberi

 

 

 

L’Assemblea Nazionale del Potere Popolare ha approvato nel pomeriggio di oggi la nuova Legge del Sistema Tributario che permetterà dotare lo Stato di un importante strumento generale di politica economica, non solo per assicurare entrate al bilancio, ma anche per stimolare i settori ed attività che più contribuiscono allo sviluppo socioeconomico del paese e cercare di rallentare quelli che sono contrari a questo.

 

L’adozione della nuova legislazione è il risultato di un ampio processo di consultazioni negli ultimi 7 mesi, nel quale hanno partecipato i deputati, i delegati delle Assemblee Provinciali, professori universitari, esperti in legislazione tributaria, funzionari delle Direzioni di Finanze e l’Amministrazione Tributaria nei territori e rappresentanti del Ministero delle Finanze e Prezzi. Questi vantaggiosi dibattiti propiziarono la modificazione di 54 articoli del disegno di legge, l’addizione di uno, e cambiamenti in 2 annessi.

 

Questa Legge Tributaria, più moderna e flessibile, si basa sui principi di garantire livelli sufficienti di entrate per appoggiare le decisioni di spesa sociale, mantenendo il deficit in ranghi sostenibili dall’economia nazionale; garantire la ridistribuzione delle entrate dei settori con maggiore capacità economica e proteggendo le persone di più basse entrate; fomentare la cultura tributaria e responsabilità sociale della popolazione ed entità del paese nel pagamento dei tributi; e stimolare l’implicazione dei governi locali nella ricerca di entrate per i loro presupposti.

 

Si stabiliscono 19 imposte (includendo l’Imposta Doganiera), 3 contribuzioni, (includendo la Contribuzione Territoriale per lo Sviluppo Locale) e 3 Tasse. La cifra incorpora 7 tributi nuovi rispetto alla Legge Tributaria promossa il 4 agosto 1994 ed abrogata con questa nuova legislazione.

 

Secondo la valutazione delle Commissioni dei Temi Costituzionali e Giuridici e quella dei Temi Economici dell’Assemblea Nazionale gli aspetti più eccellenti della nuova Legge sono:

 

- Si mantiene l’esenzione sui salari nell’Imposta alle Entrate Personali fino a tanto si mantengano le attuali condizioni economiche.

 

- I produttori agricoli e dell’allevamento ricevono un trattamento concorde alla necessità di stimolare la produzione di alimenti, dandole un beneficio fiscale di riduzione del 50% della tassa sull’utilità, che è applicata agli altri settori dell’economia. In uguale senso agirà l’imposta per l’oziosità di terre agricole e forestali, come l’esonero agli usufruttuari di terre statali del pagamento delle imposte sull’entrate personali, sulla proprietà o possesso di terre agricole e per l’utilizzo di forza di lavoro per un periodo di 2 anni a partire dalla consegna delle terre e per 4 anni se fosse necessario intraprendere lavori addizionali per l’esistenza di piante infestanti, come il marabù.

 

- Si continua la politica di aprire spazi per il lavoro autonomo applicando una scala progressiva con l’obiettivo di adeguare le cariche tributarie ai livelli di entrata. In generale, ai lavoratori autonomi è diminuito rispettivamente il carico tributario tra un 3% ed un 7% per maggiori e minori entrate.

 

- L’imposta di circolazione sparirà gradualmente e sarà sostituita dalle imposte sulle vendite e quella speciale sui prodotti e servizi.

 

- L’imposta sulla proprietà di abitazioni e case da cortile non si applicherà fino a tanto non esistano le condizioni economiche e che sia possibile con l’attualizzazione del Registro della Proprietà. Si esonera dal suo pagamento i proprietari di abitazioni dichiarate inabitabili. Si concede un periodo di grazia di 5 anni nel pagamento di quest’imposta per quelli che assumano la costruzione di abitazioni con il proprio sforzo.

 

- Si prevede la diminuzione del tipo obbligatorio dell’imposta per l’utilizzo della forza lavoro, da un 25% ad un 5% in un termine di 5 anni. Si ratifica l’esonero del pagamento di questa imposta ai lavoratori autonomi, agli agricoltori individuali ed altre persone naturali autorizzate a contrattare forza lavoro e che abbiano contrattati fino a 5 lavoratori.

 

- Si rafforza la protezione dell’ecosistema e le risorse naturali mediante le imposte per l’uso e sfruttamento delle spiagge, l’uso e sfruttamento di baie, il diritto di uso delle acque terrestri, l’utilizzo e sfruttamento delle risorse forestali e la fauna silvestre, come per lo spargimento di residuali in bacini idrografici.

 

- Si stimola centralmente lo sviluppo locale con l’applicazione di un tributo territoriale definito che pagheranno le imprese, le società mercantili e le cooperative ai Consigli dell’Amministrazione Municipali dove operano i loro stabilimenti.

 

La nuova Legge del Sistema Tributario entrerà in vigore il 1° gennaio 2013, insieme col Decreto del consiglio dei Ministri che la completa.

 

Prevenire fin dalla famiglia
e la comunità

 

 

 

 

23 luglio 2012 - L.I.Curbelo  www.granma.cu

 

 

 

Nella prima sessione di lavoro di questa commissione, il colonnello Idaís Borges Barrios, a capo della Direzione dei Minori del Ministero degli Interni, ha informato sul funzionamento della Scuola di Formazione Integrale José Martí e del Centro di Attenzione a Vittime Minori, anche se gli avvenimenti riguardanti quest'ultimo settore hanno una bassa incidenza nel paese.

 

La prima delle istituzioni citate, ha riconosciuto l'importanza del lavoro educativo differenziato che realizza, la ricerca di vincoli con la famiglia, la formazione di valori etici attraverso diverse attività e l'orientamento vocazionale degli studenti, al fine di raggiungere un soddisfacente reinserimento nelle loro comunità. L'apertura a diversi mansioni fa parte di questa strategia di lavoro, ha aggiunto.

 

Allo stesso modo ha evidenziato l'importanza di scoprire in tempo possibili problemi di condotta dei bambini, che spesso sono identificati ed attesi nelle scuole medie, quando ormai hanno già provocato un marcato deterioramento del comportamento.

 

In questo aspetto, la collaborazione tra i ministeri dell'Educazione e degli Interni, nonostante sia stretta ed efficace, deve perfezionarsi, ha segnalato.

 

Ha identificato inoltre, la necessità di approfondire integralmente il diagnostico di ogni caso, in modo da avere una maggiore possibilità di raggiungere in maniera efficace la famiglia e l'intorno nel quale vive il bambino o l'adolescente.

 

Il ruolo svolto dalle famiglie in questo contesto è fondamentale, ha commentato, infatti il tempo trascorso dai minori nelle scuole integrali non determinerà un miglioramento del loro comportamento se non si riuscirà ad incidere sulle famiglie, dove in generale sono presenti condizioni di disfunzionalità o carenza di attenzione paterna.

 

Tra le proiezioni del lavoro di attenzione ai minorenni, Borges Barrios ha segnalato la necessità di valutare l'applicazione del Decreto Legge 64 del 1982 sul Sistema di attenzione integrale dei minori con disturbi comportamentali, a tono con la situazione attuale ed a partire dalle linee di lavoro contemplate nelle Direttive della Politica Economica e Sociale del Partito. Questo sarebbe conforme con l'elaborazione di una nuova Legge di Protezione Integrale dei Minori.

 

Riguardo al Centro di Attenzione a Vittime Minori, i deputati hanno appreso del funzionamento delle tre installazioni di questo tipo esistenti nel paese, le quali permettono lo studio, l'analisi e l'attenzione prestata da gruppi multidisciplinari di specialisti in ognuno dei casi.

 

Borges Barrios ha commentato che i delitti contro i minori sono sanzionati severamente dalle leggi cubane. Ha insistito nel sottolineare che la prevenzione e l'attenzione da parte della comunità è determinante, per riuscire ad individuare in tempo i comportamenti e le azioni che danneggiano lo sviluppo di bambini e giovani.

 

La libertà dei Cinque, priorità

della politica estera cubana

 

 

 

 

23 luglio 2012 - W.Mendiluza www.granma.cu

 

 

“Cuba ha come priorità della sua politica estera il ritorno nell’Isola dei Cinque antiterroristi condannati a enormi reclusioni negli Stati Uniti” ha affermato la vice ministra degli Esteri, Ana Teresita González, durante una sessione parlamentare.

 

La diplomatica è intervenuta nella Commissione delle Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale, ed ha offerto una dettagliata ed attuale spiegazione del caso di René González, Antonio Guerrero, Gerardo Hernández, Ramón Labañino e Fernando González, detenuti dal 1998 per aver informato sulle azioni di gruppi violenti che da Miami organizzano azioni contro Cuba.

 

“Presentiamo ai deputati la situazione legale e gli sforzi fatti, come le attività che abbiamo realizzato per ampliare nel mondo la conoscenza del caso, un elemento fondamentale di fronte alla volontà di mantenere il silenzio attorno a questo da parte dei grandi mezzi di comunicazione”, ha spiegato ai giornalisti al termine della sessione nel Palazzo delle Convenzioni.

 

“Il dibattito nella Commissione è stato proficuo perchè abbiamo deciso di accordare che continueremo a lavorare tutti e non smetteremo la lotta per il ritorno dei Cinque nella nostra Patria”, ha dichiarato ed ha segnalato il ruolo dei parlamenti di molti paesi incorporati al reclamo di libertà per i patrioti. Quattro di loro sono sempre reclusi (Gerardo, Antonio, Ramón e Fernando), mentre René sta scontando tre anni di libertà vigilata dopo 13 anni di ingiusta reclusione.

 

“Si tratta chiaramente di un caso politico, relazionato alla resistenza del popolo cubano a mezzo secolo d’aggressioni da parte degli Stati Uniti, includendo molti attacchi terroristici.

 

I dati ufficiali dell’Isola rivelano oltre 3400 vittime e almeno 2000 invalidi, come conseguenze d’aggressioni simili a quelle che Gerardo, Antonio, René, Ramón e Fernando aiutavano prevenire nel territorio nordamericano”.

 

La viceministra delle Relazioni Estere ha sottolineato la necessità di Cuba di difendersi dagli attacchi dei terroristi in questi 50 anni, e l’importanza di diffondere il caso dei Cinque, perchè se molte più le persone lo conoscessero nei dettagli, sicuramente s’incorporerebbero alla battaglia per il loro ritorno.

 

La chiave è far conoscere questo caso soprattutto negli Stati Uniti, perchè, ne siamo convinti, se il popolo di questo paese sapesse delle ingiustizie perpetrate contro i Cinque Eroi, si sommerebbe alla battaglia per il loro ritorno a Cuba.

 


La Presidentessa dell’ICAP chiama a

 

rinforzare la solidarietà con Chavez

 

 

 

 

23 luglio 2012 - Miguel Maury Guerrero www.granma.cu

 

 

 

Kenia Serrano Puig, Presidentessa dell’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli (ICAP), ha chiamato a raddoppiare la solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana e con il suo leader, il Presidente Hugo Chávez.

 

Intervenendo nella Commissione delle Relazioni Internazionali (RRII) dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), nel Palazzo delle Convenzioni, la deputata ha ricordato che il processo rivoluzionario bolivariano sta vivendo un momento molto importante prima delle elezioni.

 

“Le forze reazionarie appoggiate da Washington, e i media della stampa dell’oligarchia locale, attaccano la Rivoluzione Bolivariana e il suo leader, orchestrano provocazioni e sporche manovre”, ha denunciato, ed ha proposto che la Commissione della RRII porti al plenum del Parlamento una risoluzione solidale con l’attuale processo popolare in Venezuela.

 

Kenia Serrano ha informato che il movimento solidale internazionale l’organismo che lo guida preparano manifestazioni marce a altre azioni in appoggio a Chávez e alla rivoluzione di cui e leader.

 

“Nel Foro di Sao Paulo, effettuato a Caracas all’inizio di questo mese, è stato delineato e messo in pratica un piano d’azione solidale con Chávez, e sino al prossimo 7 ottobre, data delle elezioni in Venezuela e anche dopo quella giornata, è necessario che si mantenga molto alto il sostegno con Hugo Chávez, che sicuramente vincerà le elezioni e per questo è un sicuro bersaglio degli attacchi della destra venezuelana” ha detto ancora.

 

 

Oggi e domani lavorano le Commissioni

Permanenti di Lavoro

I deputati hanno seguito a circuito chiuso la riunione ampliata del Consiglio dei Ministri

 

 

 

21 luglio 2012 -  www.granma.cu

 

 

 

I deputati dell’Assemblea Nazionale, riuniti nel Palazzo delle Convenzioni, hanno seguito il dibattito del Consiglio dei Ministri che si è svolto ieri, venerdì 20, presieduto dal Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz.

 

AsambleaPoi i membri della Commissione permanente di Salute e Sports del Parlamento hanno lavorato alla stesura del rapporto che il Ministero di Salute Pubblica presenterà alla Assemblea Nazionale nella sua sessione ordinaria del giorno 23.

 

Coloro che fanno parte delle Commissioni dei temi economici e dei temi costituzionali e giuridici, hanno valutato, in una sessione congiunta, la stesura del progetto della Legge Tributaria, che sarà dibattuta nella stessa sessione.

 

Le 12 Commissioni Permanenti di Lavoro dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare si riuniranno oggi e domani, per considerare le ampie agende elaborate come parte delle attività precedenti il Nono Periodo ordinario di Sessioni della Settima Legislatura, convocato per lunedì 23.

 

In questi incontri, che avranno come sede le sale del Palazzo delle Convenzioni e dell’Hotel Palco, i 350 membri parleranno con i ministri e altri funzionari degli organismi centrali dello Stato, i capi delle entità nazionali ed i principali dirigenti di diversi organi ed istituzioni relazionate ai temi da esaminare, tra i quali si segnalano quelli riferiti all’implementazione delle Linee di Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione e quelli che hanno a che vedere direttamente con gli interessi della popolazione.

 

 

L'implementazione delle Direttive e le misure di interesse per la popolazione nell'agenda delle commissioni che si riuniranno nei prossimi giorni
 

 

20 luglio 2012 -  S.Lee www.granma.cu

 

 

L'implementazione delle Direttive della Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione, in molti casi vincolate alle misure di mercato di interesse per la popolazione, formano parte dell'agenda che sarà discussa da venerdì 20 luglio a domenica 22 nelle riunioni delle commissioni permanenti di lavoro dell'Assemblea Nazionale del Potere Popolare, alla vigilia del IX Periodo Ordinario di Sessioni convocato per lunedì 23.

 

Gli esaustivi temi sono il risultato del lavoro elaborato da centinaia di legislatori negli ultimi mesi (in molti casi per oltre un anno), e riflettono molte delle opinioni raccolte nelle visite nei centri, consigli popolari, riunioni di bilancio dei delegati, analisi nelle assemblee locali del Potere Popolare, e, principalmente, derivate dallo scambio quotidiano con gli elettori, cosa che permetterà di giungere a questo appuntamento semestrale con una visione integrale dei problemi importanti e sul lavoro che attende la nazione.

 

La Commissione per l'Attenzione ai Servizi ha in programma di passare in rivista la prevenzione e la sfida all'indisciplina, l'illegalità, il delitto e la corruzione; la gestione della qualità, la protezione ai consumatori e la politica dei prezzi nelle prestazioni dei servizi; l'attenzione alla popolazione, la gestione dei processi di bilancio e la semplificazione burocratica, con le massime autorità dei ministeri dei Trasporti, del Commercio Interno, del Turismo e dell'Informatica e delle Comunicazioni; il controllo sanitario nelle attività in proprio, così come la valutazione dell'efficacia dell'implementazione della Legge 109, il Codice di Sicurezza Stradale.

 

La Commissione dell'Industria e delle Costruzioni, dedicherà una parte consistente del suo lavoro ai temi legati alla casa ed ai materiali da costruzione, tra cui, il programma di manutenzione, costruzione, conservazione e riabilitazione degli alloggi, il sistema creditizio ed il sussidio alla popolazione, la produzione locale, la fornitura, la qualità e la vendita nei municipi, e la fabbricazione dei macchinari destinati a questo scopo; esaminerà inoltre la qualità e la varietà dei prodotti per la cura del corpo commercializzati in moneta nazionale, il processo di riordino organizzativo e la ristrutturazione imprenditoriale nell'industria leggera; il piano di investimenti e della produzione del nichel e l'attualizzazione della situazione del sale.

 

La Commissione Agroalimentare ha in agenda la realizzazione del piano agricolo del primo semestre e la verifica degli obiettivi programmati, la produzione dello zucchero e dei suoi derivati e del sistema imprenditoriale dell'industria alimentare; lo sviluppo ed i risultati dell'agricoltura urbana e suburbana; le trasformazioni in atto nella commercializzazione di prodotti agricoli a L'Avana, Artemisa e Mayabeque; le prospettive per la raccolta dello zucchero 2012-1013; la genetica ed il suo sviluppo, l'organizzazione, la produzione, la commercializzazione e l'accesso da parte dei produttori a sementi agamiche e botaniche.

 

Da parte sua, la Commissione di Educazione, Cultura, Scienza e Tecnologia valuterà l'esecuzione semestrale dei piani e delle risorse dei ministeri dell'Educazione, Educazione Superiore, Scienza, Tecnologia ed Ambiente, Cultura e ICRT; discuterà dei risultati della fiscalizzazione rispetto alla qualità dell'insegnamento nelle scuole medie e superiori, e della programmazione dell'Istituto Cubano di Radio e Televisione, e svilupperà un pannello con il titolo di L'Educazione Popolare, l'esperienza del Centro Memorial Martin Luther King.

 

Quella degli Organi Locali del Potere Popolare delibererà sullo Sviluppo Locale ed il lavoro comunitario integrale; esaminerà l'implementazione dell'esperienza approvata di separare la direzione dei consigli di Amministrazione e delle assemblee provinciali e municipali del Potere Popolare, e come da tradizione, a partire dalle esperienze locali, discuterà sull'attenzione agli argomenti sollevati dalla popolazione, dai delegati con i loro elettori e dalle relazioni delle direzioni delle Assemblee Municipali con i delegati dell'attuale mandato.

 

Il compimento dei piani di generazione elettrica, di consumo e distribuzione energetica, il programma di riabilitazione delle reti elettriche, ed il piano di misure adottate per la produzione di petrolio e gas del paese, saranno tre degli argomenti che affronterà la Commissione di Energia ed Ambiente. Allo stesso modo, nei suoi lavori considererà le potenzialità della generazione da cogenerazione con biomassa della canna da zucchero e forestale, e l'uso delle fonti rinnovabili di energia nell'evoluzione della situazione energetica cubana, così come la contaminazione ambientale, il trattamento e la destinazione finale dei residui, dei rifiuti pericolosi ed il riciclaggio.

 

Intanto, la Commissione per l'attenzione alla Gioventù, l'Infanzia e l'Uguaglianza dei Diritti della Donna, dedicherà i suoi lavori ai risultati delle visite realizzate dai deputati che compongono i centri e le comunità della sua sfera d'attenzione ed allo scambio di informazioni in merito al Plan Turquino, il Centro di Riferimento Latinoamericano per l'Educazione Infantile e la situazione della Scuola di Formazione Integrale José Martí ed il Centro di Attenzione a Vittime Minori.

 

La Commissione di Difesa Nazionale, oltre a discutere insieme ad altre commissioni i temi di interesse comune come l'illegalità, il delitto e l'indisciplina sociale, discuterà del perfezionamento delle strutture che si occupano della Difesa nel disegno delle province di Artemisa e Mayabeque, le esperienze della protezione della popolazione di fronte ai disastri, il comportamento della produzione di alimenti per l'Unione Agroalimentare Militare e lo sviluppo, presenza e sostenibilità della medicina naturale e tradizionale nell'interesse della difesa.

 

Infine, la Commissione delle Relazioni Internazionali ha in agenda l'esame, tra altri temi, delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, il compimento del piano di azione per la liberazione dei Cinque Eroi, e la crisi economica e sociale dell'Europa ed i suoi effetti collaterali per l'America Latina, ed in articolare per Cuba.

 

 

Il primo responsabile in
 

un’impresa è il direttore

 

 

20 luglio 2012 -  O.S.Serra www.granma.cu

 

 

Un tema cruciale e decisivo per lo sviluppo e la soddisfazione del nostro popolo è il compimento nei termini dei conti da pagare e da incassare. Qualsiasi aspirazione di maggior qualità di vita nel paese deve fare sua la responsabilità di questo impegno.

 

Foto: Oriol de la Cruz (AIN)Giustamente per l’importanza di questo tema, i deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare lo hanno analizzato, ascoltando l’ampia e profonda informazione che hanno ricevuto dal Banco Centrale di Cuba, che ha aperto le giornate del Nono Periodo di Sessioni della Settima Legislatura.

 

Questo oggi è il principale problema nelle relazioni tra le imprese e all’interno dei Consigli d’Amministrazione Provinciale, nei quali, nella grande maggioranza dei casi, non si rispettano i contratti che sono insufficienti, ed anche inesistenti, rispetto questo indispensabile strumento per le attività economico-finanziaria, e lo è anche per la mancanza d’attenzione e di responsabilità dei dirigenti delle entità.

 

Questo è precisamente un punto chiave: nell’attività, il principale responsabile dei conti da pagare e da riscuotere in un’impresa è il direttore ed è inammissibile che non si consideri questo impegno come quello fondamentale della sua gestione.

 

Come conseguenza, il paese non si può prendere il lusso di vedere che organizzazioni continuino a rinegoziare debiti o a sospendere le vendite da un’impresa a un altra perchè non sono rispettati gli impegni nei pagamenti, sanzionando in modo paternalistico un quadro.

 

Operare così significa non dare peso al principio espresso dal Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz che : “La battaglia economica costituisce oggi più che mai il compito principale e il centro del lavoro politico e ideologico dei quadri, perchè da questo dipendono la sostenibilità e la preservazione del nostro sistema sociale.

 

 

La Commissione di Salute e Sport si concentra

 

sul rapporto di bilancio del MINSAP

 

19 luglio 2012 -  S.Lee www.granma.cu

 

 

Quella della Salute e dello Sport sarà un’altra delle commissioni permanenti di lavoro dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare chiamata a svolgere un ruolo significativo in vista del prossimo IX Periodo Ordinario di Sessioni (POS) della Settima Legislatura, infatti uno dei temi previsti nell’ordine del giorno, è il bilancio del Ministero della Salute Pubblica, uno degli organismi che rientrano nella sua sfera d’attenzione.

 

Bisogna considerare che, nonostante gli argomenti relativi a questo settore vitale occupano in maniera prioritaria il lavoro della Commissione, negli ultimi mesi questa si è concentrata nella preparazione dei suoi membri in vista di questo rendiconto, partendo dallo stretto vincolo dei servizi sanitari con la popolazione, e di quest’ultima con tutto il sistema del Potere Popolare (delegati, consigli popolari ed assemblee locali), pertanto ha dedicato parte importante del tempo alle sue istituzioni, alla fiscalizzazione dell’assistenza medica, igienico-epidemiologica, ecc., allo scambio tra settori, al personale della salute ed altri fattori legati a questi temi, che permetteranno di approfondire il dibattito e la redazione del rapporto che dovrà presentare al Parlamento.

 

Come parte di queste attività preliminari, una delle più importanti è stata la preparazione della presidenza della Commissione ed di altri legislatori, insieme al Ministero, ai viceministri e varie autorità della Salute Pubblica, nelle riunioni realizzate in tutte le province, alle quali hanno assistito oltre 350 deputati (più del 60% del totale) e sono intervenuti 110 membri, raggiungendo un proficuo scambio a partire dalle opinioni espresse, le quali riflettono le sensazioni e le preoccupazioni del popolo.

 

Il rapporto del MINSAP è incentrato sul compimento delle trasformazioni volute dall’organismo e nell’implementazione delle Direttive approvate nel Sesto Congresso del Partito.

 

Dal 20 al 22 di luglio, la riunione della Commissione, analizzerà inoltre altri aspetti dell’attività e delle prospettive delle squadre di medici per i servizi di cardiologia e attenzione medica ai pazienti gravi, il progetto preliminare delle norme giuridiche sulle decisioni mediche in pazienti terminali, le basi per la proposta di una norma giuridica sulla gestione della salute dell’inanizione volontaria, ed il controllo sanitario e l’attività in proprio, temi vincolati ad una o varie Direttive della Politica Economica e Sociale del Partito e la Rivoluzione, così come la situazione e l’attenzione alle discariche.

 

In quanto allo Sport, saranno approfonditi inoltre, tra altri temi, i contenuti delle Direttive, l’Educazione Fisica nelle scuole e lo stato della preparazione degli atleti che parteciperanno ai prossimi Giochi Olimpici di Londra.

 

 

È iniziata l’attività parlamentare
Precede il IX Periodo Ordinario di Sessioni, convocato per lunedì 23

 

 

19 luglio 2012 -  S.Lee www.granma.cu

 

 

Con le informazioni sul Banco Centrale di Cuba offerte ai deputati, è iniziata oggi alle 9 di mattina nel Palazzo delle Convenzioni, l’attività parlamentare che precede il IX Periodo Ordinario di Sessioni della Settima Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, convocato per lunedì 23.

 

In accordo con quanto programmato, nella mattina si presenta una relazione del Ministero d’Educazione Superiore e a mezzogiorno circa la Commissione Permanente del Lavoro, di Educazione, Cultura, Scienza e Tecnologia farà conoscere il lavoro sviluppato nell’attuale legislatura.

 

Nel pomeriggio di oggi, l’Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche informerà dei compiti che si svolgono e parlerà con i deputati della sua gestione.

 

Dopo le 17.00, la Commissione degli organi locali del Potere Popolare esporrà i risultati del suo lavoro dal 2008 sino ad oggi.

 

 

Tre organismi e due commissioni

 

informeranno del loro lavoro

 

Giovedì 19, durante il primo giorno di attività che precedono il IX Periodo Ordinario di Sessioni

 

 

17 luglio 2012 -  S.Lee www.granma.cu

 

 

Come parte delle attività abituali che precedono i periodi ordinari di sessione dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, il prossimo giovedì 19, nel Palazzo delle Convenzioni, i deputati ascolteranno le relazioni dei tre organismi centrali dello Stato e conosceranno i lavori svolti da due delle 12 commissioni permanenti di lavoro.

 

In questa opportunità nel primo giorno dei lavori che precedono il IX Periodo della sua Settima Legislatura, citato per lunedì 23, corrisponderà al Banco Centrale di Cuba, al Ministero d’Educazione Superiore e all’Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche, informare l’assemblea parlamentare, e parlare con i legislatori della propria gestione.

 

Ugualmente, la Commissione d’Educazione, Cultura, Scienza e Tecnologia, esporrà i principali compiti svolti durante il suo attuale mandato al termine della mattina, mentre quella degli organi locali del Potere Popolare lo farà nel tardo pomeriggio.

 

Ricca agenda delle Commissioni dei Temi Economici, Costituzionali e Giuridici

 

Dal 20 al 22 si svolgeranno riunioni che precederanno il IX Periodo Ordinario delle Sessioni

 

 

16 luglio 2012 -  S.Lee www.granma.cu

 

 

Per i temi previsti da includere nel prossimo IX Periodo Ordinario di Sessioni (POS) della Settima Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, convocato per il prossimo 23 luglio, due delle Commissioni permanenti di lavoro hanno avuto un incarico importante nei lavori che precedono questo appuntamento; quelle dei Temi Economici, e dei Costituzionali e Giuridici.

 

Alle due Commissioni spettano le decisioni sul progetto della nuova Legge del Sistema Trbutario cubano, che sarà sottoposto alla considerazione dei parlamentari che hanno operato negli ultimi mesi con varie attività, dalle prime versioni, in stretto scambio con i redattori e soprattutto con quelli del Ministero di Finanze e Prezzi e dell’Ufficio Nazionale dell’Amministrazione Tributaria.

 

Inoltre hanno incontrato funzionari, specialisti ed economisti in riunioni congiunte ed i vari membri hanno partecipato alla presentazione della proposta legislativa ai deputati nei loro territori ed ottenuto esperienze ed opinioni delle persone giuridiche e naturali soggette ai regimi d’imposizione.

 

Nella riunione che precede il IX POS, programmata dal 20 al 22 luglio nel Palazzo delle Convenzioni, la Commissione dei Temi Economici svolgerà un’ampia agenda che include il compimento dei piano e la marcia dell’economia nel primo semestre, la liquidazione del bilancio del 2011 e l’esecuzione dei corrispondenti dell’anno in corso, sino a giugno, temi che saranno considerati nell’Assemblea Generale del Parlamento.

 

Inoltre si tratterà lo stato d’elaborazione del progetto del nuovo Codice del Lavoro e si delibererà attorno al prossimo Censimento della Popolazione e della Case; sul processo di sostituzione delle importazioni e sulla situazione della bilancia commerciale del paese, e della catena dei debiti.

 

La Commissione dei Temi Costituzionali e Giuridici progetta di considerare i risultati e le misure sulla battaglia contro il delitto e i fatti vandalici, le indiscipline sociali e la corruzione, l’implementazione dell’accordo dell’Assemblea Nazionale sull’esperienza di separare la direzione dei consigli d’amministrazione delle Assemblee locali del Potere Popolare nelle province di Artemisa e di Mayabeque e del regolamento per la consegna dei sussidi per realizzare azioni di costruzione nelle case.

 

Si delibererà anche sulle modalità di controllo del compimento del Decreto Legge 259 sulla consegna delle terre oziose in usufrutto e si analizzeranno le normative giuridiche emesse nel primo semestre, i piani di misura adottati dal Tribunale Supremo Popolare e dalla Procura Generale della Repubblica, come risultato delle indicazioni dell’Assemblea Nazionale in occasione della ‘resa dei conti’ in Parlamento.

 

Quasi tutti questi temi si esamineranno assieme ad altre commissioni coinvolte.