Creato il Ministero dell’

Energia e le Miniere

 

 

29.11.12  -www.granma.cu

 

 

Il Consiglio di Stato ha approvato l’estinzione del Ministero dell’industria Basica e la creazione del Ministero dell’Energia e Miniere, con il Decreto-Legge No. 301 di quest’anno.

 

Questa decisione è basata nel compimento delle Linee di Politica Economica e Sociale del Partito e la Rivoluzione, approvate nel VI Congresso del Partito Comunista di Cuba, riferite alla separazione delle funzioni dello Stato da quelle delle imprese, contando su una struttura di Governo più efficiente, e per migliorare la distribuzione delle attività che gli organismi dell’Amministrazione Centrale dello Stato sviluppano.

 

Al nuovo Ministero dell’Energia e le Miniere saranno assegnati gli attributi e le funzioni vincolate ai settori dell’energia, della geologia e delle miniere del paese, che precedentemente disimpegnava il Ministero dell’Industria Basica.

 

Il resto delle attività che questo organismo svolgeva, si trasferiscono al recentemente creato Ministero delle Industrie e ad altre entità nazionali.

 

Il Ministero dell’Energia e le Miniere si occuperà delle unioni di Cubapetróleo (CUPET) e Unión Eléctrica (UNE) e dei gruppi di imprese Geominero-Salinero (GEOMIN-SAL) e del Nichel (CUBANIQUEL).

 

Il Consiglio di Stato ha approvato, su proposta del suo presidente, di designare come ministro di questo organismo, il compagno Alfredo López Valdés, che era ministro del Ministero dell’Industria Basica.