Dichiarazione ufficiale MINREX

 

sullo stato di salute del cittadino nordamericano Alan Gross

 

 

15 giugno 2012  - www.granma.cu

 

 

“Lo stato di salute del Sig. Alan Gross è normale. Soffre di malattie croniche proprie della sua età, per le quali riceve trattamento medico. Ha un’alimentazione sana e bilanciata. Mantiene un regime elevato di esercizi di ginnastica che dimostra il suo buon stato generale di salute.

 

Il Governo degli Stati Uniti e la famiglia del Sig. Gross hanno ricevuto sistematicamente informazione medica completa sul suo stato di salute. Le autorità di Cuba si sono riunite periodicamente con funzionari nordamericani e la famiglia del Sig. Gross per condividere tutta l’informazione sulla sua salute.

 

Il Governo di Cuba si dispiace delle tergiversazioni che si stanno diffondendo sulla salute del Sig. Gross ed ha rispettato il suo diritto all’intimità dell’informazione medico-paziente. Cuba chiede che cessi questa campagna di fabbricazioni mediatiche perché, se continua, non lascerà un’altra alternativa che diffondere abbondanti informazioni sul tema.

 

Benché il Sig. Gross potrebbe essere recluso in qualunque centro penitenziario, perché la sua situazione non è incompatibile con tutto ciò, si mantiene in un ospedale militare, non perché il suo stato di salute lo richieda, bensì per assicurare le migliori condizioni di internamento.

 

15 giugno 2012