Incontro di solidarietà appoggia

la lotta di Cuba contro il blocco

 

 

12.10.2012 - www.granma.cu

 

 

Gli organizzatori del VI Incontro Regionale Asia-Pacifico di Solidarietà con Cuba, che si svolgerà in Sri Lanka, stanno ultimando i preparativi del forum, un’altra tribuna di denuncia contro il blocco degli USA contro l’Isola.

 

Più di 200 delegati di 22 paesi della regione si daranno appuntamento il 20 e 21 di ottobre a Colombo, dove si pronunceranno contro la politica genocida di Washington, che ha causato al popolo cubano, fino al 2011, danni economici superiori a 1066 mila milioni di dollari, indica Prensa Latina.

 

L’incontro avverrà poche settimane prima della votazione, nell’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, il 13 di novembre, per il ventunesimo anno consecutivo, di una risoluzione dell’Isola per porre fine al blocco statunitense, approvata da una maggioranza sempre crescente in ogni occasione.

 

Coinciderà inoltre con un momento molto attivo della campagna internazionale per il ritorno in Patria dei Cinque Eroi cubani condannati negli USA per aver combattuto contro il terrorismo, ha dichiarato Alicia Corredera, vicepresidentessa dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli.

 

Ricorderemo, nello stesso modo, Ernesto Che Guevara, pochi giorni dopo il 45º anniversario del suo assassinio in Bolivia, e lo faremo all’ombra di un albero piantato da lui stesso quando venne in Sri Lanka nel 1959, ha aggiunto.

 

Corredera ha evidenziato che l’apertura dell’evento coinciderà con la celebrazione nella patria di José Martí della Giornata della Cultura, celebrata in commemorazione della prima volta che si intonò La Bayamesa, opera musicale divenuta Inno Nazionale.

 

Per l’inaugurazione dell’incontro, è stata annunciata la mostra di pittura “La nación a través de las mariposas”, di Antonio Guerrero, uno dei Cinque, la quale è composta da quadri che raffigurano questo tipo d’insetto, dipinti in carcere da Antonio.

 

Secondo gli ultimi dati del Comitato Organizzatore dell’evento, hanno confermato la loro partecipazione 52 associazioni di amicizia con Cuba e in favore della liberazione dei Cinque, partiti politici e parlamentari, organizzazioni non governative, giovanili, studentesche e femminili.