Suoni Meticci in Italia

 

 

11 aprile 2012 - Andrea Paolieri www.granma.cu

 

 

L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia–Cuba ha il piacere d’invitarla all’Incontro Informativo per la presentazione del CD Musicale ‘Suoni Meticci’ mercoledì 18 aprile alle ore 17.00, presso la Sala “Peppino Impastato”, provincia di Roma Via IV Novembre.

 

Il progetto culturale – musicale “Suoni Meticci” è ultimo lavoro dell'Associazione Nazionale d'Amicizia Italia-Cuba all’insegna della solidarietà che vede la collaborazione di ben 18 artisti (9 italiani e 9 provenienti da diverse parti del mondo) che ha dato vita ad un Cd/Compilation unico al mondo.

 

18 musicisti e due testimonial d'eccezione, Renzo Arbore e Jorge Perrugorria, famoso Regista cubano e protagonista del film “Fragola e Cioccolato”, completano il progetto che ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per acquistare specifici medicinale da inviare all’Ospedale Oncologico Pediatrico di Cuba per i bambini cubani malati di cancro ai quali, a causa del blocco economico commerciale e finanziario condannato dalle Nazioni Unite, è impossibile accedere anche solo poche dosi di questi specifici farmaci.

 

Il CD nasce dalla collaborazione fra Andrea Paolieri, Responsabile del progetto per l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba e del musicista/artista Marco El V (Marco Vecchi); l'idea ispiratrice è la musica che da sempre rappresenta il mezzo più veloce ed efficace per arrivare al cuore delle persone con un messaggio importante. Fin dai primordiali ritmi dei tamburi africani, la musica è stata l’elemento che nel tempo ha unito i popoli in un unico grande percorso: il racconto dei desideri, dei sogni e dei bisogni dell’umanità.

 

Nella storia della musica, dagli spirituals dei campi di cotone della Louisiana, al reggae dei sufferah di Kingston, fino all’hip hop dei ghetti come il Bronx, le canzoni si fanno portavoce delle frustrazioni e delle sofferenze dei popoli e al contempo ne cantano le gioie, i traguardi e la voglia di vivere.

 

Quando si uniscono le energie vibranti della musica alla solidarietà per la difesa dell'autodeterminazione dei popoli, ecco che esplode quel sentimento di cambiamento che vogliamo per la nostra società.

 

Il progetto "Suoni meticci solidarietà con Cuba contro il blocco", è nato per tutte quelle generazioni che non hanno mai smesso di lottare, che nutrono ancora un sogno nel cuore e per quelle che sono figlie dei movimenti e dei grandi raduni.

 

Comprando questo CD, un piccolo gesto di solidarietà, si aiuta a scalfire il muro del blocco statunitense, per e con Cuba, ombelico della cultura meticcia latinoamericana, terra di rivoluzione e passioni, terra dei ritmi africani mescolati alla tradizione popolare spagnola. “La cultura non sostenuta dal buon senso è raddoppiata follia”. (Baltasar Gracián).

 

Associazione Nazionale d'Amicizia Italia-Cuba