Associazione d’Amicizia Cuba-Italia

 

“Miguel D´Estéfano Pisanti”

 

 

25 febbraio 2012 - www.granma.cu

 

 

Domenica 19 de febbraio del 2012 più di cento discendenti di italiani di Artemisa hanno formalizzato il loro ingresso nel Comitato Gestore dell’ Associazione di Amicizia Cuba-Italia “Miguel D´Estéfano Pisanti”, nei locali della Casa Municipale di Cultura, dov’è stata costituta la filiale d’Artemisa.

 

La Direzione del Comitato Gestore, impegnata nell’inclusione della maggiore quantità possibile di italiani residenti in Cuba e discendenti, amplia così la sua area d’azione con le filiali aperte in Mantua (Pinar del Río), Camagüey e Güira de Melena. Inoltre sta lavorando per fare lo stesso in Holguín, a Santiago di Cuba e in altri capoluoghi provinciali.

 

L’Assemblea Costitutiva è stata presieduta dall’avvocato Ernesto Marziota, Presidente del Comitato Gestore che ha ricevuto di recente la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri, per i suoi sforzi, e quelli del Comitato che guida, nella diffusione in tutta l’Isola della lingua e la cultura italiane.

 

Per iniziativa degli organizzatori dell’incontro, si è svolto uno spettacolo offerto da talenti artistici della provincia, guidati da Amelia Rosa, cantante anfitrione di un popolare circolo del municipio, accompagnata da artisti come Heriberto Povea e Leonardo Zaldívar, di San Cristóbal. Al termine dell’assemblea si sono esibiti anche Juan Alberto Izaguirre, Marcelino Sotillo, e Raúl Barrios.

 

Il Master in Scienze Militari, Roberto Carlos Ricardi ha introdotto la proiezione del documentario “Uno sguardo alla presenza italiana in Cuba ad ha ricordato i valorosi apporti degli italiani e dei loro discendenti nelle lotte di liberazione nazionale cubana, dal 1868, segnalando che nello lo Yacht Granma c’era un italiano, l’unico europeo, Gino Doné. Inoltre ha ricordato l’apporto italiano nelle sfere del architettura, le arti e le scienze. Nell’occasione è stata organizzata una piccola mostra di libri e d’articoli sul tema.

 

L’avvocato Marziota ha spiegato gli obiettivi della futura associazione, il progetto di regolamento e i passi avanti fatti nell’incremento del numero dei membri e la gestione legale in corso per l’approvazione definitiva dell’ Associazione.

 

Sono stati proposti ed approvati alla Direzione della Filiale del Comitato Gestore:

 

Elda Camerata, Presidentessa

Esther Camerata, Vicepresidentessa

Dairys Martín, Segretaria

Marisol Camerata, Vicesegretaria

Marilyn Mejías Betali, Tesoriera

Alexei Gómez, portavoce

Mercedes Chirino, portavoce

 

La neo Presidentessa della Filiale ha ringraziato la direttrice della Casa di Cultura , Minerva Hernández de Armas, e gli artisti, oltre all’appoggio delle autorità locali e del numerose famiglie di discendenti.

 

Al termine dell’Assemblea è stata realizzata una visita nella Casa dei Bambini orfani, che riceve periodicamente donazioni da una fondazione privata italiana e che mostra molto bene l’amorosa e accurata attenzione che ricevono questi bambini sfortunati a Cuba.

 

N. Mario Rizzo M., attivista del Comitato Gestore.