Emozionante  incontro con Pombo

 

nell’ambasciata cubana in Ecuador

 

 

13.10.2012 - Pedro Rioseco   www.granma.cu

 

 

Correa rende omaggio al Che

 

15.10 - Nella sua relazione del sabato alla cittadinanza, stavolta da Posorja, a Guayaquil, il presidente ecuadoriano, Rafael Correa, ha reso omaggio a Che Guevara, assassinato nel 1967 in Bolivia.

Il presidente ha definito molto gradita l’opportunità di conoscere il generale cubano Harry Villegas, conosciuto come Pombo, inseparabile amico del Che, uno dei sopravvissuti della guerriglia guidata da Guevara in territorio boliviano.

Villegas sta visitando l’Ecuador invitato dalla Segreteria dei Popoli, i Movimenti sociali e la Partecipazione cittadina, per partecipare alle cerimonia in omaggio al Guerrigliero Eroico nel 45º anniversario del suo assassinio a La Higuera.

Correa ha affermato che ascoltare Pombo e conoscere la sua esperienza con il Che è stato un privilegio, così come averlo conosciuto come essere umano disposto al sacrificio estremo per difendere i suoi principi, le sue idee, per lottare per la giustizia sociale.

Membri della missione cubana statale in Ecuador, hanno incontrato  il generale di brigata Harry Villegas- Pombo, compagno  di Che Guevara nella guerriglia  in Congo e in Bolivia,  che ha terminato una visita in questo paese.

 

L’ambasciatore di  Cuba, Jorge Rodríguez, ha definito molto importante la visita di Villegas in Ecuador in occasione del 45º anniversario del ferimento e del successivo assassinio  del Che, ed ha sottolineato l’affetto e l’ammirazione con cui Pombo è stato ricevuto nei diversi luoghi che ha visitato.

 

Parlando a diplomatici e rappresentanti dei circa 200 collaboratori cubani che prestano  servizio in Ecuador, Pombo, compagno di Ernesto Guevara per 14 anni, dalla Sierra Maestra all’invasione di Las Villa, nella costruzione socialista e nelle guerriglie, ha raccontato aneddoti sulla traiettoria del Che ed ha risaltato la profonda amicizia che esisteva tra il Che e Camilo.

 

Cienfuegos, scomparso il 28 ottobre del 1959 in un volo, ha detto che i due sono stati pilastri della lotta insurrezionale in Cuba.

 

Inoltre ha ricordato che il Che è stato il primo combattente dell’Esercito Ribelle nominato Comandante da Fidel Castro, ed ha raccontato l’aneddoto di quando il Che fu detenuto in Messico, poco prima della partenza dello yacht Granma verso Cuba con la spedizione dei combattenti, e il leder cubano rifiutò d’abbandonarlo e rimando la partenza.  

 

Pombo ha sottolineato ai diplomatici presenti la grande responsabilità di continuare la rotta tracciata dai dirigenti della Rivoluzione cubana guidata da Fidel e Raúl Castro, raccomandando d’essere esempi dei valori, della fedeltà e della causa del Che e Camilo.

 

Commentando un suo libro, che ha dedicato a tutti i membri del missione cubana, Pombo lo ha definito come ‘le note di un combattente’ e ha invitato a leggerlo come parte dell’ omaggio al Che, che è stato un esempio di lavoratore e di Rivoluzionario conseguente.

 

Nella sua breve visita il generale  Villegas ha svolto diverse attività in diverse province ed è stato ricevuto dal Presidente Rafael Correa, accompagnato da vari ministri del suo gabinetto in un incontro cordiale.

 

 

 

 

Emotiva manifestazione di massa

in Ecuador in omaggio al Che

 

 

8 ottobre 2012 - Pedro Rioseco www.granma.cu

 

 

Stracolmo di pubblico coinvolto ed entusiasta, l’atto in omaggio a Ernesto Che Guevara nella Casa della Cultura Ecuadoriana (CCE) è stata una di quelle occasioni dove l’oratore è riuscito a catturare l’auditorio con un racconto profondamente emotivo.

 

Tale effetto hanno avuto le parole del cubano generale di brigata Harry Villegas, battezzato come Pombo dallo stesso Che nelle sue missioni guerrigliere in Congo e Bolivia, che lo accompagnò da quando aveva 14 anni incorporandosi alla sua colonna nella Sierra Maestra.

 

Pieno di aneddoti personali con il Che e di come riuscirono ad uscire dalla Bolivia i sei sopravvissuti della guerriglia, il tutto raccontato con realismo, modestia e l’immancabile stile caraibico, per molti dei presenti, il discorso è stato il migliore omaggio al comandante Guevara nell’anniversario 45 della sua caduta in combattimento.

 

La rivelazione di aspetti poco conosciuti, come i documenti per entrare in Bolivia di Pombo ed altri due cubani che li identificavano come ecuadoriani provenienti da Guayaquil e gli ostacoli dovuti al loro accento ed altre casualità, hanno ottenuto un’immediata sintonia con il pubblico.

 

Pombo è stato preceduto dagli interventi della ministra ecuadoriana dei Popoli, Movimenti e Partecipazione Cittadina, Rosa Mireya Cárdenas; dell’ambasciatore cubano Jorge Rodríguez e del presidente del CCE, Raúl Pérez.

 

Sia Cárdenas che Pérez hanno sottolineato il significato del Che nelle loro vite ed la strada aperta dal suo esempio in altri settori della vita del continente, come le elezioni e i processi di cambiamento progressisti in vari paesi dell’America Latina, tra cui l’Ecuador.

È un onore per la nostra Rivoluzione Cittadina avere tra di noi questo compagno impegnato con le lotte internazionaliste, che mostra con orgoglio sul suo petto la stella di Eroe della Repubblica di Cuba, ha segnalato la ministra Cárdenas.

 

L’ambasciatore Rodríguez ha ricordato che ottobre per i cubani è un mese ricco di avvenimenti importanti, infatti giorno 3 si celebra il 47º anniversario della creazione del Partito Comunista di Cuba e la lettura da parte di Fidel Castro della lettera di addio del comandante Guevara.

 

Il 6 di ottobre, ha aggiunto, si ricordano i 36 anni dall’attentato di un aereo di Cubana de Aviación nel quale persero la vita 73 persone; giorno 10 i cubani commemorano il 144º anniversario dell’inizio delle guerre d’indipendenza; e si compiono i 50 anni della Crisi d’Ottobre.

 

Ha inoltre ricordato che questo mese si compiono 53 anni dalla scomparsa del comandante Camilo Cienfuegos, importante figura della guerra rivoluzionaria insieme al Che, del quale si commemora, il giorno otto, i 45 anni dalla caduta in combattimento del Guerrigliero Eroico.

 

 

Gli omaggi a Ernesto
Che Guevara, in Ecuador

 

Parteciperà Pombo, suo compagno di guerriglia

 

 

4 ottobre 2012 - Pedro Rioseco www.granma.cu

 

 

Il generale di brigata Harry Villegas (Pombo), cubano, compagno di lotta del comandante Ernesto Che Guevara nelle guerriglie del Congo e della Bolivia, presiederà gli omaggi in Ecuador per il 45º anniversario dell’assassinio del Guerrillero Eroico.

 

Entrato a 14 anni nella colonna dell’Esercito Ribelle nella Sierra Maestra, al comando diretto di Che Guevara, Pombo lo accompagnò dopo il trionfo della Rivoluzione Cubana come sua scorta personale e successivamente nelle missioni internazionaliste.

 

Venerdì 5 ottobre, invitato dalla Segreteria dei Popoli, Movimenti Sociali e Partecipazione Cittadina, l’Ambasciata di Cuba e la Casa della Cultura Ecuadoriana (CCE), il generale Villegas sosterrà una conversazione pubblica nella capitale del Paese.

 

L’incontro si svolgerà nel tardo pomeriggio, nella Sala Miguel de Santiago della CCE, dove Pombo, como lo identifica il Che nei suoi diari di campagna nel Congo e in Bolivia, racconterà le sue esperienze vissute con il leggendario rivoluzionario latinoamericano.

 

Il dialogo conterà con la presenza dello scrittore Raúl Pérez Torres, presidente della CCE; Jorge Rodríguez, ambasciatore della Repubblica di Cuba, e Rosa Mireya Cárdenas, Segretaria di Popoli.

 

Il generale Villegas è nato sulla Sierra Maestra (a Cuba), nel 1940, ed ha occupato vari incarichi nelle Forze Armate del suo paese e attualmente è il Segretario Esecutivo dell’Associazione dei Combattenti della Rivoluzione Cubana.

 

“Pombo, un uomo della guerriglia del Che” è il titolo del libro che raccoglie aneddoti dei 13 anni in cui Villegas accompagnò il Che sino all’ultimo combattimento e che sarà presentato in Ecuador.

 

Durante questa nuova visita al paese, il generale Villegas inaugurerà a Portoviejo, Manabí, un monumento a Che Guevara nell’Avenida Universitaria e sosterrà un dialogo con gli studenti dell’ Università Tecnica di questa provincia.