Giunti a Cuba gli aiuti umanitari

provenienti dall’Ecuador

 

 

7.11.2012 - Eduardo Pinto Sánchez www.granma.cu

 

 

Nelle prime ore di martedì 6 novembre è giunto all’aeroporto internazionale Antonio Maceo di Santiago de Cuba, un carico umanitario di 5,6 tonnellate di alimenti, moduli per l’igiene personale, sacchi di polipropilene, scope in fibre naturali, piatti di plastica ed altri articoli provenienti dalla Repubblica dell’Ecuador.

 

È stato inoltre ricevuto un impianto per l’acqua potabile, una pompa sommergibile ed un trasformatore 220-80 volt, messi a disposizione dell’Impresa delle Risorse Idriche della provincia, in accordo con la decisione del Consiglio di Difesa del territorio.

 

Sulla nave C-130 dell’Armata ecuadoriana sono giunti ingegneri esperti che parteciparono alla ricostruzione di Haiti, Guatemala ed Honduras, per realizzare uno studio puntuale delle aree ed informare la Segreteria Nazionale dei Rischi del Governo dell’Ecuador ed il suo presidente, Rafael Correa, per prendere le conseguenti decisioni.

 

Dopo l’arrivo del carico, l’ambasciatore dell’Ecuador a Cuba, Edgar Ponce Iturriaga, ha consegnato una donazione alla Facoltà di Scienze Mediche, installazione dove svolgono i propri studi 120 studenti ecuadoriani.

 

In un’intervista con la stampa locale il diplomatico ha evidenziato: “Siamo qui a Santiago de Cuba a nome del presidente Rafael Correa, e per le relazioni storiche e di solidarietà che non solo ci obbligano moralmente, ma ci fanno pensare nell’alleanza dei popoli. Portiamo l’abbraccio di un Presidente che ama questo popolo”.

 

Allo stesso modo ha sottolineato il lavoro degli studenti ecuadoriani nel territorio, che fin dal primo momento sono stati in contatto con l’Ambasciata e nonostante fosse stato deciso di spostarli in altre province, hanno manifestato la volontà di restare nella loro Università insieme agli abitanti del luogo”.

 

Ponce Iturriaga ha aggiunto che in un primo momento gli aiuti erano destinati agli studenti del suo paese, e questi hanno deciso, in maniera solidale, di condividerli con tutti gli studenti ed i lavoratori della Facoltà di Scienze Mediche.

 

 

Ecuador invierà aiuti umanitari a Cuba

 

 

5.11.2012 - www.cubadebate.cu

 

 

Il vice cancelliere degli Esteri dell'Ecuador, Marco Albuja, ha confermato che il suo paese invierà aiuti umanitari a Cuba per contribuire ad alleviare la situazione nella nazione caraibica dopo l'uragano Sandy.

"Andremo a prestare il nostro aiuto" ha assicurato Albuja nel tuo account nel social network Twitter, dove ha affermato che i danni causati da questa calamità naturale, in territorio cubano, sono notevoli.

"Tutta la solidarietà del popolo ecuadoriano con la sorella Repubblica di Cuba" segnala il viceministro nel suo messaggio.

Le dichiarazioni coincidono con un comunicato diffuso qui dalla Segreteria Nazionale per la Gestione dei Rischi, in base alla quale lunedì, da Guayaquil, partirà per Santiago de Cuba un aereo di soccorso.

Il testo di questa comunicazione di Stato afferma che la spedizione che sarà inviata contiene nove tonnellate di razioni alimentari, moduli per l'igiene e la pulizia, un impianto di trattamento delle acque, coperte e borse di poliprolifeno. La donazione comprende anche brocche di alluminio, piatti monouso, scope, pale di metallo e medicine, verranno trasportati in un C-130 delle Forze Aeree Ecuadoriane.

Sandy ha causato danni in diversi paesi nella parte orientale di Cuba e ha lasciato un bilancio di 11 morti.