HOME SOLIDARIETA'

 

Il Foro Sociale Mondiale condanna il

 

blocco ed esige la liberazione dei Cinque

 

 

30 gennaio 2012 -  www.granma.cu

 

 

Le organizzazioni del Foro Sociale Mondiale hanno condannato l’occupazione delle Isole Malvine da parte del Regno Unito, il blocco statunitense a Cuba, ed hanno espresso la loro solidarietà con altre cause latinoamericane e globali.

 

“Noi manifestiamo contro la permanente violazione dei diritti umani e democratici in Honduras, contro l’assassinio dei sindacalisti e degli attivisti sociali in Colombia, come contro il criminale blocco contro Cuba, che dura da più di 50 anni, dice un documento diffuso dall’Assemblea dei Movimenti Sociali del Foro Sociale Mondiale.

 

Il comunicato inoltre esprime la solidarietà dei movimenti sociali per i Cinque Patrioti cubani, illegalmente reclusi negli Stati Uniti, e protesta contro l’occupazione illegale delle Isole Malvine da parte dell’Inghilterra, per le torture e l’occupazione militare degli Stati Uniti e della NATO in Libia e in Afganistan.

 

La nota chiede la solidarietà dei movimenti con tutti i popoli in lotta intorno al mondo e denuncia il processo di colonizzazione e militarizzazione che vive il continente africano; incita a denunciare la criminalizzazione dei movimenti sociali in tutti i luoghi dov’è necessario, ed esige l’eliminazione competa di tutte le armi nucleari che esistono nel mondo.

 

Il documento e stato diffuso durante l’Assemblea dei Movimenti Sociali che si è svolta nell’ambito dell’incontro del Foro Sociale a Porto Alegre, con la partecipazione di circa 40000 attivisti.

 

Questa edizione ridotta del Foro Sociale è stata dedicata in modo speciale alla preparazione del Vertice dei Popoli, convocato per il giugno prossimo, a Río de Janeiro.