Specialista dell’ICAP ha incontrato a

 

Berlino i gruppi della solidarietà

 

 

4 agosto 2012 - Harald Neuber www.granma.cu

 

 

Lo specialista per l’Europa dell’Istituto Cubano per l’Amicizia dei Popoli (ICAP), Roberto Rodríguez, si è riunito a Berlino con gli attivisti del movimento tedesco di solidarietà con Cuba.

 

Con la presenza di molte decine di attivisti, Roberto Rodríguez ha parlato durante la riunione svolta nel consolato di Cuba, a Berlino, delle sue esperienze in Germania e dello sviluppo di questo movimento a livello internazionale.

 

“Per me è stato un piacere conoscere questa città e i gruppi locali di solidarietà”, ha detto Rodríguez che ha partecipato il 28 luglio, alla festa annuale patrocinata dall'organizzazione Cuba Sí.

 

Ha poi informato che l’ICAP mantiene relazioni con più di 1200 organizzazioni d’amicizia con Cuba nel mondo. “L’Europa svolge un ruolo importante, ha aggiunto, e i gruppi europei di solidarietà hanno un forte potenziale”.

 

Il giovane funzionario ha ricordata il 20 anniversario dell’organizzazione Cuba Sí nel 2011 ed ha ricordato che l’Associazione d’Amicizia Germania - Cuba compirà il suo 40º compleanno l’anno prossimo.

 

Rodríguez ha considerato importante che si festeggi nel novembre di quest’anno, a Berlino, la Conferenza Europea di Solidarietà con Cuba, considerando la lunga storia di questo movimento tedesco.

 

Una mostra della forza del sostegno a Cuba in Germania è la partecipazione dei gruppi locali alla Fiera Internazionale del Libro, a L’Avana.

 

“La sfida maggiore di oggi, ha sottolineato, è affrontare le campagne mediatica e di disinformazione su Cuba e per questo è molto importante che sorgano piattaforme alternative per diffondere informazioni autentiche, perchè esistono dall’altro lato fonti di disinformazione che ricevono lauti finanziamenti per attaccare Cuba.

 

Il lavoro mediatico delle reti sociali dev’essere una delle azioni centrali del movimento internazionale di solidarietà”, ha sottolineato ancora.