Grecia: cominciato il festival del cinema

 

dedicato alla morte del Che

 

 

08.10.2012 - www.granma.cu

 

 

Il festival del cinema documentario “45 anni dall’assassinio del Che” è cominciato ad Atene, organizzato dalla casa cinematografica greca New Star in collaborazione con l’ambasciata di Cuba nella città, in occasione dell’anniversario dell’evento.

 

La mostra, che si estenderà fino a mercoledì 10 ottobre, comprende la proiezione di 35 documentari sulla vita di Ernesto Che Guevara, oltre ad un’esposizione fotografica e pannelli del mitico rivoluzionario.

 

La maggior parte delle opere sono in esposizione per la prima volta in Grecia e sono state realizzate in diversi periodi da artisti di vari paesi (Cuba, Cile, Bolivia, Argentina, Italia, Francia, Stati Uniti, Canada e Grecia) utilizzando archivi audiovisivi provenienti da Cuba.

 

Immagini inedite ed interviste con membri della famiglia, amici e compagni, mostrano al pubblico greco le diverse tappe della vita dell’eroico guerrigliero: dalla sua infanzia e gli anni della gioventù, fino alla sua morte nelle montagne della Bolivia, passando attraverso la lotta rivoluzionaria insieme a Fidel Castro a Cuba.

 

Passati 45 anni da quel 9 di ottobre del 1967 quando fu assassinato, gli organizzatori hanno segnalato che l’ideale della lotta del Che continua vivo in coloro che lottano o sognano di cambiare l’attuale stato di sfruttamento al quale il fondamentalismo del mercato sottomette il mondo.

 

Hanno ricordato che l’immagine del rivoluzionario è un simbolo che unisce le menti ed i cuori delle persone di tutte le età in ogni parte del mondo e che la sua vita, personalità, lotte ed idee continuano ad essere un importante punto di riferimento.