Un omaggio a Fidel da Haiti

 

 

26.11.2012 - Amelia Duarte de la Rosa www.granma.cu

 

 

Un gruppo di professionisti haitiani laureati a Cuba porterà nell’Isola, la prossima settimana, una targa commemorativa dedicata al Comandante in Capo, per ringraziare il suo lavoro solidale e altruista con i popoli dell’America Latina.

 

A nome dell’Associazione dei Professionisti Haitiani Formati a Cuba (APROHFOC), il gruppo che verrà a Cuba , formato da laureati negli anni ’90, consegnerà la targa nell’ Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli.

 

Jean Yvon Virgile e Guido Edouard, hanno detto a Granma che l’iniziativa è sorta grazie alla storia della cooperazione che lega i due paesi.

 

“A partire dagli anni ’90 cominciarono ad andare a studiare a Cuba diversi giovani di Haiti per istruirsi. Questa solidarietà continua anche attualmente in differenti sfere.

 

“Il Comandante è un uomo che ha lottato per il benessere e il futuro della gioventù e per questo abbiamo deciso di rendergli omaggio. Per noi è un professore, un comunicatore e un ideologo, e vogliamo portare il nostro granello di sabbia... È davvero poco quello che possiamo offrire, ma lo facciamo di tutto cuore”, hanno dichiarato.

 

La APROHFOC è stata fondata nel dicembre del 1998 e attualmente conta con circa 500 membri.

 

L’Associazione ha realizzato con altre associazioni che condividono le stesse tendenze d’ appoggio a Cuba, varie attività di solidarietà a favore dei Cinque e azioni contro il blocco.