L’esempio del Che durerà

 

 

25.10.2012 - Carmen Esquivel Sarría www.granma.cu

 

 

Il ricordo del passaggio giovanile di Ernesto Che Guevara nel territorio peruviano ha riempito buona parte della visita al Collegio Medico del Perù di tre giovani solidali latinoamericani che percorrono l’America del Sud in motocicletta.

 

I medici Juan Tola, boliviano, con Darío Valenzuela e Milco Figueroa, argentini, hanno parlato ampliamente del leggendario guerrigliero con il veterano medico Zuño Burstein, discepolo di Hugo Pesce, che accolse il giovane Che Guevara durante il suo soggiorno in questo paese.

 

Burstein ha raccontato ai tre giovani le impressioni de Pesce sulla presenza in Perù dell’allora giovane giramondo – raccolta nella pellicola “ Diari di una Motocicletta”, a cui il suo professore offerse l’alloggio, facilitando anche il viaggio del Che al lebbrosario di San Pablo, in Amazzonia, e che tra i due si stabilì una forte amicizia.

 

All’incontro hanno partecipato il decano del Colleggio Medico di Lima, Jorge Cohelo, ed altri dirigenti dell’istituzione, con il presidente del Comitato Peruviano di Solidarietà con Cuba, Gustavo Espinoza.

 

I medici visitatori hanno spiegato che nel loro giro sudamericano, che evoca i viaggi giovanili di Che Guevara, hanno percorso già novemila chilometri e che hanno visitato una cinquantina di città in Venezuela, Colombia, Ecuador e Perù.

 

Hanno indicato che l’obiettivo del giro è diffondere il caso dei Cinque Antiterroristi cubani René González, Antonio Guerrero, Ramón Labañino,Gerardo Hernández e Fernando González, detenuti ingiustamente da 14 anni negli Stati Uniti e condannati per delitti che non hanno mai commesso.

 

I dirigenti del sindacato medico di Lima hanno espresso la loro solidarietà ai Cinque eroi cubani ed il loro appoggio alla campagna che reclama dal presidente degli USA, Barack Obama che firmi l’indulto per la loro liberazione come azione di giustizia.

 

Il dialogo ha toccato anche la qualità e il carattere altruista della medicina in Cuba ed i partecipanti hanno coinciso nella condanna al blocco imposto dagli Stati Uniti contro l’Isola. Gli anfitrioni hanno anche informato i visitanti sulla situazione della salute pubblica e dell’esercizio professionale della medicina in Perù.