Iniziativa "Non stop per Cuba":
19 - 20 e 21 ottobre

 

 

26 settembre 2012 - www.granma.cu

 

 

L’associazione “La Villetta”, il suo Presidente Luciano Iacovino, la Presidenza e gli iscritti,  sono già al lavoro per la 3 giorni di solidarietà con Cuba che si svolgerà a Roma, presso la propria sede in via degli Armatori 3, il 19, 20 e 21 ottobre 2012.

 

La 3 giorni è ormai uno dei più grandi eventi europei contro l’embargo a Cuba, a difesa delle conquiste della Rivoluzione, per la libertà di cinque combattenti cubani impegnati contro il terrorismo e che ingiustamente sono ancora detenuti nelle carceri nordamericane in violazione anche delle stesse leggi degli Stati Uniti d’America, per la chiusura del vergognoso lager di Guantanamo, territorio che deve essere riconsegnato al popolo cubano.

 

La 3 giorni è, inoltre, un appuntamento per rinnovare scambi culturali e gemellaggi e per sostenere le tante campagne di solidarietà verso Cuba che vedono ogni anno partire con “La Villetta” numerosi container  per aiuti nei settori sanitari, della cultura e dello sport.

 

La 3 giorni vedrà, come ha sempre visto, oltre alla partecipazione del comitato “Fabio di Celmo” ormai parte de “La Villetta” con il suo Presidente Ines Venturi, quella di decine di associazioni di amicizia, di tantissime personalità del mondo della politica, del giornalismo, dello spettacolo, della Chiesa, dell’informazione con TeleAmbiente e tanti semplici cittadini.

 

La 3 giorni precede il viaggio a Cuba, aperto a tutti e tutte, per le giornate della solidarietà a L’Avana e segue il grande tour estivo di luglio che ogni anno vede aderire decine di partecipanti entusiasti.

 

Durante la 3 giorni l’Ambasciata della Repubblica di Cuba sarà presente con tutti i suoi dirigenti Quest’anno il programma prevede, oltre a dibattiti, mostre, convegni, proiezione di filmati e documentari una serata straordinaria il 20 con gli artisti cubani coordinati da Lazaro Martin Diaz promotore del Salsa World Festival e Teresa Lafauries e il 21 artisti italiani con musica popolare e lo spettacolo teatrale “precarious” del Teatro dell’Esistenza, premio Europa per il teatro, in collaborazione con la Casa dei Popoli di Roma.

 

Durante la 3 giorni saranno allestiti stand gastronomici, uno spazio libreria, artigianato e il banchetto per rinnovare i centinaia di abbonamenti al Granma che ogni anno La Villetta” realizza.

 

Iniziamo, dunque, a divulgare questo nuovo importante appuntamento per vincere anche in questo 2012 la sfida di essere i promotori, gli organizzatori, e i protagonisti del più importante e partecipato incontro italiano ed europeo per Cuba e per un mondo nuovo, possibile e necessario.

 

La Presidenza de “La Villetta”

 

 

La Villetta a Cuba rafforza i legami

d’amicizia e solidarietà

 

 

3 settembre 2012 - www.granma.cu

 

 

È appena rientrata da Cuba, dal viaggio  di solidarietà organizzato dall'associazione La Villetta che, ormai, si svolge da oltre un ventennio, la nutrita delegazione di amici del popolo cubano. Ne parliamo con il presidente Luciano Iacovino che con entusiasmo ci informa degli importanti incontri realizzati  e dell'immane sforzo per far giungere a Cuba container di aiuti per la sanità, la cultura, i trasporti.

 

"Quest'anno - comunica Luciano - abbiamo voluto dedicare la nostra solidarietà a Valerio Panzironi, dirigente della nostra associazione recentemente scomparso ed anche in suo nome in tanti ed in tante siamo riusciti a portare a Cuba importanti aiuti.  Insieme ai cubani la nostra delegazione, i nostri dirigenti e la combattiva Lucia Petrillo - aggiunge Luciano Iacovino -  ha svuotato i container che contenevano due automobili Fiat, otto nuove fotocopiatrici, computer, due macchinari per la tac, decine di materassi e letti meccanizzati per reparti e sale operatorie completi di coperte e lenzuola, centinaia di cartoni con medicinali, abbigliamento per bambini, giochi collettivi, materiale didattico e per i centri culturali, oltre duemila confezioni di prodotti medici per l'infanzia".

 

La Villetta in questo viaggio, oltre a visitare l'isola, per molti era la prima volta, ha vissuto diversi incontri emozionanti come ad Artemisa con il coinvolgimento delle autorità locali e della cittadinanza. "Abbiamo vissuto momenti davvero toccanti ad Artemisa ma altrettanto significativi gli incontri con il Ministro del Turismo, a Varadero, depositando corone di fiori a Santa Clara al monumento dedicato ad Ernesto Che Guevara e a quello che ricorda gli eroi che realizzarono, pagando con la propria vita, l'assalto al Moncada, preludio del trionfo della rivoluzione cubana. Non sono mancati - sottolinea il presidente de la Villetta - momenti di svago, di visite ai musei o su e giù per l'isola. Non sono mancati ricevimenti con scambio di idee e nuovi progetti come a Matanzas o nella stessa Avana. Interessante anche l'aver aggiunto alla nostra delegazione quella organizzata da Padre Massino Nevola, direttore della Lega missionaria studenti, che negli stessi giorni è arrivato a Cuba con una folta delegazioni di giovani e giovanissimi venuti nell'isola per realizzare un mese di volontariato tra insegnamento dell'italiano e servizio ospedaliero". La Villetta, intanto, anche se appena rientrata da un indimenticabile viaggio, sta già lavorando per organizzare dal 19 al 21 ottobre tre giorni di no stop nella sua sede storica a Roma, via degli Armadori 3 con l'adesione del comitato Fabio di Celmo, della sua organizzatrice Ines venturi e delle tante organizzazioni amiche. Tre giorni di convegni, mostre, video produzioni, spettacoli. Sarà presente, oltre a personalità del mondo della politica, della Chiesa, del giornalismo, della scienza e della cultura, l'Ambasciata di Cuba. Non mancherà la salsa cubana con Lazaro Martin Diaz, uno dei più grandi ballerini di Cuba, la musica e le canzoni dell'isola grande con Teresa Lafauries, lo spettacolo della compagnia Teatro dell'Esistenza con "precarious" per la regia di Cesare Capuano. "Un incontro altrettanto appassionante - conclude Luciano Iacovino - è stato quello con Giustino Di Celmo, papà di una giovane vittima del terrorismo contro Cuba. Parleremo di questo nella nostra tre giorni ad ottobre e rinnoveremo il nostro impegno per la libertà dei cinque cubani ancora ingiustamente detenuti nelle carceri statunitensi, del no al bloqueo e al lager di Guantanamo. Durante la tre giorni lanceremo una nuova grande campagna di solidarietà e di aiuti e il prossimo viaggio che si svolgerà a novembre in occasione dell'incontro internazionale di amicizia". Dunque, siamo tutti e tutte invitati dal 19 al 21 alla tre giorni de La Villetta.

 

Ufficio Stampa de La Villetta.

 

 

159° anniversario della nascita di Josè Martì:


A Roma sarà presente una delegazione

 

dell’associazione la Villetta

 

 

24 gennaio 2012 - www.granma.cu

 

 

Una folta delegazione dell’associazione di solidarietà con Cuba la Villetta guidata dal presidente Luciano Iacovino e con al seguito l’aderente comitato per Cuba “Fabio Di Celmo” e la coordinatrice Ines Venturi sarà presente sabato 28 gennaio 2012 a Roma alle ore 10, passeggiata del Giappone all’Eur, al 159° anniversario della nascita di Josè Martì, organizzato dall’Ambasciata di Cuba in Italia.

 

Un appuntamento ormai tradizionale per l’associazione La Villetta che depositerà una corona di fiori al monumento dedicato all’eroe e patriota cubano che diede la sua giovane vita per la libertà e l’indipendenza dell’isola grande.

 

In questi giorni, inoltre, la Villetta sta organizzando, per la provincia Avana, l’invio di container con aiuti per il settore sanitario, centinaia di materassi e lettini per uso ospedaliero, macchinari di tecnologia avanzata per analisi e terapie, e materiali di arredo per i servizi socio-sanitari.

 

Proseguono, intanto, i progetti per l’edificazione di consultori, e materiali utili per i settori culturali e sportivi. Fitto, anche, il programma di iniziative politiche contro il “bloqueo” a Cuba, per la libertà dei Cinque cubani ingiustamente detenuti nelle carceri statunitensi, la chiusura del campo lager di Guantanamo, la solidarietà al latinoamerica che va riconquistando, dal Venezuela alla Bolivia, dal Nicaragua all’Ecuador, la sua dignità, libertà e sovranità popolare.

 

Sono in programma presso la sede de la Villetta, in Roma, via degli Armatori 3, su queste tematiche, il 5 febbraio, alle ore 18, un attivo straordinario aperto alla partecipazione di tutti gli amici di Cuba per organizzare, successivamente, un grande evento popolare da tenersi il 12 e 13 maggio.

 

La giusta conclusione di queste prime iniziative, che precedono il grande appuntamento decennale delle tre giornate che da sempre si svolge nel mese di ottobre, sarà organizzato lo storico viaggio a Cuba con partenza il 23 luglio per la durata di venti giorni.

 

Un viaggio, per tutta Cuba, ricco di emozioni, incontri di solidarietà e naturalmente tante attività entusiasmanti.

 

Distinti Saluti - Luciano Iacovino