The New York Times raccomanda

Cuba come destinazione turistica
 

Tra le prime dieci da visitare nel 2012

 

 

16.01.12 - www.granma.cu

 

 

Il quotidiano The New York Times ha pubblicato una lista delle 45 destinazioni del mondo che raccomandano di visitare nel 2012, e al numero 10 ubicano L’Avana, a Cuba.

 

Aumentato il numero dei turisti che visitano L’Avana

 

17.01 - La capitale di Cuba ha sperimentato sino al novembre del 2011, una crescita del 10% nell’ arrivo dei visitatori in relazione alla stessa tappa dell’anno precedente.

In accordo con le statistiche pubblicate dalla stampa locale, i principali paesi portatori di turisti a L’Avana sono Spagna, Italia, Francia e Regno Unito.

Il Messico occupa una quarta posizione ed è aumentato il numero dei visitatori di Canada, Argentina e Russia.

La ristrutturazione dei grandi Hotel è stata un fattore d’attrazione nel 2011 per il turismo internazionale.

Solo ne L’Avana Vecchia sono stati ristrutturati l’Hotel Florida, il Marqués de Prado Ameno, il Conde de Villanueva e il Park View, tra le tante accoglienti installazioni alberghiere ed extra alberghiere.

In accordo con il giornale, che valuta in particolare le offerte culturali e i servizi al turista, la capitale cubana è ancora una volta alla portata degli statunitensi e assicura che la sola cosa che separa gli statunitensi e le strade della sensuale L’Avana, è lo Stretto della Florida, poiché l’amministrazione Obama ha ampliato il tipo di viaggi permessi.

 

Una lista crescente di organizzazioni conta sulla licenza per operare a Cuba, includendo le spedizioni del National Geographic, Austin-Lehman e il Centro di Studi Cubani.

 

Inoltre ci sono più voli da città degli USA: dopo Fort Lauderdale e Tampa recentemente si sono unite New York, Miami e Los Angeles e Chicago si sommerà quest’anno”.

 

Il TNTT conclude che i giri turistici includono riunioni con storiografi, agricoltori organici e altri.

 

Convenientemente, nuovi ristoranti y caffetterie, alcuni in magnifiche case coloniali, sono risorti nell’ultimo anno L’Avana si prepara per la sua 11ª Biennale, dall’11 maggio all’11 giugno, che attrarrà più d 100 artisti cubani e internazionali.

 

I giornalisti specializzati della pubblicazione hanno scelto in totale 45 destinazioni turistiche emergenti nel 2012. Le prime 10 sono:

1. - Panamá
2. - Helsinki, Finlandia
3. - Myanmar
4. - Londra
5. - Oakland, California
6. - Tokio
7. - Tanzania
8. - Patagonia cilena 9. - Lhasa, Tibet
10. – L’Avana, Cuba

 

Il resto della lista si completa con: Mosca, Glasgow, Puebla (Messico), San Diego (California), Bahía de Halong (Vietnam), Firenze (Italia), Isla de San Vicente (Caraibi), Moganshan (Cina), Birgmingham (Regno Unito), lo Spazio (sì, anche se sembra una bugia), Kerala (India), Paraty (Brasile), Koh Rong (Cambogia), Vienna (Austria), Chattanooga (Tennessee), Dakhla (Marocco), Islas Maldivas, Malacca (Malesia), Algarve (Portugallo), Tahoe (California), Galles, Antartide, Uganda, Ucraina, Samaná (Repubblica Dominicana), Dubrovnik (Croazia), Chiloé (Cile), Jordania, Crans-Montana (Svizzera), Montpellier (Francia), Nosara (Costa Rica), Corea del Sur, Lodz (Polonia), Dalarna (Svezia) e Portovenere (Italia).