Presentata l’edizione 174 della rivista Tricontinental

 

 

1.06.2012 - L.R.Matos www.granma.cu

 

 

L’edizione 174 della rivista Tricontinental, appartenente all’Organizzazione di Solidarietà dei Popoli d’Africa, Asia ed America Latina, è stata presentata giovedì 30 maggio a L’Avana, nella sede di questa entità.

 

Dalla sua nascita nell’aprile del 1967, con la pubblicazione dello storico Messaggio del Che alla Tricontinental, quest’organo ha diffuso il pensiero del Guerrigliero Eroico, le migliori cause umane e l’indipendenza dei popoli.

 

Juan Marrero, vicepresidente dell’Unione dei Giornalisti di Cuba, ha presentato il nuovo numero della rivista, ed ha dichiarato che la pubblicazione riflette i pericoli e le sfide che affronta oggi la popolazione più vulnerabile della regione africana, asiatica e latinoamericana.

 

Nella rivista si affrontano temi d’attualità, come i pericoli delle guerre in Medio Oriente, dove gli Stati Uniti ed i suoi alleati europei pretendono di imporre il loro dominio politico e militare.

 

La pubblicazione comprende un’intervista ad Ignacio Ramonet, direttore del giornale francese Le Monde Diplomatique, sull’impatto dell’era digitale sul giornalismo.

 

Questa edizione include inoltre, lavori sulla dittatura mediatica che deve affrontare oggi Rafael Correa, Presidente dell’Ecuador, e sulla creazione della Comunità di Stati Latinoamericani e dei Caraibi, in Venezuela, nel dicembre scorso.

 

Nei primi numeri, la rivista Tricontinental ebbe la collaborazione di importanti personalità straniere, come Agostinho Neto (Presidente dell’Angola, dal 1975 al 1979), il filosofo e scrittore francese Jean-Paul Sartre ed il poeta di El Salvador Roque Dalton.