Cristina Fernández ha inaugurato

 

l’ospedale “Néstor Kirchner” di Haiti

 

 

6.06.2013 - www.granma.cu

www.cubainformacion.tv/index.php/internacionalismo-cubano/50388-Presidente-de-Haiti-elogia-solidaridad-de-Cuba-en-inauguracion-de-hospital--Nestor-Kirchner

 

 

La presidentessa argentina, Cristina Fernández, ha inaugurato martedì 4, in una videoconferenza con Haiti, l’ospedale “Presidente Néstor Kirchner”, costruito nella città di Corail del paese caraibico, “nella cornice della cooperazione sud sud” assieme al Venezuela e a Cuba, che assisterà 150.000 persone.

 

Nella cerimonia trasmessa dal vivo dalla televisione, Cristina Fernández ha parlato con il vicepresidente argentino, Amado Boudou, che si trova in Haiti come rappresentante del governo e con il presidente haitiano, Michel Martelly , che ha ringraziato per l’appoggio dell’Argentina e dell’Unione delle Nazioni Sudamericane, UNASUR.

 

Ugualmente, Martelly ha inviato un messaggio di ringraziamento al Venezuela e a Cuba, che hanno apportato servizi medici e sanitari per il nuovo centro ed ha aggiunto che spera di continuare con la cooperazione per sostenere il recupero del paese.

 

Cristina Fernández ha segnalato che: “L’Argentina fa un umile contributo con l’ospedale realizzato con fondi di UNASUR ed ha criticato che il Fondo Monetario Internazionale ha raccomandato a questo paese, in situazione di estrema povertà, di dedicarsi ai servizi invece che all’agricoltura”.

 

“Noi argentini tenderemo una mano solidale ad Haiti”, ha segnalato, dicendo che “è necessario dare un giro di vite alla situazione d’emergenza che il paese dei Carabi vive e che la ONU, più o meno, mantiene”.

 

Martelly e Fernández hanno parlato dei passi avanti fatti grazie al programma di preparazione e aiuto agricolo argentino “Pro Huerta”, con il quale si sta combattendo la fame in varie regioni, ha detto il presidente di Haiti, Questo programma, è stato ricordato, viene realizzato in collaborazione con una rete di 823 organizzazioni locali e sono stati realizzati sino ad oggi 14719 orti per 102000 persone, in 7 dei Dipartimenti del paese.

 

Il 12 del 2010 ad Haiti, un terremoto devastatore provocò la morte di circa 300.000 persone.