Il 5to. Anniversario dell’inizio del Programma d’Attenzione Integrale al Paziente con Ulcera del Piede Diabetico (UPD) con l’uso del Heberprot-P nella Repubblica Bolivariana del Venezuela, mediante il quale sono stati assistiti 98370 pazienti, sarà ricordato il prossimo 18 agosto.

 

Questo  programma è stato concepito con un carattere preventivo delle conseguenze  delle complicazioni di una malattia che è stata ampiamente riconosciuta come una pandemia,  con l’introduzione del nuovo prodotto biotecnologico cubano, Heberprot-P, unico del suo tipo a livello mondiale.

 

Con la sua implementazione, circa 40.000 pazienti venezuelani hanno evitato l’amputazione di una delle estremità inferiori, con una significativa diminuzione del tempo di cura delle ulcere e dei ricoveri ospedalieri e il ritorno dei pazienti alla loro vita sociale e lavorativa.

 

L’Accordo Integrale di Cooperazione Cuba - Venezuela, firmato dalle due nazioni il 30 ottobre del 2000, è stato la cornice propizia per l’implementazione del programma.

 

L’uso del Heberprot-P come formula iniettabile amministrata attraverso infiltrazioni tra le lesioni, sostituisce un trattamento  che accelera la cicatrizzazione di ulcere profonde  e complesse, sia neuropatiche che neuro ischemiche, nei pazienti diabetici.