La solidarietà torna a parlare per i Cinque
 

Al IX Colloquio per la Liberazione dei Cinque e contro il terrorismo

 

 

12 novembre 2013 - Germán Veloz Placencia www.granma.cu

 

 

La solidarietà parlerà attraverso circa 300 delegati di 45 nazioni durante il IX Colloquio  per la Liberazione dei Cinque e contro il Terrorismo, che si svolgerà a Holguín da domani, mercoledì 12 e sino a domenica 17.

 

Lupe Isabel Fernández Ramírez, delegata dell’Istituto Cubano d’Amicizia  con i Popoli (ICAP) nel territorio,  ha segnalato in una conferenza stampa che i visitatori e gli anfitrioni, tutte persone amanti della pace e della giustizia, conosceranno la situazione attuale dei prigionieri e valuteranno le azioni realizzate dall’incontro precedente.

 

“Dal principio alla fine terremo presente il Comandante Hugo Chávez, che ci ha sempre accompagnato in questa nobile causa ed ha difeso l’unità latinoamericana e la pace tra tutte le nazioni”, ha detto Lupe Isabel Fernández.  

 

L’appuntamento, oltre a confermare  che siamo in presenza di uno spazio di concertazione consolidato, diverrà un preambolo di vari incontri che si svilupperanno a favore dei Cinque nel mondo, sopratutto negli Stati Uniti e in Europa, e che saranno annunciati dai dirigenti delle organizzazioni di solidarietà presenti, ha informato Holmedo Pérez Rubio, della direzione nazionale dell’ICAP.

 

Durante le analisi si dedicherà tempo all’utilizzo delle reti sociali, che sono una della vie della solidarietà per smontare le campagne nemiche contro Cuba.

 

Gli organizzatori pensano che i delegati riceveranno insegnamenti molto utili, grazie agli incontri che realizzeranno con il popolo nei percorsi dei municipi di  Gibara, Rafael Freyre, Banes, Báguano e Calixto García, e le visite alle cinque università della provincia.

 

Altre attività programmate sono l’inaugurazione dell’esposizione "Yo me muero como viví" dell’Eroe della Repubblica di Cuba Antonio Guerrero, la presentazione di un libro in miniatura sui Cinque,  la realizzazione della Coppa di Ciclismo "53º Anniversario dell’ICAP", con un itinerario por vari municipi di Holguín e la presenza di un gruppo nazionale di ciclisti.