La moglie di Ramón Labañino è stata

ricevuta nel Parlamento del Giappone

 

 

1.06.2013 - www.granma.cu

 

 

Nella sede del Parlamento del Giappone, il Segretario Esecutivo della Lega Parlamentare d’Amicizia con Cuba, Deputado Yasutoshi Nishimura, ha dato, a nome del suo Presidente, il Ministro Keiji Furuya, un caldo benvenuto a Elizabeth Palmeiro, moglie di Ramón Labañino, uno dei Cinque, accompagnata dalla Vicepresidentessa dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), Alicia Corredera, e dall’Ambasciatore di Cuba, Marcos Rodríguez.

 

La moglie di Ramón ha offerto a parlamentari e amici dell’Isola una dettagliata spiegazione della situazione attuale del caso dei Cinque ed ha sottolineato l’importanza di continuare ad ampliare la solidarietà internazionale per far sì che possano tornare nella loro Patria.

 

I deputati giapponesi hanno ringraziato per le notizie sui Cinque Eroi ed hanno riaffermato l’impegno della Lega Parlamentare d’Amicizia nella diffusione e la denuncia dell’ingiustizia commessa contro questi antiterroristi cubani.

 

La delegazione cubana è stata ricevuta nella sede della storica organizzazione politica dal Vicepresidente del Partito Comunista del Giappone, Yasuo Ogata ed ha incontrato i rappresentanti delle Organizzazioni d’Amicizia con Cuba “Mesa redonda” e "Min-Iren".

 

Elizabeth Palmeiro in tutti gli incontri ha spiegato ampiamente il caso dei Cinque Eroi cubani e la vicepresidentessa dell’ICAP ha parlato del lavoro per l’organizzazione e la preparazione per il prossimo anno del III Incontro Mondiale di Solidarietà con Cuba.

Gli amici giapponesi hanno espresso il loro impegno e la volontà di diffondere il caso dei Cinque Eroi ed hanno denunciato la loro ingiusta prigionia.

 

Elizabeth Palmeiro ha offerto una conferenza stampa nel Club dei Corrispondenti stranieri del Giappone dove, di fronte ad una decina di giornalisti di diversi media, ha presentato il caso dei Cinque ed ha risposto a numerose domande.

 

In questa visita in Giappone, nel centro municipale di Akasaka Kumin Hall, nel cuore di Tokio, uno spettacolo culturale, organizzato dai membri dell’Associazione dei Cubani residenti e dall’Ambasciata cubana, è stato un’occasione per diffondere ritmi e balli cubani, un veicolo per avvicinare culturalmente i popoli del Giappone e di Cuba.

 

Lo spettacolo a cui hanno partecipato anche vari artisti residenti nel paese asiatico, è stato dedicato ai Cinque Eroi.