Da un Premio Nobel della Pace a un altro: Liberate i Cinque
Comitato Internazionale per la Libertà dei 5 cubani

 

 

10.06.2013 - www.granma.cu

 

 

Rigoberta Menchú, Vincitrice del Premio Nobel della Pace, ha inviato una lettera al Presidente Obama, a favore della liberazione dei  Cinque.

 

All’Eccellentissimo Signor Presidente degli Stati Uniti  d’America, Signor Barack Obama e all’Onorevole Congresso:

 

Con particolare attenzione seguo il caso dei Cinque cittadini  cubani da 15 anni. In tutti questi anni ho detto che la loro condanna è il risultato di un processo che non è stato nè giusto nè obiettivo, e lo ripeto, soprattutto dopo aver saputo che nel 2005 il Gruppo di Lavoro sulle Detenzioni Arbitrarie della Commissione dei Diritti Umani delle Nazioni Unite,  (Opinione No. 19/2005), ha dichiarato l’arbitrarietà della reclusione di  Antonio Guerrero, Fernando González, Gerardo Hernández, Ramón Labañino e René González. 

 

Sono profondamente convinta che il popolo degli Stati Uniti, che voi rappresentate, ha fiducia nella sensatezza che l sue istituzioni devono usare in particolare nel sistema di giustizia, e non dubito nemmeno che le sue istituzioni e lo Stato operano con il rispetto assoluto dei diritti umani e del principio umanitario. Considero che questi valori  sono quelli che devono  guidare per apportare giustizia nella situazione dei cittadini menzionati.

 

Con queste premesse  e in questa occasione, mi sommo al richiamo di più di 6.000 intellettuali e di altri Premi Nobel,  parlamenti e gruppi parlamentari di diverse parti del mondo, a favore della libertà dei Cinque cittadini cubani detenuti dal settembre del 1998. Per questo, rispettosamente chiedo al presidente e al Congresso degli Stati Uniti d’America di adottare le misure necessarie per far sì che si adottino i procedimenti giuridici umanitari e politici, per far terminare quello che, a mio giudizio e secondo tutti noi che ci siamo pronunciati e reiteriamo, è un’ingiustizia.

 

Non mi restano dubbi e così sarà per l’opinione pubblica, che se si darà una soluzione giusta, pronta e umanitaria, il Governo,  il Congresso e il sistema di giustizia statunitensi faranno onore allo spirito di giustizia del quale è portatore il popolo degli Stati Uniti.

 

Dottoressa  Rigoberta Menchú Tum,

Presidentessa della Fondazione e Premio Nobel della Pace.