Un’Università USA realizza un Forum

 

dedicato ai Cinque Eroi cubani

 

 

 

30.10.2013 - www.granma.cu

 

 

 

I Comitato Nazionale per la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani reclusi in questo paese, ha informato che l’Università Pubblica di Temple, a Filadelfia, la più grande città della Pennsylvania, negli Stati Uniti è la sede di un Forum dedicato a questi patrioti.

 

L’incontro è stato organizzato per continuare a diffondere la causa e le verità del caso  e per contribuire a sommare più voci dell’opinione pubblica di questo paese e incrementare le pressioni su Washington per far vincere la giustizia e lasciarli liberi subito.

 

Partecipano, tra le diverse personalità, l’avvocato Richard Klugh, laureato ad Harvard, e Linn Washington Jr.,  giornalista e professore associato di Temple.

 

Klugh ha rappresentato Gerardo Hernández, Fernando González, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e René González nel processo d’appello e attualmente offre assistenza giuridica nel procedimento di Habeas Corpus di due di loro.

 

Washington Jr., che fa parte del Comitato Organizzatore del Forum, investiga le tematiche sociali e studia i mezzi di comunicazione e la legge, e inoltre collabora con la presentazione delle relazioni sulla razza e le ingiustizie di classe.

 

Partecipano anche Gloria La Riva, coordinatrice  del Comitato Nazionale per la Liberazione dei Cinque ed  Eugene Puryear,  studente dell’università di Howard, a Washington D.C (Distretto di Columbia), e autore del libro “Encadenada y encadenado: encarcelación en  masa en los Estados Unidos”.

 

La Riva è a capo dell’investigazione sui pagamenti segreti del governo degli USA per comprare giornalisti di Miami durante il processo contro gli antiterroristi cubani.

 

Il giovane Puryear si oppone alla brutalità della polizia nel suo paese, è un difensore dei diritti dei prigionieri vittime delle arbitrarietà giudiziarie e condanna le guerre e l’occupazione dei paesi da parte dell’impero.

 

Nell’’università di Temple  studiano 30000 giovani di 145 nazioni ed è la più grande di Filadelfia. La prima è in Pensilvania.

 

Il forum per i Cinque è stato organizzato in altre istituzioni accademiche simili, come nella  Maryland, l’università più importante dello Stato con questo nome, e in quella di  Howard, con sede nella stessa capitale statunitense.