Nuestra America - Argentina

 

 

La presenza latinoamericana accompagnerà

Cristina nel dibattito all'ONU

 

 

6.08.2013 - www.granma.cu

 

 

Una forte presenza latinoamericana accompagnerà oggi, martedì 6 agosto,  la presidentessa dell’Argentina, Cristina Fernández, durante un dibattito nel Consiglio di Sicurezza su richiesta del paese sudamericano.

 

La sessione sarà guidata dalla capo di Stato perchè l’Argentina inizierà cosi ad occupare la presidenza di questo organo di 15 membri responsabile delle questioni della pace e della sicurezza internazionale.

 

Il tema della discussione sarà la cooperazione tra la ONU e le organizzazioni regionali e sub-regionali per il mantenimento interno della pace e la sicurezza, ha spiegato la rappresentante permanente dell’Argentina presso l’organismo mondiale, María Cristina Perceval.

 

Parteciperanno alla riunione i ministri degli Esteri Héctor Timerman, Antonio Patriota, Alfredo Moreno, Bruno Rodríguez, Elías Jaua, Eda Rivas e Luis Almagro, di Argentina, Brasile, Cile, Cuba, Venezuela, Perù e Uruguay, rispettivamente.

 

Il ministro cubano parlerà a nome della  Comunità degli Stati  Latinoamericani e dei Caraibi  (Celac) e la peruviana lo farà per l’Unione delle Nazioni Sudamericane (Unasur).

 

Inoltre parteciperanno il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, e dirigenti della Lega Araba, l’Unione Africana, l’Organizzazione degli  Stati Americani, l’Associazione degli Stati del Sudest Asiático e dell’Unione Europea, tra le varie organizzazioni.

 

L’ambasciatrice argentina ha annunciato un altro dibattito aperto del Consiglio di Sicurezza per il19 agosto sulla protezione dei civili nei conflitti armati, con enfasi sull’aspetto umanitario della questione.

 

L’incontro conterà con la partecipazione della vice segretaria generale per i temi umanitari della ONU, Valerie Amos, e dell’alta Commissaria per i Diritti Umani, Navi Pillay.

 

Il programma di lavoro mensile con la presenza dell’Argentina contiene un dibattito sulla Missione della ONU per la stabilizzazione di Haiti, con l’intervento della nuova capo di questo  contingente, Sandra Honoré (di Trinidad y Tobago), il 26 agosto.