HOME AMERICA LATINA
 

 

 

 

Evo Morales ha consegnato 

 

benefici agli studenti boliviani

 

 

 

26 ottobre 2013 -  www.granma.cu

 

 

 

Il presidente della Bolivia, Evo Morales, ha iniziato a Cobija, nel dipartimento di Pando (nel nordovest), il pagamento del “Bonus  Juancito Pinto”, corrispondente alla gestione 2013, un aiuto di 200 bolivianos (circa 28 dollari) destinati agli studenti dei collegi fiscali (scuole pubbliche) dalla prima  elementare al termine delle medie, per far diminuire l’assenza dalle scuole.

 

Durante la cerimonia, Evo ha chiesto di studiare la creazione di un riconoscimento per i  migliori alunni, considerando la crescita economica, l’aumento che riporta la Bolivia in questo senso.

 

Ugualmente ha indicato che secondo il Banco Mondiale “questo paese è in transizione verso una classe media” e che “stiamo migliorando la nostra economia”.

 

Morales ha ricordato che il Bonus Juancito Pinto si paga con le risorse generate della imprese strategiche del paese, che sono state recuperate dallo Stato, grazie alla nazionalizzazione.

 

“Torna il denaro”, ha detto Morales, riportato dall’agenzia di stampa ABI, ed ha precisato che a Pando la diserzione dalle scuole è diminuita a 3.7%